Dessert con frutta secca: 3 ricette buonissime
Esiste una gran varietà di frutti secchi, come mandorle, noci o nocciole. Per questo, possiamo preparare un’enorme quantità di ricette, sia dolci che salate, come, per esempio dessert con frutta secca, grazie alla versatilità in cucina di questi ingredienti.
In seguito facciamo una lista di dessert con frutta secca facili da preparare.
Dessert con frutta secca: budino al cioccolato
Ingredienti:
- 600 grammi di latte
- 200 grammi di cioccolato al latte
- Noci caramellate
- 50 grammi di zucchero
- 3 uova
Preparazione
Iniziamo tagliando il cioccolato, mettendolo in una pentola e facendolo sciogliere a fuoco lento. Nel frattempo, possiamo mescolare lo zucchero con le uova e, una volta sciolto il cioccolato, aggiungiamo il latte e successivamente le uova e lo zucchero.
Mescolate tutto il composto fino a renderlo perfettamente omogeneo, toglietelo dal fuoco e aggiungete le noci caramellate a vostro piacimento. Lasciate raffreddare per circa due ore e servitelo come dessert.
Questi dessert possono essere serviti con semi e frutta secca, oltre che con altre gocce di cioccolato, che daranno ancora più sapore al vostro dolce.
Pan di Spagna con canditi e frutta secca
Ingredienti:
- 250 grammi di zucchero
- 250 grammi di burro
- 250 grammi di farina
- 200 grammi di canditi
- 50 grammi di frutta secca
- 4 uova
- mezza bustina di lievito in polvere
Preparazione
Iniziamo mescolando lo zucchero con il burro, aggiungendo le uova a poco a poco. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete il lievito mischiato con la farina.
Aggiungete al composto i canditi già tagliati a pezzetti, ed anche i frutti secchi. Ungete uno stampo per evitare che si attacchi e versate al suo interno il composto.
Per decorare il pan di Spagna, potete aggiungere qualche candito intero, evitando però che vada nel fondo. Infine, mettete la torta a cuocere a 180 gradi per un’ora, e successivamente lasciatela raffreddare.
Per evitare che i canditi cadano sul fondo della torta, possiamo mischiarli prima con la farina e così, resteranno sparsi per tutto il pan di Spagna. Facile, vero?
Dessert con frutta secca: riso al latte
Ingredienti:
- 200 grammi di riso rotondo
- 150 grammi di zucchero
- 859 ml di latte
- 150 ml di panna liquida
- 100 grammi di frutta secca varia, come albicocche secche, noccioline o uva passa
- 2 bastoncini di cannella
- Scorza di limone
- Due cucchiai di latte condensato
- Due tuorli d’uovo
- Una foglia di menta per decorare
Preparazione
Iniziamo mettendo a bollire in una pentola la panna con il latte. Quando inizia a bollire, aggiungete la scorza di limone, lo zucchero, la cannella e il riso. Abbassate il fuoco e lasciate cuocere poco a poco per mezz’ora.
Durante questo tempo bisogna mescolare continuamente il composto per evitare che il riso si attacchi al fondo della pentola, e mentre si cuoce, sbattete i tuorli e mescolateli con il latte condensato.
Una volta cotto, aggiungete i tuorli e il latte condensato nella pentola, mescolate il tutto e conservate in frigorifero.
Quando vediamo che il riso si è raffreddato, lo serviamo in tazze, nelle quali avremo messo albicocche secche, nocciole e uva passa, decorate infine con una foglia di menta per il tocco finale.
Se riusciamo a mescolare il riso durante mezz’ora, come abbiamo detto prima, otterremo uno dei dessert con frutta secca più cremosi.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.