Logo image
Logo image

3 ricette di dolci che fanno dimagrire

5 minuti
Vi piacerebbe gustarvi tutta la dolcezza di dessert e torte senza pericolo di ingrassare? Ecco a voi alcune ricette imperdibili di dolci che fanno dimagrire.
3 ricette di dolci che fanno dimagrire
Ultimo aggiornamento: 18 novembre, 2019

Se siete degli amanti dello sport, vi piace avere uno stile di vita sano e seguite con perseveranza una dieta equilibrata e varia, non potete perdervi questo articolo. Di seguito, infatti, vi sveleremo alcune ricette che vi permetteranno di preparare, a casa vostra, dei deliziosi dolci che fanno dimagrire. Esatto: avete proprio capito bene!

Chi ha detto che tutti i dolci fanno ingrassare? Se si scelgono gli ingredienti in modo adeguato, privilegiando ciò che è leggero e naturale, è possibile cucinare persino dei dolci che fanno dimagrire. Il problema di torte, crostate, pasticcini, gelati e dessert, infatti, sta nel loro apporto calorico che, se esagerato, può mettere a rischio la vostra dieta, facendovi accumulare dei grassi inutili. Ma cosa succede, se si preparano questi dolci in modo più salutare? Per saperlo, continuate a leggere…

Perché i dolci fanno ingrassare?

Oltre a quanto detto poc’anzi, è importante sapere che il pericolo dei dolci non è solo il fatto che possono far ingrassare, ma che possono peggiorare la vostra salute cardiovascolare. Oltretutto, riducono la vostra energia, dal momento che iniettano nel corpo quantità di zuccheri trasformati tali da creare un picco energetico ma per brevissimi periodi. Il loro altissimo contenuto di idrati, si nasconde all’interno di farine, grassi saturi e il già citato zucchero.

Some figure

Indipendentemente dal fatto che siano dolci industriali o fatti in casa, i loro grassi derivano dagli ingredienti usati per elaborarli. Come oli, burro, yogurt, farina idratata, vari tipi di zucchero e molti altri componenti come additivi, coloranti alimentari e, ovviamente, conservanti. Per evitare di ingerire alimenti carichi di calorie, e poveri di elementi nutrizionali come vitamine, fibre o sali minerali, occorre limitare il consumo di questi cibi.

Tanto per fare qualche esempio, l’olio di oliva o di cocco sono perfetti sostituti dei grassi generalmente usati, essendo più sani. Allo stesso tempo potrete sostituire gli idrati trasformati con la crusca di cereali come l’avena o il lino, per esempio. La banana è un sostituto ideale all’uovo e lo sciroppo di agave è un componente ideale da aggiungere al posto dello zucchero. Alcune persone preferiscono usare gli edulcoranti, ma il nostro consiglio è sempre quello di privilegiare costantemente la soluzione più naturale possibile. Come nel caso di queste tre ricette di dolci che fanno dimagrire.

3 ricette di dolci che fanno dimagrire

Una volta che abbiamo chiarito la necessità di scegliere bene ogni singolo ingrediente per i vostri dolci “light”, è arrivato il momento di mettersi all’opera in cucina. Di seguito, condivideremo con voi 3 preparazioni che vi permetteranno di consumare dei dessert gustosi e ricchi di sapore ma che, allo stesso tempo, hanno un basso contenuto di calorie e grassi. Insomma, sono perfetti per mantenere il vostro peso forma e non incideranno sulla vostra routine di allenamenti, dato che forniranno all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno.

1. Biscotti di farina d’avena e cacao

Questi biscotti saranno uno spuntino ideale da consumare tra i pasti. Questo è ciò di cui avrete bisogno:

  • 2 banane
  • 1 bicchiere di fiocchi d’avena o crusca d’avena, o entrambi
  • 2 cucchiai di sciroppo d’agave
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere senza zucchero e puro
  • 1 albume d’uovo (la parte bianca)
  • 2 cucchiai di olio di cocco
Some figure

Preparazione:

Iniziate schiacciando le banane e poi aggiungete l’avena, lo sciroppo d’agave e l’olio di cocco. Girate bene il tutto prima di versare l’albume che servirà per rendere i biscotti più croccanti. Mescolate bene e aggiungete la polvere di cioccolato. Se volete dare un tocco personale alla ricetta, vi consigliamo di mettere anche delle noci, uvetta, un po’ di cocco grattugiato o qualsiasi ingrediente che vi viene alla mente.

Usando degli stampi o semplicemente le mani, create la classica forma dei biscotti, in base ai vostri gusti. Vi suggeriamo di non farli troppo spessi. Mettete in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta che sono pronti, toglieteli dal vassoio caldo e lasciateli raffreddare su una griglia, in modo che non perdano la loro consistenza.

2. Brownie proteico: un dolce che fa dimagrire

Oggigiorno, i gelati proteici sono una vera e propria tendenza. Per questo motivo, tra le nostre ricette di dolci che fanno dimagrire, non poteva mancare il delizioso brownie. Ecco come farlo:

  • 1/2 bicchiere di latte senza lattosio o farina d’avena, o qualsiasi altro sapore che ti piace
  • 4 albumi
  • 3 cucchiai di olio di cocco
  • 3 cucchiai di cacao puro, in polvere
  • 1 banana
  • 3 cucchiai di sciroppo d’agave
  • 1 bicchiere di farina d’avena o farina di farro
  • 4 cucchiai di proteine ​​in polvere, se possibile al sapore di vaniglia, cioccolato o neutri
  • 1 pacchetto di lievito
  • noci e tagliatelle al cioccolato nero
Some figure

Preparazione:

Iniziate a spezzettare le banane e mescolatele con latte, olio, sciroppo d’agave. Sbattete le chiare d’uovo e fino quasi a montarle. Conservatele per qualche secondo mentre finite di aggiungere alla miscela la farina, le proteine ​​in polvere e il lievito. Infine, unite tutti gli ingredienti, mescolando delicatamente gli albumi fino ad ottenere una miscela omogenea. Se prima di aggiungere le chiare notate la presenza di molti grumi, potrete risolvere il problema usando il frullatore così da avere un risultato decisamente più omogeneo.

Versate il composto in uno stampo e guarnite il tutto usando delle noci tritate e trucioli di cioccolato. Mettete in forno, precedentemente scaldato a 150 gradi, per circa mezz’ora. Siamo sicuri che diventerà uno dei vostri dessert preferiti!

3. Crema inglese

Per sfruttare i tuorli che avrete scartato durante la preparazione del brownie iperproteico, per prima cosa dovete mescolarli con due bicchieri di latte scremato o senza lattosio o d’avena, di cocco o anche di un altro sapore. Aggiungete ore metà busta di farina di mais e due cucchiai di proteine ​​in polvere, con l’aroma di vaniglia. Mettete anche un bastoncino di cannella, se vi piace. Lasciate bollire per due minuti e togliete dal fuoco.

Versate il composto caldo in alcuni stampi (ma vanno bene anche delle coppette da gelato), lasciate raffreddare e mettete tutto in frigo. Anche questo dessert sarà uno dei dolci che fanno dimagrire più amati da voi e dai vostri amici.

Allora: avete già provato una di queste ricette? Qual è quella che vi è piaciuta di più? Ovviamente potete usarle così come ve le abbiamo proposte o personalizzarle a vostro piacimento.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.