La dieta Dukan fa bene al nostro corpo?

4 Settembre 2019
La dieta Dukan è una dieta che è diventata famosa dopo che numerosi artisti e celebrità hanno iniziato a promuovere pubblicamente i suoi risultati. Ma funziona davvero?

La dieta Dukan è diventata di moda qualche anno fa, e molte persone hanno detto che funziona. I risultati sembrano provati, ma per quanto riguarda i benefici? La dieta Dukan è davvero utile? Vediamo di cosa si tratta e se realmente fa bene al nostro organismo.

In che consiste la dieta Dukan?

È conosciuta come una dieta iperproteica perché è basata praticamente sulle proteine. È garantito che con essa si possono perdere tra 5 e 7 chili al mese. Vediamo in cosa consiste esattamente. Queste sono le sue fasi principali:

Fase di attacco della dieta Dukan

La prima fase è la più dura ed è quella che provoca uno shock tra il corpo e il metabolismo. Consiste nel mangiare cibi come pollo, carne, pesce, uova e yogurt naturale. In breve, solo proteine, e accompagnate da una grande quantità di acqua.

Alimenti della dieta Dukan

Fase di riposo

La fase cosiddetta di riposo o crociera consiste nel mangiare proteine ma potendo includere anche verdure. Grassi e olio sono proibiti, infatti esiste una lista di alimenti per questa fase composta da 72 alimenti ricchi di proteine e 28 verdure.

Fase di consolidamento

In questa fase della dieta Dukan potete includere frutta, pane e formaggio. Ci sono altri giorni in cui includerete carboidrati e un pasto con vino o dessert. Questa fase dura circa dieci giorni e consente all’organismo di abituarsi a nuovi alimenti che erano precedentemente completamente proibiti dalla dieta.

Fase di stabilizzazione

Ed infine arriva la fase di stabilizzazione, che stabilizzerà il corpo nel peso che si è raggiunto e non si recupereranno i chili che sono stati persi. In questa fase, si includono il resto di alimenti che in precedenza erano stati esclusi dalla dieta, anche se in un giorno si dovranno consumare solo proteine per provocare uno shock al metabolismo.

Come funziona la dieta Dukan?

Nella prima fase di questa dieta si ottiene che il corpo sprigioni riserve di glucosio in modo che arrivino al cervello, poiché ha bisogno di zucchero per sue funzioni. Sprigionando questo glucosio che si trova nel fegato, viene espulsa anche l’acqua che lo conteneva, e quindi il peso si riduce rapidamente, poiché si elimina molto liquido. 

Una volta terminata la riserva di glucosio, il cervello ne ha ancora bisogno, quindi lo prende dalle proteine che consumiamo, togliendo alimento ai muscoli. Pertanto, in questa fase non si perde grasso, ma muscoli e massa muscolare, cosa per niente positiva. Si perde peso velocemente, ed è questo che attrae così tante persone.

Nella seconda fase, si consuma molta proteina che crea sazietà e, quindi, le persone mangiano meno. La maggior parte della perdita di peso, deriva dalla massa muscolare, seppure si perde anche del grasso. Il vero obiettivo è quello di perdere un chilo a settimana.

La dieta Dukan è efficace?

Dobbiamo essere consapevoli che nessuna dieta è miracolosa, e che anche se ci permette di perdere peso, se non la integriamo con l’esercizio, il nostro corpo non resterà come desideriamo. La dieta Dukan ha dato risultati per molte persone, anche se non si sono visti risultati quando si tratta di mantenere il peso ideale.

Perdere peso

Tuttavia, questa dieta ha ricevuto molte critiche. Molti medici e specialisti dicono che questa dieta crea importanti carenze nell’organismo, perché gran parte del processo si basa sul consumo esclusivo di proteine.

Di conseguenza, avvengono sbalzi di umore, tristezza e stanchezza, generati dalla mancanza di sostanze nutritive. Questo è il motivo per cui non si raccomanda di iniziare a seguire la dieta Dukan senza prima una visita medica e senza il consenso di un medico.

Nonostante tutto, se si decide di seguire questa dieta sarebbe bene includere integratori vitaminici che vi daranno i nutrienti che scarseggiano nella dieta, come vitamine o minerali. Proteine e Omega3, ad esempio, non saranno necessari, in quanto sono contenuti nella carne e nel pesce.

Sì, con la dieta Dukan si perde peso e abbastanza velocemente, ma a quale prezzo? In Siamo Sportivi crediamo che un buon corpo sia molto di più che una questione estetica, riguarda la salute ed avere uno stile di vita sano è più che consigliabile.

Una dieta sana in cui sono presenti tutti i nutrienti e allo stesso tempo fare esercizio, è il modo migliore per perdere peso e per stare bene. Più lento della propria dieta Dukan, ma più sicuro e più affidabile.