Fitness

Sezione dedicata al benessere generale, muscolare e cardiovascolare, con consigli per migliorare la resistenza ed evitare possibili lesioni derivate da posture scorrette durante gli esercizi

TRX
Benefici dell’allenamento in sospensione o TRX

A molti sportivi che frequentano le sale di fitness sarà capitato in più di un’occasione di vedere altri compagni allenarsi con delle cinghie munite di carrucole che permettono di lavorare il proprio peso corporeo. Molti di loro, tuttavia, non sanno…

TRX
Le cinghie TRX per rafforzare il corpo

Sicuramente le avrete viste nelle palestre più moderne: le cinghie TRX vengono utilizzate in discipline come il Crossfit e altre simili. Sono uno strumento più che efficace per l’allenamento. Scopriamo insieme i loro benefici e come si usano. Cosa sono…

I corsi di gruppo in palestra sono solo per donne?

Uno degli stereotipi più comuni, quando si parla dell’allenamento in palestra, riguarda la divisione delle attività tra uomini e donne. Nel primo caso, sembrerebbe che sollevare pesi e usare le macchine sia prerogativa solo dei maschi. Al contrario, i corsi…

3 posizioni yoga per combattere il dolore cervicale

I dolori cervicali sono all’ordine del giorno, a causa delle nostre abitudini quotidiane: lavoriamo molto mentre siamo seduti, dormiamo poco e passiamo ore a guardare il telefono cellulare. La buona notizia è che ci sono 3 posizioni yoga per combattere…

La capacità psicomotoria nella danza

Una ballerina che balla al ritmo della musica e trasmette un sentimento attraverso la danza è sempre molto emozionante da vedere. I ballerini sul palco eseguono i movimenti con apparente semplicità, ma in realtà i passi di danza sono piuttosto…

Elementi in comune tra le arti marziali e lo yoga

Le arti marziali e lo yoga a prima vista potrebbero apparire come due discipline diverse. Le arti marziali sono legate alla lotta, ma con una forte enfasi sull’autocontrollo. Lo yoga è più mirato alla meditazione e alla sensazione di pace.…

Esercizi con lo step per rafforzare il treno inferiore

Lo step è uno degli allenamenti preferiti dagli sportivi per rafforzare il treno inferiore. In realtà, è una disciplina cardio che proviene dall’aerobica e utilizza una piattaforma per la pratica lo “step” appunto, che vi permetterà di sudare molto aiutandovi,…

4 tipi di yoga per il benessere del corpo e della mente

Lo yoga è un’antica pratica fisica, mentale e spirituale originaria dell’India. Viene associato alla meditazione, al buddismo e allo gianismo (o jainismo). Esistono diversi tipi di yoga per il benessere di corpo e mente a seconda degli aspetti che si…

Allenare velocemente i glutei: 5 esercizi fondamentali

Avere dei bei glutei influisce notevolmente sull’estetica di uomini e donne e richiede precisi esercizi. Allenarli è necessario per avere una figura armonica. Seguite i nostri consigli per allenare i glutei con degli esercizi mirati. La genetica aiuta alcuni ad…

Obiettivi fitness: i segreti per raggiungerli

Come ogni progetto di vita, il raggiungimento degli obiettivi nel fitness deve essere basato su programma specifico di allenamenti. Bisogna stabilire degli obiettivi a breve, medio e lungo termine e seguire un metodo ben preciso. Non bisogna lasciare niente al…

I 6 migliori consigli per ottenere risultati visibili

Può accadere che vi alleniate senza ottenere i risultati desiderati. Abbiamo preparato per voi una serie di consigli che vi permetteranno di ottenere il massimo dai vostri esercizi. Forse, è proprio quello che stavate cercando! Se ritenete che questi consigli…

Allenamento a casa: dimenticatevi della palestra

Anche se in palestra possiamo disporre dell’aiuto di un istruttore e di attrezzi e macchine per gli esercizi, spesso, non abbiamo né il tempo né il denaro per allenarci. Queste però non sono delle scuse per non mantenersi in forma.…

Inserire lo yoga negli allenamenti migliora la mente

Quando le persone decidono di migliorare la propria condizione fisica, la prima cosa che fanno è iscriversi in palestra e intraprendere routine di allenamenti costanti e, spesso, molto duri. Si tratta di una vera e propria lotta contro se stessi.…

Se lo yoga causa dolore, cosa fare?

C’è un errore di fondo da parte di molte persone che fanno yoga: credere che non ci sia rischio di infortunio. Proprio allora si producono ernie, impingment o strappi. Per iniziare a praticare questa disciplina, bisogna rivolgersi sempre a un…

Creare un piano obiettivi giornaliero per l’allenamento

Se desiderate ottenere dei cambiamenti fisici importanti grazie alle vostre sessioni di fitness, è importante che siate chiari sui traguardi da raggiungere, giorno per giorno. Pertanto, in questo articolo abbiamo inserito alcuni suggerimenti che dovreste prendere in considerazione per creare…