Tutti i benefici del formaggio fresco

18 Ottobre 2018
La differenza principale tra il formaggio stagionato il formaggio fresco è che il secondo contiene molte calorie e sale in meno rispetto al primo. Per questo possiamo mangiarne di più e beneficiare di tutte le proprietà che di cui parleremo qui di seguito. 

Il formaggio è un alimento molto versatile, utilizzabile in qualsiasi pasto. A colazione, a pranzo, a merenda o a cena è sempre possibile preparare ricette e aggiungervi un po’ di formaggio. Di tutti i formaggi esistenti, ci concentreremo sul formaggio fresco.

I benefici del formaggio fresco sono molti e per questo è interessante introdurlo nella nostra dieta.

Ricco di grassi sani

Normalmente, associamo la parola “grassi” a qualcosa di negativo. La verità è che il nostro organismo ha bisogno dei grassi per funzionare correttamente, anche se non in quantità molto grandi. Inoltre, non tutti i grassi sono uguali, perciò alcuni possono essere davvero negativi.

Per quanto riguarda il formaggio fresco, è ricco di grassi sani e, in più, li contiene in una giusta proporzione. Per questo il suo consumo è perfettamente compatibile con la dieta. Paragonato agli altri formaggi stagionati, quello fresco contiene meno grassi e più sani. Altri alimenti ricchi di grassi sani sono la frutta secca, il pesce azzurro e i frutti di mare.

formaggio fresco

Fonte di calcio

Come tutti i latticini, il formaggio fresco è una fonte naturale di calcio. È un nutriente fondamentale per lo sviluppo e il mantenimento delle ossaPerciò è raccomandato il consumo a tutte le età. Per i più piccoli contribuisce allo sviluppo di ossa sane e forti. Per i più anziani invece, aiuta a prevenire malattie come la osteoporosi.

Aggiungendo formaggio fresco in un toast o in un’insalata, aumenterà l’assunzione di calcio in modo sano e semplice. Inoltre può essere integrato ad altri prodotti come latte, yogurt e gelati.

formaggio fresco benefici

Ricco di acido folico

L’acido folico è una vitamina appartenente al gruppo delle vitamine B. Se avete figli o state affrontando una gravidanza sicuramente ne avrete sentito parlare, dato che è molto importante mantenere livelli alti durante la gestazione per prevenire problemi nello sviluppo del feto.

L’acido folico, oltre ad essere fondamentale in gravidanza, è indicato per tutte le età. Ciò è dovuto al fatto che previene l’anemia, l’ipertensione e protegge il sistema nervoso insieme ad altri organi.

Questa vitamina è anche un’alleata delle donne che entrano in menopausaL’acido folico aiuta ad alleviare i sintomi della sua comparsa e perciò la rende più sopportabile per le donne.

Contiene vitamina B2

Un’altra delle  vitamine più importanti contenute nel formaggio fresco è la B2. Questa vitamina, detta anche riboflavina, interviene sull’apparato respiratorio e a livello cellulare. Inoltre, migliora la salute della pelle, delle unghie e dei capelli.

È importante assumere ogni giorno vitamina B2 perché non si accumula nell’organismo. A differenza di altre vitamine, la B2 viene eliminata costantemente attraverso l’urina e il corpo non la trattiene. Il formaggio fresco è uno dei modi più sani per mantenere dei livelli adeguati di vitamina B2, per evitare qualsiasi tipo di deficit.

Oltre al formaggio fresco, troviamo la vitamina B2 in altri alimenti, come i legumi, le verdure, i latticini e le uova. Come vedete, è molto semplice assumere questa importante vitamina ogni giorno.

Il formaggio fresco è un alimento probiotico

Il formaggio fresco è un alimento probiotico. Questo vuol dire che contiene batteri. Come succede con i grassi, si tendono ad associare anche i batteri a qualcosa di negativo per il corpo, sebbene in realtà non sia così. I batteri contribuiscono al corretto funzionamento del sistema digestivo e a mantenere in ottimo stato la flora intestinale.

formaggio fresco

In più, gli alimenti probiotici migliorano la nostra salute intestinale. Facilitano la digestione e prevengono malattie dell’apparato digestivo. Altri alimenti probiotici oltre al formaggio fresco sono i sottaceti, lo yogurt e il kefir.