Come lasciarsi conquistare dalla vita sana

15 Novembre 2018
Cambiate le vostre abitudini alimentari, muovetevi di più, riposate meglio. Lasciatevi conquistare dalla vita sana!

Se non mangiate in modo corretto, vivete una vita sedentaria e avete orari irregolari, è probabilmente il momento di lasciarvi conquistare dalla vita sana e dare una svolta alle vostre abitudini.

Ecco come vivere una vita sana seguendo le linee guida che vi proponiamo.

1. Passione per il cibo

Il cibo è uno dei pilastri fondamentali della vita sana. Imparare a cucina è essenziale per uno stile di vita sano ed equilibrato. Cucinare è l’unico modo per conoscere in prima persona ciò che mangiamo e farlo nel modo più naturale possibile.

Mettete da parte cibi precotti e bevande gassate e cucinate voi stessi cibi sani. Se non sapete cucinare molto bene, ecco alcuni consigli che sicuramente vi aiuteranno a muovere i primi passi in cucina.

Alimentazione per una vita sana

Man mano che imparerete a cucinare, diventerete consapevoli dell’importanza di consumare cibi sani. Inoltre, vi renderete conto di come fosse poco sana la maniera di mangiare che avevate prima.

2. Fate esercizio ogni settimana

Per condurre una vita sana, l’esercizio deve essere incluso nella vostra routine settimanale. È importante farlo regolarmente, con intensità e durata in base alle condizioni fisiche. Se non vi allenate regolarmente, vi consigliamo di iniziare alternando il jogging  con il camminare per due giorni alla settimana. Un’altra opzione è quella di andare in bicicletta o iscriversi in palestra sempre sotto la supervisione di un esperto.

Come vedete, l’esercizio offre molte opzioni, quindi è impossibile annoiarsi e sicuramente troverete una che si adatta al vostro livello e alle vostre condizioni fisiche.

Oltre ad allenarvi regolarmente dovete fare riscaldamento e stretching prima e dopo l’allenamento. Inoltre, ricordatevi di nutrirvi in modo corretto in moda che i risultati si notino e per sfruttare al massimo le sessioni.

3. Seguite un programma

La terza proposta potrebbe essere la più complicata. Mangiare sano e fare esercizio è relativamente semplice e la cosa complicata è farlo regolarmente e a lungo. Per questo motivo vi consigliamo di creare un programma e di scrivere le diverse attività da svolgere.

Seguire orari

Il programma può anche essere utilizzato per registrare il piano alimentare settimanale, che potete elaborare seguendo le nostre proposte. In questo modo non dovrete preoccuparvi e saprete cosa mangiare ogni giorno. Oltre ad aiutarvi a seguire uno stile di vita sano, faciliterà l’elaborazione della lista della spesa.

Nel programma dovreste anche scrivere in che giorni e a che ora vi allenerete. Potrebbe anche essere utile registrare i risultati e verificare come raggiungete sempre di più una forma fisica migliore.

La chiave perché il programma non finisca nel dimenticatoio è che sia vario. Cambiate il menù dei pasti, la routine di esercizio o i luoghi in cui lo praticate. Inoltre, aggiungete qualche programma per il tempo libero per restare motivati durante tutta la settimana.

4. Rispettate gli orari di riposo per mantenere una vita sana

Di solito associamo la vita sana a una routine attiva in cui siamo in movimento durante tutto il giorno. Esercizio fisico e nutrizione sono fondamentali, ma c’è un altro fattore che non dovremmo dimenticare. Si tratta del riposo.

Il riposo è molto importante per essere produttivi il giorno successivo e perché il corpo si recuperi dello sforzo fatto durante la giornata. Dovete rendervi conto che il riposo è una parte importante che dovrebbe occupare 7 ore al giorno. Cercate di andare a letto e alzarvi ogni giorno alla stessa ora affinché il corpo si abitui e lo assuma come una routine.

Come avrete visto, lasciarsi coinvolgere da una vita sana è molto semplice e bisogna solo iniziare a vivere una vita ordinata e seguire un programma. Inoltre, ricordate che l’esercizio fisico regolare e un’alimentazione sana sono i capisaldi di qualsiasi stile di vita sano. È l’unico modo per sentirsi bene con voi stessi ed evitare malattie.