Dieta estiva per dimagrire in modo veloce

4 Luglio 2019
Grazie a frutta e verdura di stagione, potete adottare una dieta estiva che vi permette di perdere peso rapidamente senza rinunciare al gusto.

L’estate è arrivata e l’operazione bikini non ha dato i risultati sperati? Vi consigliamo una dieta estiva per dimagrire rapidamente. Per raggiungere i nostri obiettivi, possiamo sfruttare tutti i cibi di stagione, dalla cottura alla piastra ai piatti freschi.

In conseguenza delle vacanze e dei programmi per l’estate, mangiamo più cibo poco salutare, usciamo a bere qualcosa più spesso e gli orari dei pasti subiscono delle modifiche.

A seguire, vi spieghiamo quali caratteristiche deve avere una dieta estiva per favorire un rapido dimagrimento. Come vedremo, è molto facile da seguire e non dovrete trascorrere molto tempo in cucina.

Dieta estiva: idee per dimagrire

1. L’anguria e il melone, i vostri alleati

La frutta è un alimento essenziale in qualunque tipo di dieta. Per fortuna, in estate, il consumo aumenta e in parte ciò è dovuto alla frutta di stagione, davvero deliziosa, come il melone e l’anguria. Questi due frutti saranno alleati perfetti nella lotta contro i chili di troppo.

dieta estiva con anguria

Il beneficio principale deriva dal fatto che sono composti principalmente da acqua. Ciò li rende alimenti a basso contenuto calorico e, pertanto, li rende fortemente indicati per quelle persone che desiderano perdere peso.

Inoltre, anguria e melone possono essere ingeriti in diversi modi, per cui è impossibile stufarsi del loro sapore. Sebbene normalmente tendiamo a considerarli un dolce da fine pasto o da merenda, possono essere ingeriti anche tra le portate principali. Alcune idee sono mangiare il melone con il prosciutto crudo o preparare un buon succo freddo di anguria.

Oltre a essere due alimenti poveri di grassi, l’anguria e il melone apportano molteplici benefici. Tra questi, spiccano i seguenti:

2. Carne e pesce alla piastra

In estate le temperature sono più elevate, il caldo inonda le abitazioni e, di conseguenza, non abbiamo alcuna voglia di trascorrere del tempo in cucina. Accedere il fuoco o il forno e rimanere in cucina per ore, per cucinare stufati o arrosto, non è la cosa migliore da fare, dato che farebbe aumentare la temperatura in casa.

donna mangia carne

L’alternativa che vi consigliamo per dimenticarvi del caldo e per liberarvi dei chili di troppo è cuocere gli alimenti alla piastra. Non questo modo non aggiungerete calorie né grassi in eccesso ai vostri piatti. Inoltre, i vostri piatti saranno pronti in meno tempo, quasi senza sporcare la cucina né alzare la temperatura in casa.

La carne o il pesce alla piastra sono perfetti da cucinare non solo sulla griglia ma anche con il barbecue, a cena con amici o durante le riunioni di famiglia. Come potete vedere, è possibile gustarsi un velo di estate mentre dimagrite e vi prendete cura della vostra alimentazione.

Se volete fare della carne o del pesce alla piastra una ricetta di livello, basta aggiungere delle verdure da grigliare mentre carne o pesce si cuociono. In questo semplice modo potete elaborare un piatto o una cena veloce, sana, compatibile con qualunque tipo di dieta e perfetta per i mesi estivi.

3. Una dieta estiva ricca di insalate

Le insalate sono una ricetta di base in estate. Qualunque sia il posto in cui vivete, il clima e i prodotti tipici, di certo le insalate sono protagoniste durante i mesi più caldi. Sono, infatti, un alimento completo, sano e nutriente.

dieta estiva

L’aspetto migliore delle insalate è che è impossibile stancarsi di loro. Ci sono talmente tante varietà possibili, che le opzioni sono infinite. Qui vi proponiamo alcune ricette di insalate fresche per l’estate, per rinnovarvi in cucina, provando nuove ricette.

L’unica cosa da tenere a mente quando dovete preparare un’insalate è non aggiungere ingredienti poco salutari. Inoltre, bisogna tenere a mente la listo con gli alimenti da non includere mai in un’insalata salutare.

Adesso che sapete quali sono i pilastri portanti di una dieta estiva per perdere peso, non vi resta che prevedere questi cibi nella vostra alimentazione quotidiana. Gustatevi un pasto salutare mentre perdete quei chili di troppo.