Scopriamo insieme i segreti della pallamano

Se volete imparare a giocare a pallamano, nel seguente articolo troverete tutte le informazioni necessarie per conoscere questo sport. Scopritelo e provatelo!
Scopriamo insieme i segreti della pallamano

Ultimo aggiornamento: 25 dicembre, 2019

La pallamano è uno degli sport di squadra più praticati al mondo. È una disciplina spettacolare, la cui particolarità è che si gioca solo con le mani. Se ancora non conoscete questo sport, scopriamo insieme i segreti della pallamano.

Le origini della pallamano risalgono al Medioevo, ma fu nel 1906 che furono create le regole della moderna pallamano in Danimarca. È uno sport di squadra in cui ogni squadra ha 7 giocatori, 6 in campo e 1 in porta. La palla deve essere in pelle o materiale sintetico e deve avere le dimensioni adeguate per adattarsi alle mani dei giocatori. Scopriamo insieme i segreti della pallamano.

Nozioni di base sulla pallamano

L’obiettivo è quello di segnare più punti dell’avversario. Le partite si svolgono in due tempi di 30 minuti ciascuno, e c’è una pausa di 10 minuti tra i due.

Se la partita termina con un pareggio sul tabellone segnapunti, i periodi supplementari vengono giocati con un massimo di 2 tempi di 5 minuti; se l’uguaglianza persiste, viene dato il conseguente calcio di rigore.

Per quanto riguarda le regole, bisogna sapere che è assolutamente vietato avvicinarsi all’obiettivo della squadra avversaria. Infatti, esiste un’area riservata al portiere e vietata ai giocatori in campo. I lanci devono essere effettuati dall’esterno. Il giocatore può avanzare dribblando e non può fare più di tre passi senza far rimbalzare la palla a terra.

Come accennato in precedenza, i giocatori sul campo sono sette. Ogni squadra è composta da un portiere, un mezzo centrale, un perno, due estremità e due laterali su ciascun lato della pista da gioco.

Individualmente, ogni giocatore ha un ruolo unico e contribuisce al beneficio della squadra. Le squadre hanno anche sette sostituti, che possono essere utilizzati in modo continuo e senza la necessità di avvisare l’arbitro. Scopriamo insieme i segreti della pallamano.

Partita di pallamano

Regole della pallamano

Conoscere le regole della pallamano vi permetterà di avere un’altra visione di questo sport. In linea di massima, questi sono gli aspetti che contraddistinguono questo sport:

  • Ogni partita è composta da due tempi di 30 minuti ciascuno.
  • Le squadre sono composte da 7 giocatori, 1 portiere e 6 giocatori in campo.
  • Massimo 12 giocatori possono vestirsi e partecipare a una partita per ogni squadra.
  • I sostituti possono entrare in gioco in qualsiasi momento, attraverso l’area di sostituzione, purché il giocatore che stanno sostituendo abbia lasciato il campo.
  • I giocatori possono toccare la palla con qualsiasi parte del corpo che si trova sopra il ginocchio.
  • Quando il giocatore riceve la palla, può passarla, mantenere il possesso o cercare il tiro in porta.
  • Il giocatore che ha il possesso può dribblare o fare tre passi.
  • Solo il portiere può entrare nella sua area.
  • I portieri possono lasciare l’area di porta, ma non conservare il possesso della palla se si trovano fuori dall’area.
  • È contro le regole tenere la palla in possesso di una squadra senza fare un tentativo riconoscibile di attaccare e tentare di segnare.
  • Un goal può essere segnato da qualsiasi posizione e tiro, sia esso una rimessa, un goal o un calcio di punizione.

Vantaggi della pallamano

1. Eccellente per il corpo

Sarete sorpresi di sapere che la pallamano fornisce un allenamento molto completo. È uno sport eccellente per ottenere un corpo sano e in forma attraverso un esercizio accelerato.

Lo sforzo è costante, con fasi di difesa e attacco, ed è un esercizio eccellente per migliorare l’agilità, il sistema cardiovascolare e la flessibilità. Come se ciò non bastasse, migliora anche la forza degli arti superiori e dei muscoli delle braccia.

I segreti della pallamano


2. Sport di squadra

La pallamano è uno sport di squadra, che consente di promuovere lo spirito di gruppo e migliora valori come l’impegno e l’importanza di stare in compagnia. Queste sono questioni molto importanti, che non possono essere approfondite attraverso altri sport, ad esempio.

Questo sport collettivo promuove la socializzazione e consente lo sviluppo di molte qualità fisiche e mentali. Indubbiamente, rappresenta un modo eccellente per fare nuove amicizie.

3. Ideale per tutte le età

La pallamano può essere praticata a tutte le età. In effetti, le regole sono semplici e il piacere del gioco è immediato. La sua accessibilità lo rende uno degli sport più popolari al mondo.

Se avete avuto l’opportunità di guardare una partita in televisione, avrete notato che si tratta di uno sport di contatto che si gioca ad alta velocità. Pertanto, tra le altre cose, garantisce un’ottima attività cardiovascolare. Che ne dite di provarlo e beneficiare di tutte i suoi aspetti positivi?


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


    • Hornstrup, T., Wikman, J. M., Fristrup, B., Póvoas, S., Helge, E. W., Nielsen, S. H., … Krustrup, P. (2018). Fitness and health benefits of team handball training for young untrained women—A cross-disciplinary RCT on physiological adaptations and motivational aspects. Journal of Sport and Health Science, 7(2), 139–148. https://doi.org/10.1016/j.jshs.2017.09.007
    • Boshnjaku, A., Dimauro, I., Krasniqi, E., Grazioli, E., Tschan, H., Migliaccio, S., … Caporossi, D. (2016). Effect of sport training on forearm bone sites in female handball and soccer players. The Journal of Sports Medicine and Physical Fitness, 56(12), 1503–1510. Retrieved from http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26609972

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.