I peggiori consigli di tutti i tempi per perdere peso

18 Novembre 2019
Non tutti i consigli per perdere peso forniti da amici, conoscenti o riviste di moda sono validi, anzi! Ecco i peggiori di tutti i tempi.

Il metodo che vostra nonna usava per perdere peso, il trucco per dimagrire velocemente dell’amica di vostra cugina, in generale i “consigli” che passano di bocca in bocca come pettegolezzi, mancano di fondamento e in molti casi non servono a niente. Non perdete tempo e fatica!

Tra il 1800 e il 1930 l’aspettativa di vita di un essere umano era tra i 30 e i 34 anni al massimo. Nel corso degli anni gli uomini hanno sviluppato strumenti di studio basati sul metodo scientifico. Questo ha rappresentato un grande passo avanti per l’umanità permettendo all’uomo di progredire in campo tecnologico, medico, nell’architettura…ecc.

Nonostante tutto , ancora oggi, persistono miti e leggende che appartengono a credenze antiche e che, per la maggior parte dei casi, sono errati. Per questo motivo, in questo articolo, vi parleremo dei peggiori consigli nel fitness per perdere peso e vi spiegheremo il perché.

come perdere peso

Allenatevi e il gioco è fatto

In molti pensano che l’esercizio fisico sia la formula magica di cui tutti hanno bisogno per dimagrire. Certamente, tra le cose che devono essere fatte per ridurre il peso c’è quella di allenarsi. Questo è diventato però uno dei consigli peggiori perché dare importanza esclusivamente all’esercizio fisico è sbagliato. Ci sono altri aspetti che dovrete prendere in considerazione se volete perdere peso.

Il nostro corpo funziona in modo straordinario e dispone di vari sistemi che devono essere stimolati. Pertanto dobbiamo considerare variabili diverse, e una delle più importati per dimagrire è aver cura di ciò che mangiamo. Non potete aspettarvi dei risultati se pensate che l’esercizio fisico possa da solo rimediare a tutte le calorie che mangiate ogni giorno. Il primo passo per perdere peso è seguire una buona dieta.

Una panciera eliminerà i rotolini di grasso

Il consiglio di usare una panciera per eliminare il grasso corporeo è rivolto principalmente alle ragazze. Questo è senza dubbio in materia di fitness un grossolano errore se si vuole perdere peso. Gli annunci pubblicitari presentano queste “fasce” con la promessa di ottenere un corpo stilizzato, di “eliminare” il grasso e di conseguenza perdere peso.

La realtà è che queste “fasce” ostacolano il flusso del sangue attraverso il corpo. Questo non aiuta per niente a eliminare il grasso, né a modellare il corpo. Al contrario, provoca problemi di circolazione, vene varicose, cellulite e smagliature. Quindi evitatele a tutti i costi!

La dieta del tè è il massimo per perdere peso

La vostra migliore amica di scuola vi dice che l’amica di sua cugina ha perso velocemente molti chili con una dieta a base di tisane, su internet trovate la dieta della mela e quelle delle varie celebrities. In questo modo, centinaia di persone fanno circolare le diete più disparate, senza conoscere gli effetti che provocano sul corpo umano.

dieta equilibrata

Seguire una dieta che vi ha consigliato una conoscente o che avete letto su una rivista di moda non è certamente il modo migliore per perdere peso. Qualsiasi dieta proposta potrebbe non avere l’equilibrio nutrizionale necessario per affrontare la giornata, mettendo in certi casi a rischio anche la vostra salute.

Quando si tratta di perdere peso si ha la cattiva abitudine di seguire una dieta per due settimane, giusto il tempo di perdere qualche chilo, per poi riprendere le vecchie abitudini alimentari. La cosa più importante per perdere realmente peso e mantenere i risultati ottenuti è seguire una dieta equilibrata in base alla vostra età, sesso ed altezza. Pertanto vi consigliamo di andare da un nutrizionista per evitare problemi relativi ad una alimentazione errata.

Fate attenzione a seguire i consigli presi un po’ ovunque, ma informatevi bene. In questo modo eviterete di incorrere in problemi legati ad una cattiva nutrizione, o di circolazione, o di salute in generale. Adesso che siete a conoscenza di questi consigli per dimagrire, fatene buon uso.