Chi sono gli atleti più pagati al mondo?

6 Gennaio 2020
In cima alla classifica degli atleti più pagati ci sono naturalmente dei calciatori. E le cifre sono davvero esorbitanti. E voi siete d'accordo che degli sportivi guadagnino così tanto?

Oltre ad avere il privilegio di vivere di ciò di cui sono appassionati, gli atleti più pagati al mondo hanno un conto in banca che supera di gran lunga quello di noi comuni mortali. In questo articolo, vi diremo chi sono gli atleti più pagati al mondo.

Con l’esplosione del marketing, dei nuovi media e della globalizzazione, la maggior parte degli sport ha raggiunto cifre impensabili alcuni anni fa. Di conseguenza, i protagonisti hanno moltiplicato i loro introiti.

In un certo senso, alcuni numeri rasentano l’irrazionale. C’è da dire anche che gli atleti fanno un enorme sacrificio per anni per vincere, in buona fede ed in modo onesto, per cui i soldi che guadagnano sono inattaccabili.

Tuttavia, è inevitabile chiedersi se queste cifre non siano esagerate, anche per atleti del loro calibro. Vediamo insieme chi sono gli atleti più pagati al mondo.

I 5 atleti più pagati al mondo

Come ogni anno, la rivista Forbes, riconosciuta a livello internazionale come specialista in finanza e affari, ha preparato un elenco degli atleti più pagati al mondo. Questi sono quelli che occupano le prime posizioni:

1. Lionel Messi

Nel 2018, il conto in banca del giocatore del Barcellona FC ammonta a 127 milioni di dollari. Proprio così, in soli 12 mesi. Questo numero include il suo stipendio, i premi per i risultati sportivi – entrambi per un totale di 92 milioni – e gli utili pubblicitari, che oggi rappresentano un’alta percentuale delle entrate della maggior parte degli sportivi.

2. Cristiano Ronaldo

L’attaccante portoghese non è da meno: ha fatturato 109 milioni di dollari l’anno scorso. Logicamente, il suo stipendio e i premi per gli obiettivi contribuiscono molto ad aumentare questa cifra, ma CR7 si distingue sicuramente nel campo della pubblicità.

Ha guadagnato 44 milioni vendendo la sua immagine a marchi riconosciuti a livello internazionale. Ciò non toglie che Cristiano Ronaldo sia uno dei migliori attaccanti di tutti i tempi.

Cristiano Ronaldo, tra gli atleti più pagati al mondo
3. Neymar

Al terzo posto troviamo un altro calciatore: Neymar Da Silva Santos Junior, che a soli 27 anni, ha guadagnato 105 milioni di dollari nel corso del 2018.

Queste cifre dimostrano chiaramente il potere economico del calcio, che è responsabile di ricompensare lautamente coloro che giocano nei principali stadi del mondo. E se parliamo di spettacolo e buon gioco, è inevitabile parlare di questo eccezionale attaccante. Gli esperti di calcio affermano che una volta terminata l’era Messi – Ronaldo, arriverà l’era Neymar.

Neymar con la maglia del Brasile
4. “Canelo” Alvarez, tra gli atleti più pagati al mondo

Dopo l’egemonia dei giocatori di calcio sul podio, questo pugile messicano appare al quarto posto, con un reddito di 94 milioni di dollari nel 2018, la sua migliore stagione a livello sportivo.

Saul Alvarez, meglio noto come “Canelo”, può contare con 92 milioni di dollari e premi e altri 2 milioni provenienti dagli sponsor. Inoltre, Canelo Alvarez è il primo pugile a classificarsi tra gli atleti più pagati al mondo.

Canelo Alvarez
5. Roger Federer

Federer, per molti il ​​miglior tennista della storia, occupa il quinto posto in questa classifica con un totale di 86 milioni di dollari nel 2018. Naturalmente, i premi vinti ai tornei contribuiscono molto al suo reddito – 7,4 milioni, per essere precisi – ma guadagna motli soldi anche con la pubblicità.

Non solo è l’atleta che ha guadagnato di più nel 2018, ma ha superato di gran lunga Cristiano Ronaldo, secondo a quelli nella top 5. Federer ha vinto 86 milioni grazie alla pubblicità ed è considerato il re del tennis sull’erba.

Federer, tra gli atleti più pagati al mondo
La top 10 degli atleti più pagati

Gli altri atleti che fanno parte dell’elenco dei più pagati al mondo sono i seguenti:

  • Russell Wilson: il giocatore della NFL occupa il sesto posto, con 89,5 milioni di dollari.
  • Aaron Rogers: il settimo posto spetta ad un altro giocatore della NFL, che ha guadagnato 89,3 milioni di dollari nel 2018.
  • LeBron James: Questa stella della NBA ha vinto 89 milioni di dollari la scorsa stagione. Più della metà – 53 milioni – provengono dagli sponsor.
  • Stephen Curry: un altro giocatore di basket che si distingue per le sue vincite. Nel 2018 il suo conto in banca era di 79,8 milioni di dollari.
  • Kevin Durant: la top 10 si chiude con un altro giocatore di basket americano. I suoi guadagni sono stati di 65,4 milioni di dollari.

Il ruolo delle donne e il futuro

Per concludere, è importante sottolineare che purtroppo le donne sono rimaste indietro, non solo nei primi posti nella lista, ma anche tra i 100 atleti più pagati al mondo.

Serena Williams, la prima donna tra gli atleti più pagati al mondo

La tennista Serena Williams, classificata al 63 ° posto, è la prima donna nell’elenco dei 100 sportivi più pagati. Indubbiamente, questo risultato invita a riflettere sull’uguaglianza di genere in un ambiente storicamente dominato dagli uomini come lo sport.

In breve,le cifre sono indiscutibili, che appaiano esorbitanti o meno. Allo stesso modo, è anche vero che tutti questi atleti aiutano le organizzazioni di beneficenza e hanno persino creato le proprie per aiutare chi ne ha più bisogno. Certamente però è un gesto che fa loro onore.

Dato il crescente interesse di massa per quasi tutti gli sport e l’aumento delle cifre spese per il marketing e la pubblicità, tutto sembra indicare che questi numeri continueranno a crescere in futuro. Che ne pensate? Siete d’accordo sul fatto che gli atleti possano guadagnare così tanto?

  • En los 100 deportistas mejor pagados hay una decena de latinoamericanos, 3 españoles y una mujer. 2019. CNN en español. https://cnnespanol.cnn.com/2019/06/11/en-los-100-deportistas-mejor-pagados-hay-solo-latinoamericanos-3-espanoles-y-una-mujer/
  • Christina Settimi. 2019. The World’s Highest-Paid Soccer Players 2019: Messi, Ronaldo And Neymar Dominate The Sporting World. Forbes. https://www.forbes.com/sites/christinasettimi/2019/06/18/the-worlds-highest-paid-soccer-players-2019-messi-ronaldo-and-neymar-dominate-the-sporting-world/#372dbee5b55e