Snellire il viso: segreti e consigli per riuscirci

26 Gennaio 2020
Perdere peso nella zona del viso può sembrare una missione impossibile, poiché in palestra non esistono attrezzi per allenare questa zona.

Snellire il viso può sembrare una missione impossibile, poiché in palestra non esistono attrezzi per allenare questa zona. Ma fortunatamente con alcuni semplici esercizi e modificando leggermente le vostre abitudini, riuscirete ad ottenere un viso più magro senza problemi.

Avere il viso tondo alcune volte può essere un incubo. Magari siete riusciti a dimagrire nel resto del corpo, ma snellire il viso vi risulta ancora troppo difficile.

In questo articolo vi indicheremo come dimagrire nella zona del viso, che sebbene sia una parte del corpo spesso ignorata nelle routine di esercizio, è pur sempre il nostro ‘biglietto da visita’.

Esiste una dieta per snellire il viso?

Sebbene sia risaputo che seguire una dieta dimagrante comporti una perdita di peso in tutto il corpo, è anche vero che il viso spesso è una delle zone più difficili da ridurre.

Un viso rotondo e voluminoso stonerà con il resto del corpo, ma allo stesso tempo se negli ultimi tempi vi siete un po’ lasciati andare, un viso rotondo renderà la vostra figura più armoniosa.

Anche se la rotondità del vostro viso è dovuta a fattori ereditari è possibile intervenire per ridurla. Prima di tutto dovete optare per una dieta più sana. Probabilmente in questo modo perderete peso in generale e a poco a poco inizierete a notare risultati anche nella zona del viso.

Il trucco sta nel tagliare le calorie in eccesso. Per riuscirci, è necessario incrementare l’apporto di fibre e ridurre il consumo di grassi e carboidrati. Ovviamente, anche bere una maggiore quantità di acqua ogni giorno può essere una buona idea. Molte volte un viso tondo è dovuto ad un gonfiore o alla ritenzione idrica in generale.

Segreti per avere un viso più magro

Oltre a seguire una dieta equilibrata, una buona idea è quella di rivolgersi a un nutrizionista. Esistono diversi trucchi -o meglio, abitudini- che potreste adottare per ottenere un viso più magro:

1. Fare esercizio 

L’esercizio aerobico è il più indicato in questo caso perché vi permetterà di dimagrire tutto il corpo, viso compreso! Optate per sport o discipline che vi piacciono e divertitevi, che sia una corsetta, spinning, zumba, andare in bicicletta, boxare o nuotare poco importa. L’importante è allenarsi per almeno 30 minuti al giorno.

Spinning per bruciare calorie

2. Praticare la ginnastica facciale

Probabilmente il motivo per cui snellire il viso è così difficile è il fatto che questa parte del corpo raramente viene allenata. Tuttavia esistono degli esercizi facciali divertenti che vi aiuteranno anche a ridurre lo stress e a migliorare l’umore.

Un’ idea potrebbe essere quella di accentuare le espressioni facciali e ripetere ad alta voce tutte le vocali mantenendo ogni lettera per trenta secondi.

Un’ altra opzione consiste nel gonfiare le guance e trattenere il fiato per trenta secondi, questi esercizi vanno ripetuti varie volte ma potete farli anche mentre guardate la televisione, cucinate, leggete o guidate.

Un’altra alternativa: mettetevi di fronte allo specchio e fate diverse smorfie; aprite e chiudete la bocca, tirate fuori la lingua, ridete a crepapelle… 5 minuti al giorno saranno sufficienti.

3. Applicare maschere facciali

Non si tratta solo di una pratica rilassante e perfetta per quando volete staccare un po’ dai problemi quotidiani, applicare una maschera può servire anche a migliorare l’aspetto del viso, rendendolo meno tondo.

Potete fare maschere al viso di qualsiasi tipo – con l’avena che è portentosa, o con lo yogurt, o ancora con il miele, con l’avocado, con il cetriolo- e approfittare per godervi un bel massaggio che preveda anche un bel linfodrenaggio e permetta l’eliminazione di grassi e tossine.

4. Non bere alcool

Questo consiglio va applicato in generale, per mantenere un buono stato di salute, non solo quando volete ottenere un viso più magro. È scientificamente provato che l’alcool infiamma e causa una ritenzione di liquidi. Pertanto, evitate di abusarne.

Un bicchiere di vino a cena o una birra nel fine settimana non sono la fine del mondo. Ma se il vostro obiettivo è quello di perdere peso nella zona del vino è meglio non superare questi limiti.

Bere alcool non aiuta a snellire il viso

5. Fare dei massaggi specifici

Oltre a quando applicate la maschera, anche quando rientrate a casa la sera o quando vi alzate al mattino potreste considerare di farvi un massaggio per ‘allenare’ un po’ la pelle e i muscoli. Esercitate una leggera pressione quando vi lavate il viso e poi applicate una crema idratante.

Per realizzare un buon massaggio riducente potreste utilizzare anche degli oli essenziali e realizzare movimenti circolari che partono dalla fronte e finiscono sulla mandibola.

Nel frattempo che i risultati di questi piccoli accorgimenti diventino visibili, potreste cercare di ‘ camuffare’ questa caratteristica del vostro viso con il trucco. È sufficiente truccarvi con i toni neutri e non esagerare con il blush sugli zigomi per evitare di accentuare questo ‘difetto’.

Ad ogni modo, non fatene un cruccio! Andando oltre la mera apparenza e le caratteristiche di voi stessi che non vi piacciono, l’importante è che vi sentiate a vostro agio e soprattutto che viviate in maniera salutare e felice!

  • Murawski, B. M., Elizathe, L., & Rutsztein, G. (2009). Hábitos alimentarios e insatisfacción con la imagen corporal: Un estudio comparativo entre mujeres y varones estudiantes de escuelas secundarias. Anuario de Investigaciones.
  • Carcamo, G., & Mena, C. (2006). Alimentación saludable. Horizontes Educacionales11(1), 1. Retrieved from http://search.ebscohost.com/login.aspx?direct=true&db=ehh&AN=24374727&lang=es&site=ehost-live
  • Jimenez L. (1989). Lo Que Dice La Ciencia Para Adelgazar De Forma Fácil Y SaludableJournal of Chemical Information and Modeling (Vol. 53, p. 160). https://doi.org/10.1017/CBO9781107415324.004