Le proteine fanno davvero ingrassare?
Se ci sono dei nutrienti particolarmente importanti per gli atleti, sono le proteine. Sono essenziali per lo sviluppo muscolare, ma allo stesso tempo fanno sorgere molti dubbi. Il principale riguarda il loro possibile contributo all’aumento di peso. Molti atleti non sono consapevoli dei cambiamenti dovuti alla loro assunzione prima o dopo l’attività fisica. In questo post chiariremo se le proteine fanno davvero ingrassare.
Le proteine fanno ingrassare?
Le persone che fanno sport ad alta intensità aumentano il loro apporto proteico con integratori alimentari. Si tende a pensare che questo aumento di proteine possa contribuire all’aumento di peso, ma non è così. Le proteine non fanno ingrassare.
Il corpo ha bisogno delle proteine come fonte di energia per compiere gli sforzi. Le brucia quando ha bisogno di energia, e in questo modo non si trasformano in grasso. È vero che un eccesso di proteine potrebbe trasformarsi in grasso, ma per questo bisognerebbe assumerne una quantità esorbitante.
Basta pensare ai culturisti, che ingeriscono enormi quantità di proteine. Come potete vedere, non accumulano grasso nel corpo, e tanto meno soffrono di sovrappeso e obesità. Quindi, la risposta alla vostra domanda è un deciso no.
Se ingrassate, dovete capire che non è per colpa delle proteine. Analizzate la vostra e valutate quali nutrienti state assumendo e in quale quantità. Probabilmente vi renderete conto che state assumendo più grassi o carboidrati di quelli di cui il vostro corpo ha bisogno.
Un altro fattore da considerare nel caso in cui stiate aumentando di peso è l’attività fisica. Forse, il vostro apporto di grassi non è adatto al tipo di esercizio fisico che fate. Ricordate che è consigliabile fare un’ora di esercizio al giorno, e che dovreste assumere cibo nella stessa proporzione in cui lo bruciate.
Perché si pensa che facciano ingrassare?
Se non è vero che le proteine fanno ingrassare, perché tutti abbiamo sentito questa frase almeno una volta? Rispondere a questa domanda è molto complicato perché non c’è una risposta chiara o una base scientifica.
Si potrebbe dire che questa credenza è l’ennesimo mito riguardante il mondo del cibo. Si dice spesso che una bugia ripetuta mille volte diventa vera. Probabilmente è quello che è successo con questa affermazione: a forza di sentirlo dire, si pensa che sia vero.
Con questo intendiamo dire che non dovreste mai credere alle dicerie a tema alimentazione. Chiedete sempre il parere di un professionista e informatevi per non cadere in questi errori. Ci sono molti miti sul mondo dell’alimentazione e dello sport, quindi è molto importante essere ben informati. Altrimenti, i risultati non arriveranno.
Non centrate la dieta sulle proteine
Le proteine hanno molti benefici per tutti e soprattutto per gli atleti, tuttavia è sbagliato concentrare la dieta su questo nutriente. Molte diete miracolose popolari seguite da migliaia di persone mettono le proteine come nutriente principale, e limitano il consumo di altri nutrienti. Alcuni arrivano addirittura a eliminare del tutto i grassi, gli zuccheri o i carboidrati.
Ricordate che tutte le sostanze nutritive sono necessarie per il corretto funzionamento del corpo. Se manca qualcosa, il nostro corpo non potrà funzionare correttamente. È importante assumere tutti i tipi di nutrienti nella giusta quantità. È l’unico modo per ottenere i risultati desiderati e godere di buona salute.
Toglietevi dalla testa il mito che le proteine fanno ingrassare perché è totalmente falso. Non si accumulano mai come depositi di grasso. Dovete solo considerare il momento più adatto per il vostro corpo in cui assumerle.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.