Il modo migliore per perdere peso in modo sano

· 8 dicembre 2018
Perdere peso in modo sano è la base per guadagnare salute e avere un dimagrimento duraturo.

Se volete perdere peso e non riacquistarlo in seguito, dimenticatevi le diete miracolose o quelle che vi proibiscono la maggior parte degli alimenti. Continuate a leggere e scoprirete il modo migliore per perdere peso in modo sano.

Prima di tutto, cambio di mentalità

La prima cosa da tener a mente quando si vuole perdere peso è che, più che una dieta, si sta per iniziare un percorso di apprendimento: imparare a mangiare. Anche se sembra cosa ovvia, in realtà sono molte le persone che non sanno mangiare. C’è chi mangia troppo velocemente, chi troppo lentamente, chi fuori orario e chi ricorre a cibi poco salutari.

Quindi prima di mettervi a dieta è importante cambiare mentalità. Mettete da parte l’idea che iniziare una dieta vi farà patire la fame. Iniziate a pensare, invece, che imparerete a condurre una vita sana e che scoprirete un altro modo di mangiare altrettanto soddisfacente e molto più vario e sano.

L’esercizio è fondamentale

Se volete perdere peso in modo sano, dovrete comprendere che l’alimentazione non è tutto. Come vi diremo in seguito, oltre a cambiare il modo in cui mangiate, è essenziale nella vostra vita un po’ di esercizio ogni giorno.

Vi consigliamo di dedicare un’ora al giorno a qualsiasi tipo di sport, a bassa o alta intensità. Potete alternare diversi esercizi come camminare, correre, nuotare o andare in palestra. Potete anche cambiare le vostre abitudini e andare a lavoro o al supermercato a piedi invece di usare la macchina. Abituatevi ad utilizzare l’auto o i trasporti pubblici solo quando è davvero necessario.

corsa all'aperto

Fare esercizio con regolarità, oltre a contribuire alla perdita di peso in modo sano, apporta numerosi benefici per la salute:

  • Maggiore densità ossea
  • Aumenta il tono muscolare e la forza
  • Abbassa i livelli di stress
  • Migliora la mobilità articolare

Cambiate il vostro modo di cucinare

Se state consumando cibi sani e continuate a non perdere peso, il motivo potrebbe essere che non li cuciniate nel modo corretto. Non ha molto senso mangiare le verdure se vengono consumate fritte o troppo condite. Lo stesso vale per l’insalata che diventa un cibo poco salutare se la si condisce con salse molto elaborate.

salsa di pomodoro

Se volete perdere peso in modo sano ed essere sicuri di non riprenderlo, dovrete introdurre questi cambiamenti nella vostra vita quotidiana:

  • Invece di friggere la carne ed il pesce, cucinateli alla griglia. Si cuociono più velocemente, hanno un buon sapore e meno calorie.
  • Smettete di utilizzare salse elaborate e preparatele voi stessi come vi spieghiamo qui.
  • Dimenticate il cibo precotto. Ci sono alternative più sane e di facile preparazione. Qui troverete delle proposte per delle cene veloci e qui una ricetta per la pizza fatta in casa che è di gran lunga migliore di quelle surgelate.

Con questi piccoli cambiamenti potrete continuare ad utilizzare gli alimenti di sempre assumendo meno calorie. È il modo migliore per diminuire di circa 300 calorie al giorno senza dover evitare il consumo di alcuni tipo di cibo, come spesso accade in molte diete.

Snack salutari per perdere peso in modo sano

Il momento peggiore di qualsiasi dieta è quello in cui la fame arriva ad un orario che non sia quello di pranzo, merenda o cena. Accade quando si ha la tentazione di mangiare cibi poco sani che possiamo comprare rapidamente in qualsiasi supermercato o negozio di alimentari.

frutta per perdere peso

Di seguito vi proponiamo una serie di snack per tappare la fame e allo stesso tempo perdere peso in modo sano e con un basso apporto di calorie. Potrete saziarvi ed eviterete di arrivare al prossimo pasto con troppa fame.

In conclusione, non è necessario condurre una dieta rigida e proibitiva. Dovete solo mangiare in modo diverso e cucinare il cibo nel modo più sano possibile. Gli snack salutari saranno i vostri grandi alleati nei momenti di maggiore ansia. Non dimenticate inoltre, che l’esercizio fisico è essenziale per mantenere un peso adeguato.