Come preparare una mousse light per quando fa caldo

25 Giugno 2019
Anche quando fa caldo, nelle giornate assolate o nei mesi estivi, potreste aver voglia di un dessert delizioso. Ecco allora una ricetta per una mousse light

Se state cercando un dessert per le giornate afose e che sia, allo stesso tempo, leggero e rinfrescante, non potete perdervi questo articolo. Di seguito, infatti, vi sveleremo tre deliziose ricette con cui potrete preparare delle mousse light di fragole, ananas e persino di cioccolato.

Una mousse light è il dolce perfetto da usare come merenda o spuntino perfetto adesso che si avvicinano le giornate calde. In molte zone del nostro paese, infatti, già con la primavera inizia a farsi sentire il calore. Oltre a rinfrescarvi senza appesantirvi, per la leggerezza e naturalità dei loro ingredienti, queste mouse leggere sono facilissime da preparare. Siete pronti per mettervi all’opera? Iniziamo subito!

3 ricette di mousse light contro il calore

1. Mousse di fragole

La prima proposta di mousse leggera che vi presentiamo avrà il sapore delizioso delle fragole. È una ricetta davvero molto semplice, colorata e che imparerete in un attimo. Se avete in mente di preparare una cena o una merenda estiva, questo dessert vi farà fare un figurone.

Mousse light alle fragole

Ingredienti:

  • 1 busta di gelatina alla fragola
  • 200 grammi di fragole fresche
  • 250 millilitri di acqua
  • 1 busta di dolcificante naturale (vi suggeriamo la stevia)
  • 1 yogurt naturale

Preparazione:

  1. Per iniziare a preparare questa deliziosa mousse di fragole, dovrete mettere mezzo bicchiere d’acqua sul fuoco, fino a farle raggiungere il punto di ebollizione. Quindi aggiungete la gelatina e, quando si scioglie, versate l’altro mezzo bicchiere d’acqua. Lasciate riposare la miscela per mezz’ora finché non si solidificherà, raffreddandosi.
  2. Mentre la gelatina inizia a formarsi, continuate a preparare la ricetta. Lavate e frullate le fragole e quindi mescolatele con lo yogurt. Controllate il livello di dolcezza e aggiungete la stevia, senza esagerare. Se le fragole sono molto mature, probabilmente non sarà necessario.
  3. Mescolate la miscela di fragole con lo yogurt e il dolcificante. Quando tutti gli ingredienti sono completamente amalgamati, aggiungete la gelatina e frullate tutto il composto assieme, di nuovo. È importante farlo per almeno un paio di minuti perché è in questo passaggio che la miscela raggiungerà la consistenza tipica della mousse, dal momento che entrerà in gioco un altro ingrediente fondamentale: l’aria.
  4. Servite in piccoli contenitori o tazzine e lasciate riposare. Potrete decorare questa mouse light alle fragole con una foglia di menta o dei pezzi di frutta.

2. Mousse di ananas

L’ananas è uno dei frutti più amati, durante l’estate. È un frutto molto leggero, adatto a tutti i tipi di diete. Se volete preparare un dessert leggero, salutare e ipocalorico, questa è senza dubbio una buona opzione.

Mousse light all'ananas

Ingredienti:

  • 5 fette di ananas (con il suo succo)
  • 1 bicchiere di caffè fatto a macchina
  • 200 grammi di formaggio sbattuto
  • 2 fogli di gelatina
  • 2 albumi d’uovo

Preparazione:

  1. Tagliate a pezzettini 4 fettine rotonde di ananas. Mettetene una da parte, che vi servirà come decorazione.
  2. Mescolate questi dadini con il formaggio, sbattendo e schiacciando questi due ingredienti fino a quando non saranno completamente mescolati.
  3. Nel frattempo, riscaldate il succo d’ananas fino a quando non bolle e quindi aggiungete i fogli di gelatina. Mescolate bene fino a quando non si sciolgono e lasciateli raffreddare.
  4. In una ciotola, sbattete gli albumi (le chiare dell’uovo) per un paio di minuti fino a montarli. Questo passaggio è molto importante perché è quello che darà alla vostra mouse light la classica consistenza.
  5. Mescolate tutti gli ingredienti, lasciate raffreddare e servite a tavola, decorando ogni tazza con un pezzettino di ananas.

3. Mousse light di cioccolato

L’ultima delle ricette, con cui potrete preparare delle rinfrescanti mousse light non poteva, evidentemente, escludere uno degli ingredienti più amati da tutti noi: il cioccolato. Oltre a dare un sapore più intenso, come vedrete anche in questo caso la preparazione richiederà appena una decina di minuti.

Mousse light al caffè

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 1 bustina di stevia
  • 550 millilitri di panna liquida
  • 170 grammi di cioccolato fondente (o al latte)

Preparazione:

  1. Sbattete le uova e mescolatele con la stevia.
  2. Scaldate metà della panna liquida, senza raggiungere il punto di ebollizione e mescolate lentamente con le uova sbattute. Continuate per alcuni minuti in modo che la miscela accumuli un’adeguata quantità di aria.
  3. Riscaldate questa miscela e aggiungete il cioccolato. Tagliatelo a pezzettini in modo che si sciolga più facilmente con il calore.
  4. Mettete la miscela in frigo per farla raffreddare.
  5. Aggiungete ora la restante panna liquida. Una volta fatto, mescolate tutto con il composto lasciato in frigo e sbattete nuovamente tutti gli ingredienti, stavolta a bassa velocità.
  6. Servite la mousse al cioccolato, decorandola con dei trucioli di cioccolato.

Queste tre ricette di mousse light sono diverse ma hanno molto in comune. Anzitutto, si tratta di dessert salutari. Inoltre sono freschi, leggeri e facili da preparare. Non costerà nemmeno troppo comprare gli ingredienti, quindi possiamo dire che sono adatte a qualsiasi tasca. Potrete prepararne una sola, la vostra preferita, o divertirvi a elaborarle tutte e tre. Quale vi è piaciuta di più?