3 dolci alla frutta salutari che non fanno ingrassare

20 Marzo 2019
Chi ha detto che torte, crostate e dessert fanno per forza ingrassare? Scopriamo assieme alcune deliziose ricette per gustarvi dei dolci alla frutta sani e leggeri.

Nonostante abbiano delle proprietà assai benefiche per l’organismo, va detto che non a tutti piace mangiare la frutta. Un modo per poterla consumare in maniera alternativa e, sicuramente, più appetitosa, è preparando torte, crostate ed altri dessert. Meglio ancora se seguendo ricette ipocaloriche e senza troppi zuccheri. A tal proposito, oggi vi spiegheremo come preparare degli ottimi dolci alla frutta che non fanno ingrassare.

Abbiamo deciso di condividere con voi ben 3 ricette che vi faranno leccare i baffi, senza però il pericolo di prendere qualche chilo in più. Se volete sapere come fare per cucinare dei dolci alla frutta con poche calorie e che non sbilanceranno la vostra dieta sana, continuate a leggere!

Ricette di dolci alla frutta salutari per la vostra dieta

1. Crêpes alla fragola e kiwi

Le crêpes sono uno dei dessert più versatili che potete cucinare. Infatti, possono essere riempite con ingredienti sia dolci che salati. In questo caso, e non potrebbe essere altrimenti, abbiamo optato per un ripieno a base di frutta e, in particolare, di banana, fragola e kiwi.

Delle crepes alla frutta

Ingredienti per due persone:

  • 2 cucchiai di farina.
  • 1 cucchiaio di zucchero.
  • 1 uovo.
  • 125 millilitri di latte.
  • 1 banana.
  • 1 kiwi.
  • 2 fragole.

Preparazione:

  1. Per prima cosa, lavate e tagliate a pezzettini la frutta. Lasciatela riposare in una ciotola con un po’ di zucchero per favorire il rilascio di  tutto il succo.
  2. Quindi, aggiungete la farina, lo zucchero, l’uovo e il latte nel barattolo del frullatore. In questo modo, otterrete la miscela omogenea, tipica delle crêpes.
  3. Mettete una padella sul fuoco e quando si è scaldata aggiungiamo due cucchiai della miscela di crêpes. Una volta cotta, giratela in modo che sia ben fatta su entrambi i lati. Normalmente la prima crêpe serve a temperare la padella e non viene mangiato.
  4. Ripetete lo stesso processo fino a quando avrete consumato tutta la miscela delle crêpes. Potete metterle una sull’altra, su un piatto, perché tanto non si attaccheranno.
  5. Riempire le crêpes con la frutta tagliata e tagliatele a metà.
  6. È possibile aggiungere un po’ di cioccolato, marmellata o latte condensato, per decorare il tutto.

2. Budino di yogurt con frutta

Vediamo ora la seconda ricetta di dolci alla frutta salutari, che piacerà moltissimo anche ai vostri bambini. Preparare questo dessert così originale e semplice sarà davvero divertente, perché potrete personalizzarlo secondo i vostri gusti. Anche se siete degli chef alle prime armi, nessun problema: preparare questo budino di yogurt con frutta è davvero alla portata di tutti!

Tra i dolci alla frutta salutari ci sono i budini

Ingredienti per 6 budini:

  • 3 yogurt naturali.
  • 250 millilitri di crema liquida.
  • 6 fogli di gelatina.
  • dolcificante.
  • stampi da budino.
  • 120 grammi di more.

Preparazione:

  1. Nel bicchiere del frullatore aggiungete lo yogurt, la panna e il dolcificante. Potete anche usare un paio di cucchiai di zucchero.
  2. Sbattete tutti gli ingredienti a media potenza.
  3. Idratate gli strati di gelatina per 5 minuti e aggiungeteli al contenitore del frullatore. Di nuovo, ripassate tutto a media potenza.
  4. Tagliamo le more, lasciandole 6 intere. Aggiungetele alla miscela preparata con il frullatore e mescolate il tutto.
  5. Versare la miscela negli stampi da budino e lasciate raffreddare in frigorifero per 3 ore.
  6. Quando servirete i budini, posiziona una mora sopra ognuno e decorateli con della marmellata del medesimo sapore.

3. Crostata di pasta sfoglia di mele

La crostata di pasta sfoglia di mele è una delle ricette più tradizionali e oggi ve la proponiamo in versione, per così dire, più light. Oltre ad essere facile da preparare, vi ricordiamo che la mela è uno dei frutti più economici e salutari che potete acquistare.

Darete nuova vita a uno dei dessert più tradizionali e potrete farvi aiutare a prepararla dai vostri figli, che si divertiranno a disporre le varie fettine di mele sulla parte superiore di questo squisito dolce ipocalorico.

Un dolce alla frutta con mele

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 foglio di pasta sfoglia.
  • 3 mele.
  • 1/2 litro di latte.
  • 100 grammi di zucchero.
  • 3 tuorli d’uovo.
  • 50 grammi di amido di mais.
  • 1 uovo.

Preparazione:

  1. Preriscaldate il forno a 170 gradi.
  2. Stendete la pasta sfoglia e, con l’aiuto di un mattarello liscio, dategli la forma che desiderate. Una volta pronta, inseritela nello stampo e modellate i bordi. Pungere la superficie con una forchetta.
  3. Mettete la sfoglia in forno per 5 minuti. Non dovrete cuocerla completamente, poiché più tardi la rimetterete in forno.
  4. Mentre la pasta sfoglia viene riscaldata, dovrete preparare la crema pasticcera. A tal proposito, fate bollire il latte con lo zucchero. In un’altra ciotola, sbattete i tuorli delle uova, assieme all’amido di mais.
  5. Quando il latte bolle, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare di nuovo.
  6. Una volta caldo, aggiungete la miscela dei tuorli con l’amido di masi. Poi, mescolate il tutto fino ad ottenere la consistenza così caratteristica della crema pasticcera.
  7. Stendete la crema pasticcera sopra la pasta sfoglia. Potrete farlo più comodamente se userete un cucchiaio. Così facendo, doserete meglio le quantità, ottenendo lo stesso spessore su tutta la superficie.
  8. Lavate e sbucciate le mele. Quindi tagliatele a fette sottili e disponetele sulla crema pasticcera. Appoggiate le fettine una sull’altra, in modo da creare un effetto più decorativo (come nella foto in alto).
  9. Una volta disposte le mele, sbattete un uovo e usando un pennello cospargete la frutta con questo liquido. Questa trucco vi servirà a rendere il dolce più luminoso.