Tutti i benefici dell’olio di cocco

2 Novembre 2018
L'olio di cocco è composto per lo più di grassi saturi, infatti rappresentano il 90% della composizione totale e, sebbene si pensi spesso che siano dannosi alla salute, la verità è che portano molti benefici all'organismo.

L’olio di cocco è uno dei prodotti che ha maggior varietà di utilizzo. Può essere consumato con dessert, frullati e barrette di cereali. Possiamo anche trarne beneficio in molti altri modi, come vi diremo in seguito.

Continuate a leggere e scoprite tutti i benefici dell’olio di cocco.

Caratteristiche dell’olio di cocco

Oltre che di grassi saturi, l’olio di cocco è composto da acidi grassi insaturi, vitamine K ed E e ferro. Le sue principali caratteristiche sono i suoi molteplici usi. In seguito vi mostriamo tutti i modi disponibili per avere benefici da questo fantastico prodotto.

Balsamo per i capelli

L'olio di cocco come balsamo

L’olio di cocco è un prodotto perfetto per mantenere la salute dei capelli. Inoltre, l’uso regolare dei prodotti a base di cocco rende i capelli più luminosi, più forti e più sani. Anche se è un prodotto molto grasso, il suo effetto sui capelli è fantastico. Alcuni dei modi per applicarlo sono i seguenti:

  1. Mezz’ora prima di fare la doccia, applicate due cucchiai di olio di cocco nei vostri capelli. Non c’è bisogno di bagnarli. Stendetelo su tutti i capelli assicurandovi di raggiungere tutte le zone. Dopo averlo applicato, avvolgete i capelli in una asciugamano. Dopo mezz’ora potete sciacquare i capelli e lavarli come sempre.
  2. È anche molto utile per evitare l’effetto increspato. Dopo aver pettinato i capelli e prima di uscire di casa, inumidite le mani con un po’ di olio. Non è necessario il risciacquo perché agisce nello stesso modo che la lacca, fissando i capelli.

Crema per il corpo

Sicuramente avrete visto sia nei supermercati che nei negozi specializzati che molte creme sono a base di cocco. Questo perché il suo olio ha proprietà antibiotiche e antimicrobiche che prevengono la comparsa di rughe e macchie.

Inoltre, essendo un prodotto molto grasso penetra facilmente nella pelle e raggiunge gli strati inferiori. È anche raccomandato per quelle persone che soffrono di pelle sensibile, irritata o infiammata.

Un modo per preparare una crema per il corpo fatta in casa è il seguente. Mischiare tre parti di olio di cocco e una di burro cacao. Mescolare bene i due ingredienti ed è pronta per essere usata.

Esfoliante

L’olio di cocco può anche essere usato come esfoliante naturale. In seguito vi diremo passo a passo come fare questo esfoliante che oltre a pulire la pelle aiuta a rigenerarla.

  1. Lavatevi il viso con acqua tiepida e sapone. In questo modo la pelle si purifica e con l’acqua calda si aprono i pori.
  2. Riempite una tazza di zucchero e aggiungete due cucchiai di olio di cocco.
  3. Stendete sul viso facendo un leggero massaggio.
  4. Lasciate agire per 10 minuti.
  5. Trascorso il tempo, togliete l’esfoliante con un batuffolo di cotone lavate di nuovo il viso con acqua tiepida.

Ingrediente per cucina

Olio di cocco per cucinare

Quest’olio può essere usato anche in cucina. Se ne avete un vasetto nella vostra cucina e lo usate spesso, ne noterete presto i benefici. Alcuni dei modi di consumarlo sono i seguenti:

  • Aggiungete un cucchiaino di olio a infusi, tè o caffèHa un sapore molto piacevole ed è un modo semplice per includere questo alimento benefico nella nostra dieta quotidiana.
  • Ideale per patate fritte. Sebbene questi aspetto dell’olio di cocco non sia molto conosciuto, vi consigliamo di provarlo. Con quest’olio le fritture sono molto più croccanti e gustose.
  • Condimento per insalateUn altro modo di consumarlo è attraverso le insalate. Invece di usare come sempre olio di oliva, aggiungete due cucchiai di olio di cocco.

Oltre a queste tre proposte, potete includere l’olio di cocco in verdure in padella, frullati o barrette di cerealiAllo stesso tempo, la gamma di opzioni offerte da questo alimento è molto ampia, quindi non ci sono scuse per non consumarlo.