I Giochi Panamericani: un evento unico

Ogni continente organizza i propri eventi sportivi in modo che i suoi atleti competano tra loro e si guadagnino un posto alle Olimpiadi. Nel caso dell'America, vengono organizzati i Giochi Panamericani.
I Giochi Panamericani: un evento unico

Ultimo aggiornamento: 23 febbraio, 2020

Come preludio ad ogni evento olimpico, i Giochi Panamericani riuniscono i migliori esponenti di diverse discipline sportive in America. Quest’anno si terranno a Lima, in Perù. Scopriamo insieme le informazioni più importanti da conoscere su questo meraviglioso evento.

Questi giochi si svolgono ogni quattro anni e coincidono sempre con l’anno precedente a ciascuna edizione dei Giochi Olimpici. Giorni dopo la fine dell’evento si svolgono nella stessa città anche i Giochi Parapanamericani, rivolti agli atleti con disabilità fisiche.

Oltre ad essere un’ottimo banco di prova e di preparazione per i Giochi Olimpici, i Giochi Panamericani sono un evento sportivo molto importante in sé. In questo articolo, forniremo alcune informazioni di base relative all’organizzazione di questa competizione.

Discipline incluse nei Giochi Panamericani

L’entità responsabile dell’organizzazione e della supervisione di questa competizione è la OSPA, Pan American Sports Organization. Come i Giochi Olimpici, lo spirito e i regolamenti di ogni evento sono descritti nella Carta olimpica.

In ogni edizione dei Giochi Panamericani si svolgono più di 400 test di oltre 30 sport. Vi partecipano circa seimila atleti. Sono presenti i classici simboli della bandiera e della torcia, come nel massimo evento dello sport mondiale.

Per quanto riguarda gli sport inclusi, va notato che l’agenda è composta dai tipici sport olimpici con l’aggiunta di altre discipline, come la palla basca, il bowling, il calcetto, il raquetball, il sambo e il polo.

Corsa ad ostacoli durante i giochi panamericani

La sua storia

I Giochi Panamericani sono stati ideati da Esteban Mosquera López. La prima edizione si è tenuta nella città di Dallas, negli Stati Uniti, nel 1937. Tuttavia, questa esperienza non ebbe molto successo.

La prima edizione considerata ufficiale sarebbe stata quella di Buenos Aires 1942, ma la seconda guerra mondiale costrinse a rimandare il grande evento. Così, nove anni dopo, la capitale argentina ospitò i primi Giochi Panamericani nel 1951.

Nel 2019 si terrà la diciottesima edizione di questi giochi. Le edizioni precedenti si sono svolte a Toronto in Canada nel 2015 e a Guadalajara in Messico nel 2011.

Una delle peculiarità di questo evento sportivo è che è consentita la partecipazione di paesi che legalmente si trovano sotto la giurisdizione di un altro, come Puerto Rico o Bermuda. Questa peculiarità li distingue dalle Olimpiadi.

I paesi vincitori

Che dire dei paesi che hanno maggior successo nei Giochi Panamericani? Come succede anche per le Olimpiadi, gli Stati Uniti sono in testa alla classifica, con 4430 medaglie, di cui 1948 d’oro.

Cuba è al secondo posto, con 2026, e il Canada è molto vicino. Tra i primi 5, il Brasile con 1207 preselezioni e l’Argentina, con 1060 medaglie vinte. Aruba e le Isole Vergini britanniche sono gli unici partecipanti che non hanno mai ottenuto un podio.

Giochi Panamericani di Lima 2019

Secondo il sito ufficiale di questa competizione, che si svolgerà dal 26 luglio all’11 agosto 2019, ben 6680 atleti provenienti da tutte l’America parteciperanno ai diversi eventi. Allo stesso modo, verranno giocate 61 discipline di 39 sport diversi.

È importante notare che in 22 di queste discipline verranno messi in gioco i posti per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Pertanto, tutti gli atleti prendono molto seriamente questo impegno.

Nuoto agonistico

Giochi Parapanamericani di Lima 2019

Come accennato, questo evento avrà luogo subito dopo i Giochi Panamericani. Inizieranno il 23 agosto e si chiuderanno il 1 settembre. Le 19 modalità sportive che verranno giocate avranno la presenza di 1890 atleti americani.

Il prefisso “para-” viene aggiunto alle diverse discipline, al fine di distinguerle dalle loro controparti olimpiche. Alcuni degli sport praticati sono pallacanestro, calcio a 5 e a 7, badminton, atletica leggera, nuoto, sollevamento pesi, tennis da tavolo, tra gli altri. Logicamente, tutti si adattano alle capacità degli atleti.

In breve, i Giochi Panamericani hanno registrato una crescita costante sin dalla loro prima edizione. Sebbene molti critichino l’assenza di sport antichi dei nativi americani come il lacrosse, non vi è dubbio che siano essenziali per lo sviluppo dello sport nel continente.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.