Semplici trucchi per seguire un’alimentazione equilibrata

10 luglio 2018
Trovate difficile realizzare un'alimentazione equilibrata? Se è così, qui troverete degli ottimi consigli per mangiare sano ogni giorno e condurre una vita equilibrata. Seguendo queste semplici indicazioni potrete abbandonare le cattive abitudini, senza neanche rendervene conto.

Seguire un’alimentazione equilibrata è cruciale per godere di buona salute, avere energia e sentirsi bene anche mentalmente.

Sebbene i seguenti consigli si concentrino sull’alimentazione, non bisogna dimenticare che una dieta equilibrata deve essere sempre accompagnata dal giusto esercizio. Ricordate quindi di includere l’attività fisica alle vostre abitudini.

Mangiate alimenti di cui di cui avete bisogno nei momenti giusti

Quando si segue una dieta equilibrata le prime cose da tenere in considerazione sono le sostanze nutrienti di cui il vostro corpo necessita. In verità tutti i nutrienti sono necessari, ma bisogna assumerli nei momenti giusti, al fine di sfruttare più energia possibile ed accumulare meno grassi. Elenchiamo di seguito le sostanze presenti nella nostra alimentazione:

piatto con esempio di alimentazione settimanale

Non tutti questi elementi vanno assunti nella medesima quantità e neanche negli stessi momenti della giornata. Eccovi alcuni consigli per mangiare nel modo giusto e al momento giusto.

  1. Assumete vitamine e minerali ad ogni pasto. Ricordate di mangiare cinque volte al giorno e di includere ad ogni piatto una buona dose di vitamine e minerali. Anche se può sembrare complicato, in realtà è molto semplice. Potrete optare per un succo di frutta a colazione, insalate a cena, della verdura a pranzo e due frutti o una granita a fine giornata.
  2. Carboidrati a colazione. Cominciate la giornata con energia, mangiando una bella tazza di latte e cereali o dello yogurt con semi. O se preferite, potete accompagnare un buon toast con un succo di frutta biologico. I carboidrati vanno invece evitati a cena perché, non non riuscendo a bruciarli, il vostro corpo li trasformerà in grassi.
  3. Moderate il consumo di grassi. I grassi sono necessari per il funzionamento del vostro corpo, ma devono essere assunti in piccole quantità. Fate attenzione ad assumere il più possibile grassi sani, come l’olio d’oliva o i grassi contenuti nel pesce e nella frutta secca.
  4. Riservatevi le proteine per la cena. Una cena sana potrebbe includere un’insalata e della carne o pesce alla griglia. Con questo non intendiamo dire di assumere proteine esclusivamente la sera, ma di certo è questo il momento migliore, data la loro funzione rigenerativa.
donna che segue una sana alimentazione dopo lo sport

Mangiare cibi di stagione

Al giorno d’oggi è possibile trovare nei banchi dei supermercati quasi tutti i cibi in qualsiasi periodo dell’anno. quando non è stagione, i prodotti vengono coltivati in serra oppure importati da altre parti del mondo.

Nonostante ciò, le verdure fuori stagione perdono gran parte delle loro proprietà nutritive. Spesso consumiamo prodotti in scatola o surgelati, anche diverse settimane dopo che sono stati raccolti. La cosa migliore è mangiare frutta e verdura di stagione per godere al massimo di tutte le loro proprietà.

I prodotti di stagione sono inoltre i più economici. Questo vi permetterà di risparmiare, sfruttando il prezzo competitivo di questi prodotti, ed allo stesso tempo seguire una dieta più sana.

Per un’alimentazione sana congelate le vostre ricette casalinghe

Pur sapendo bene che i cibi precotti non sono salutari, finiamo sempre per cadere nella tentazione di mangiarli. É facile interrompere una dieta equilibrata quando tornate stanchi dal lavoro e non vi va di cucinare o fare la spesa, optando per i cibi precotti che tenete in congelatore.

alimenti congelati

Per evitare che questo accada, vi consigliamo di preparare dei pasti sani e riporli in freezer. Approfittate del fine settimana o dei momenti liberi per cucinare qualcosa di fresco. Potrete così mangiare dei cibi sani anche quando tornerete a casa troppo stanchi per cucinare. Questa è un’ottima alternativa per quando abbiamo fretta e spesso finiamo per comprare qualcosa di pronto in un fast food.

Il cibo congelato si mantiene perfettamente conservato in freezer per diverse settimane. Adesso non avete più scuse per non segire una dieta equilibrata, quindi prendetevi un po’ di tempo e cominciate a cucinare le vostre ricette in modo più sano.

Guarda anche