È necessario mangiare 5 volte al giorno per perdere peso?

10 luglio 2018
Si è sempre detto che il consumo regolare di piccole porzioni di cibo aiuta ad accelerare il metabolismo, poiché il corpo lavora costantemente per elaborare ogni pasto

Sul mercato ci sono molte diete e regimi alimentari per raggiungere il peso desiderato. Gli specialisti assicurano che il successo in una dieta non è dovuto solo alla costanza, ma piuttosto accettare un regime alimentare equilibrato come stile di vita. In questo modo, mangiare 5 volte al giorno per perdere peso è diventato una delle forme più popolari.

La chiave di questo regime è non esagerare nelle porzioni e mantenere un conteggio approssimativo delle calorie; dovete anche prestare attenzione agli ingredienti che vengono utilizzati durante la cottura. Ovviamente, cibi spazzatura o alimenti processati contengono livelli più alti di grassi e zuccheri e non vi faranno perdere peso.

I vantaggi di mangiare 5 volte al giorno per perdere peso

  1.  Diminuire gli stati d’ansia. Quando si mangia 5 volte al giorno, il corpo si abitua al consumo regolare di cibo. Questo aiuta, psicologicamente, a rompere con il mito che la dieta implica fame. Al contrario, la persona si sente soddisfatta e motivata per tutto il giorno.
  2.  Aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue. L’aumento della glicemia è associato all’accumulo di grasso corporeo. In generale, la distanza tra un pasto e l’altro innesca i livelli di zucchero, cosa che genera ansia. Inoltre, la persona può sentirsi stanca, scoraggiata e priva di energia.
  3.  Accelera il metabolismo. Poiché il corpo digerisce costantemente il cibo, il metabolismo accelera per andare di pari passo con il consumo. Se volete migliorare ulteriormente questa condizione, l’esercizio è essenziale per ottenere un metabolismo attivo al 100%.
  4. Aumentare i livelli di energia nel corpo. Il consumo costante di piccole porzioni di cibo, diminuisce l’aumento degli zuccheri nel sangue, aumentando l’energia del corpo. La cosa migliore è scegliere spuntini energizzanti, come frutta e verdura.
  5. Dieta flessibile. Questo tipo di regime consente una certa flessibilità nel suo controllo, dal momento che non aderisce a un menu specifico per i pasti. In questo modo, l’alimentazione può assumere la forma di una dieta varia; finché siete consapevoli di cosa mangiate, quando e in quale quantità.

Ragazza mangia insalata

Come vengono distribuiti i pasti?

La cosa più difficile quando si inizia a mangiare 5 volte al giorno per perdere peso è abituarsi al ritmo. Può essere che all’inizio la persona senta di mangiare più del normale o che il suo corpo non sia in grado di consumare così tanto cibo. Per rompere questa abitudine, potete iniziare con porzioni molto piccole tra i pasti.

Prendersi cura degli orari e dei pasti è molto importante quando decidete di mangiare 5 volte al giorno per raggiungere il vostro peso ideale e rimanere in forma. L’ingestione di cibo tra i pasti principali dovrebbe essere fatta tra colazione e pranzo, così come nel pomeriggio.

Un esempio di orari dei pasti potrebbe essere il seguente: colazione alle 8, snack più frutta e infuso o tè alle 11, pranzo alle 13:30. Poi, spuntino alle 17.00 e cena alle 20.30.

Per quanto riguarda i pasti, i piatti principali dovrebbero essere ricchi di proteine ​​e verdure, con una piccola porzione di carboidrati. Gli snack consigliati sono frutta, noci, cracker, tra gli altri.

Salmone
Ulteriori raccomandazioni per raggiungere il peso ideale

Sia per la dieta di 5 pasti, sia per una dieta regolare, i seguenti suggerimenti aggiungono un valore in più. Iniziare a seguire un piano per la perdita di peso, dovrebbe essere una decisione personale e non imposta, in quanto non avrà l’effetto previsto.

1. Fare sport regolarmente. Sarà sufficiente una passeggiata da 15 a 30 minuti al giorno. Un’altra opzione può essere andare in palestra, fare uno sport specifico, ecc .; questo servirà, oltre a esercitare il corpo, a rimanere motivato e attivo.
2. La motivazione per il controllo del peso. Pesarsi ogni giorno o più volte al giorno non porterà benefici alla vostra perdita di peso; al contrario, può avere l’effetto psicologico contrario.
3. Prefiggetevi un obiettivo. Iniziare una dieta richiede il raggiungimento di un obiettivo. In generale, gli obiettivi devono essere definiti in termini di chili che si desidera perdere e il tempo indicato per fare ciò; questo obiettivo deve essere realistico e possibile da raggiungere.

Guarda anche