Vantaggi della birra analcolica rispetto alla versione tradizionale

· 23 luglio 2018
Grazie alla birra analcolica potete continuare a godervi quel gusto frizzante e rinfrescante insieme agli amici al bar, senza preoccuparvi degli effetti di un paio di bicchieri in più.

La birra è la bevanda alcolica più consumata al mondo. La possiamo trovare in qualsiasi festa, occasione di svago o uscita notturna. Da alcuni anni è disponibile sul mercato anche la versione analcolica, certamente più salutare. Continuate a leggere e vi spiegheremo quali sono i benefici della birra analcolica in sostituzione della sua versione tradizionale!

Con la birra analcolica potrete continuare a godere del gusto della birra senza subire gli effetti dell’alcol, come vi spiegheremo a breve.

Effetti dell’alcol sull’organismo

La birra è una delle bevande alcoliche con il livello minore di alcol. Nonostante questo, un consumo elevato può avere effetti nocivi sull’organismo. La birra analcolica ha un sapore praticamente identico a quella originale, con la differenza che non produce nessuno di questi effetti sull’organismo. Analizziamo quali sono i principali effetti dell’alcol sul nostro corpo.

birra analcolica

Quando iniziamo a consumare qualche birra di troppo, compare una sensazione piacevole o anche di disinibizione. Siamo più socievoli e ci sentiamo più attivi e allegri. Continuando ad aumentare la quantità di birra, cominciano ad apparire però, alcuni sintomi meno piacevoli come ad esempio: nausea, vomito o mal di testa.

Tutti noi, almeno una volta,  abbiamo subito i postumi di una sbornia dopo una notte fuori. E tutti noi ci saremo altrettanto ripromessi di chiudere con l’alcol dopo quell’occasione. Ovviamente, quando si tratta di un evento occasionale non c’è da preoccuparsi, ma se accade ogni fine settimana si rischia di  andare incontro ai seguenti problemi:

  • Cirrosi epatica. La cirrosi è una malattia direttamente collegata al consumo di grandi quantità di alcol. Un consumo elevato di alcol nel tempo affatica il fegato e la sua capacità di filtraggio, danneggiandolo seriamente con la conseguente creazione di tessuto cicatriziale. Con il passare del tempo il fegato smette così di funzionare, con gravi conseguenze per la salute.
  • Alterazione delle funzioni cerebrali. L’abuso continuato di alcol provoca l’alterazione delle funzioni cerebrali. Tra i problemi più comuni si segnalano, la perdita di memoria o la capacità di reazione ai cambiamenti d’umore. È inoltre frequente una maggiore perdita di concentrazione.

Benefici della birra analcolica

Dopo avere visto tutti gli effetti dell’alcol sull’organismo è ormai chiaro che è più salutare la scelta dell’alternativa analcolica. Inoltre, questa birra possiede molti altri benefici oltre a non contenere alcol. Volete sapere quali? Continuate a leggere e ve lo spiegheremo.

  • È ricca di vitamina B. La birra contiene diverse vitamine. Fra tutte, quelle che si riscontrano in maggiore quantità sono quelle del gruppo B. Queste sono le vitamine principalmente dedicate all’apporto di energia all’organismo, al mantenimento della salute mentale e al rafforzamento del sistema immunitario. Per questo motivo si consiglia un consumo abituale, anche se moderato, di birra.
  • Contiene fibre. La birra contiene fibre in quanto si ottiene dalla lavorazione dell’orzo. Ad ogni modo la quantità di fibre contenute è modesta, pertanto, difficilmente può apportarne quantità rilevanti all’organismo. Bere quantità eccessive di birra per aumentare la quantità di fibre non è mai un’ottima scelta, dal momento che esistono alimenti sicuramente più appropriati.
birra analcolica

  • Idrata il corpo. La birra analcolica idrata l’organismo dopo l’attività sportiva almeno quanto l’acqua. Sembra una pazzia, però è così, lo affermano una serie di esperti. Questi dati si riferiscono comunque ai casi di consumo moderato dopo l’esercizio fisico.
  • Minore contenuto calorico. Rispetto alla birra tradizionale, la birra analcolica possiede la metà delle calorie. Perciò se volete dimagrire o siete a dieta è sicuramente più salutare optare per questa alternativa. La birra con alcol contiene circa 170 calorie, mentre quella analcolica ne contiene meno di 100.