Alimenti con magnesio per una dieta equilibrata

· 26 giugno 2018
Il magnesio offre numerosi benefici tra i quali regola gli ormoni, rafforza ossa e denti, previene le malattie cardiovascolari e protegge i reni  

Il magnesio è fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo. Per questo motivo è necessario consumare alimenti ricchi di questo minerale.

Affinché non manchi nella vostra dieta quotidiana, a seguire presentiamo diversi alimenti con magnesio così da garantirvi un’alimentazione equilibrata.

Alimenti con magnesio

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è un alimento ricco di magnesio, per l’esattezza contiene 100 milligrammi di magnesio ogni 100 grammi di prodotto. Bisogna smettere di pensare che il cioccolato sia un alimento poco sano, basta non comprare quello ricco di zuccheri e grassi.

Cioccolato fondente

Potete mangiare cioccolato fondente a colazione o per merenda oppure grattugiarlo in yogurt o gelati. Un’altra opzione è preparare in casa una ciambella al cioccolato o scioglierlo per gustarvi dei deliziosi spiedini di frutta con cioccolato fuso. Come potete vedere, includere il cioccolato fondente nella propria dieta non richiede grandi sforzi.

Salmone

Il salmone rientra tra i cosiddetti pesci grassi e contiene 363 milligrammi di magnesio ogni 100 grammi. Offre anche vitamine del gruppo B, grassi sani e omega 3.

il salmone è tra gli alimenti che contengono magnesio

Cucinare il salmone è molto semplice. Basta scaldare una padella o una griglia con un filo d’olio e cucinare il pesce da entrambi i lati. Aggiungete a crudo un po’ di sale e origano e poi accompagnatelo con verdure saltate o una salsa ipocalorica.

Lenticchie

Rispetto ad altri alimenti, le lenticchie non presentano un alto contenuto di magnesio, ma tra i legumi ne sono una delle fonti principali. Ogni 100 grammi di prodotto offrono 36 milligrammi di magnesio.

Lenticchie

Le lenticchie sono considerate un superalimento poiché contengono proteine, grassi sani, fibre, ferro e carboidrati. Pochi alimenti offrono tanti benefici.

Sebbene il modo più comune di consumarle sia sotto forma di stufato, vi consigliamo di provare l’insalata di lenticchie. Si tratta di un modo perfetto per mangiare le lenticchie anche in estate e ricaricare il corpo di magnesio. Prepararla è molto semplice: cucinate le lenticchie o compratele già pronte e scolatele, poi aggiungete olive, peperoni e pomodoro.

Potete mangiarle anche sotto forma di hummus, nonostante la ricetta tradizionale sia a base di ceci. Provate questa variante che vi piacerà senz’altro. Infine, sebbene sia una preparazione più elaborata, potete optare per un hamburger di lenticchie, un’alternativa da tenere a mente soprattutto se siete vegetariani o vegani.

Noci

La frutta secca in generale è un’ottima fonte di magnesio. Nel caso delle noci, contengono 229 mg di magnesio per ogni 100 grammi. Si tratta di una quantità molto elevata, infatti è uno degli alimenti con la maggiore percentuale di magnesio. Le noci sono anche ricche di proteine e grassi sani, un alimento perfetto per ogni sportivo.

Noci fonte di magnesio

Una buona abitudine è mangiare un pugno di noci ogni giorno a colazione. Se le accompagnate con un succo naturale e un toast, la prima colazione vi apporterà le energie necessarie per l’intera mattinata.

Potete aggiungere qualche noce anche a una torta casalinga o un’insalata. È importante consumare frutta secca con frequenza, ma in piccole quantità poiché è un alimento ipercalorico.

Semi di girasole

Concludiamo la lista dei migliori alimenti con magnesio con i semi di girasole. Nonostante si trovino alla fine del nostro articolo, presentano un alto contenuto di magnesio, per l’esattezza ne contengono 420 mg ogni 100 grammi.

Possono essere mangiati crudi come snack oppure essere aggiunti a insalate o barrette di cereali da preparare in casa.

Come per le noci, è importante mangiarli in piccole quantità perché contengono molti grassi, dunque fate attenzione. Vi consigliamo di consumarli senza sale.