Snack salutari: ecco come mangiare tra i pasti senza ingrassare
La crisi sanitaria provocata dal COVID-19 ha stravolto la vita di tutti noi. Stare a casa può essere noioso e può avere degli effetti negativi, sia per la popolazione in generale che per gli atleti. In una situazione del genere, ricorrere al cibo per noia è una tentazione a cui è difficile resistere. In questo articolo, vi daremo alcune idee snack salutari, per mangiare tra i pasti senza ingrassare.
Mangiare tra i pasti: sì o no?
Mangiare tra i pasti è una tendenza molto diffusa, specialmente tra gli studenti universitari. Nel caso degli atleti, mangiare degli snack tra i pasti di solito corrisponde con l’assunzione di integratori e barrette proteiche pre-allenamento. In questi casi, fare un buon carico di carboidrati può migliorare le prestazioni sportive.
Esistono diverse strategie relative all’allenamento che possono essere utilizzate in determinati periodi della stagione. Ad esempio, i cibi fuori pasto vengono usati per migliorare le prestazioni di un atleta che fa sollevamento pesi. Un’altra strategia ampiamente utilizzata per migliorare le prestazioni e la composizione corporea è quella di allenarsi a stomaco vuoto.
Ciò che è chiaro è che questa strategia deve essere giustificata e deve essere eseguita mentre ci si allena. L’importante è non usarla il giorno della competizione, perché se l’effetto non è quello desiderato, può causare problemi.
Snack salutari per chi fa sport
Elenchiamo ora alcune idee di snack salutari per chi fa sport. Per sfruttarne al meglio i vantaggi, vi consigliamo di consultare un nutrizionista, che vi aiuterà ad inserirli all’interno di una dieta sana ed equilibrata.
- Sottaceti, ma attenzione al sale!
- Patate al microonde o patate dolci.
- Noci naturali o tostate.
- Cozze in salamoia.
- Pane con pomodoro e olio.
- Arachidi senza buccia.
- Spiedini di gamberi e verdure.
- Frutta: è utile tenere una ciotola piena di frutta tagliata in frigo.
- Carote crude.
- Chips di verdura, patate e patate dolci: tagliare le verdure molto sottili e disidratarle nel microonde o nel forno.
- Humus con crudité.
- Pomodorini.
Altre idee snack salutari più elaborate
Popcorn
Secondo un rapporto della FAO, la domanda di mais è in forte crescita. Questo cereale contiene potassio, fosforo, magnesio e tutte le vitamine tranne la B12. È un alimento senza glutine, quindi è comune trovarlo nelle ricette per celiaci.
I popcorn sono uno spuntino sano e molto versatile, motivo per cui è incluso nella nostra lista di snack salutari per chi fa sport. Per prepararli sono necessari semi di mais, olio di oliva vergine e una ciotola per microonde con coperchio a vapore; la ciotola può essere in ceramica o silicone.
Ci sono tre passaggi da seguire:
- Mettere i chicchi di mais in una ciotola con un filo d’olio vergine di oliva, sale o spezie a piacere. È possibile utilizzare qualsiasi spezia, dalla paprika al curry.
- In secondo luogo, mettere nel microonde per due minuti e mezzo. Il tempo dipende dalla potenza del microonde.
- Infine, aggiungere i condimenti, come il cioccolato fondente per coloro che preferiscono i popcorn dolci.
Nachos alla banana
Questa ricetta è veloce e richiede solo tre ingredienti: una banana, olio d’oliva e spezie a piacere. La procedura per prepararla prevede i seguenti passaggi:
- Per prima cosa, bisogna cuocere una banana per alcuni minuti.
- Quindi aggiungere un cucchiaio di olio d’oliva vergine, condire a piacere e macinare.
- Dopo, schiacciare l’impasto tra due strati di carta da forno, infornare per alcuni minuti, tagliare a triangoli e infornare di nuovo fino a tostare.
E da bere?
Tenendo conto del fatto che le bevande alcoliche con gas non dovrebbero essere un’opzione per chi fa sport, ecco le nostre alternative per accompagnare gli snack salutari per chi fa sport:
- Tisane con ghiaccio e una fetta di limone.
- Acqua frizzante o naturale con ghiaccio e qualche pezzo di frutta per darle sapore.
- Succo di pomodoro.
- Birra senza alcool.
Che aspettate, allora, godetevi questi snack senza sacrificare le vostre sane abitudini. Che sia perché preferite sempre i cibi sani o perché non volete prendere su chili durante la quarantena, le nostre idee snack vi torneranno sicuramente utili. Provatele e scegliete le vostre preferite!
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Iglesias MT et al. 2013. Estudio nutricional en un grupo de estudiantes universitarios madrileños. Nutr clín diet Hosp, 33(1), 23-30.
- García Lizama A. 2019. El mercado mundial de los cereales: situación política mundial y perspectivas para la próxima década.
- Guillén-Sánchez J et al. 2014. Características y propiedades funcionales del maíz morado (Zea mays L.) var. subnigroviolaceo. Scientia Agropecuaria, 5(4), 211-217.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.