Wikiloc: la migliore app per i percorsi sportivi

2 Ottobre 2019
Se vi piacciono gli sport all'aria aperta e se praticate queste discipline regolarmente, potete approfittare dei grandi vantaggi offerti da Wikiloc, un'app che propone milioni di percorsi.

Se siete appassionati di sport all’aria aperta, Wikiloc è un’applicazione mobile che dovreste conoscere. In essa troverete percorsi di ogni tipo in qualsiasi parte del mondo. Soprattutto, ha una versione gratuita molto pratica e completa. Vediamo insieme Wikiloc, un’interessantissima app per i percorsi sportivi.

Inoltre, la grande caratteristica di Wikiloc è che si tratta di un’applicazione creata dagli utenti stessi. Chiunque può esplorare i percorsi disponibili, ma anche crearne di nuovi.

In questo modo, si riesce a creare un’enorme base di percorsi adatti a diversi sport in tutto il mondo. Grazie alla popolarità dell’applicazione, questa banca dati continua a crescere giorno dopo giorno. Vi presentiamo Wikiloc: la app per i percorsi sportivi.

Come funziona Wikiloc?

La prima cosa da fare è scaricare l’app sul vostro telefonino. È completamente gratuita e occupa pochissimo spazio. Una volta scaricata, potete accedere e scoprire tutto il suo contenuto.

La schermata principale

Quando aprite l’applicazione, vi troverete direttamente nella schermata principale. Nella parte superiore si trova il motore di ricerca del percorso. Se non conoscete il nome o i luoghi che volete cercare, non fa niente.

Un po’ più in basso ci sono i filtri, dove potete scegliere lo sport che volete praticare, la distanza o la difficoltà tecnica. Wikiloc ha un database così grande – circa 12 milioni di percorsi – che questi filtri saranno di grande aiuto.

Accanto ai filtri, c’è la mappa. Questo è il modo più intuitivo per cercare percorsi. Dovete solo ingrandire l’area in cui volete praticare uno sport e premere il pulsante di ricerca. In questo modo, troverete tutti i percorsi che attraversano quella zona. Insomma, Wikiloc è un’applicazione per trovare percorsi sportivi in tutto il mondo.

Wikiloc app
Scegliere un percorso

Una volta che avrete familiarizzato con la schermata principale, sarete pronti per scegliere il percorso più adatto a quello che state cercando. Cliccando sopra al percorso potrete accedere alle seguenti informazioni:

  • Mappa del percorso e waypoint: vi mostreranno il punto in cui inizia e finisce il percorso. Inoltre, ci saranno segnali intermedi in punti che potrebbero essere più complessi. Di solito si tratta di incroci o sentieri di montagna.
  • Profilo del percorso: il profilo è costituito da un grafico che calcola distanza, difficoltà, pendenza, ora e data di completamento.
  • Foto: oltre ad essere un’utile anticipazione di quello che andrete a vedere, sono molto utili. Possono servire per guidarvi e non perdervi lungo il cammino.
  • Informazioni sul percorso: includono la spiegazione di come arrivare al punto di partenza, informazioni di interesse o curiosità sulla flora e sulla fauna.
  • Commenti e voti: una volta completato l’itinerario, se lo desiderate, potrete dare la vostra opinione. Le opinioni sono preziose per migliorare le spiegazioni del percorso o chiarire alcuni aspetti che non sono stati ben espressi attraverso l’esperienza diretta di altri utenti.

Quali sport include Wikiloc?

L’offerta di Wikiloc è praticamente infinita, sia per gli sport che per quanto riguarda i percorsi. Sebbene sia nota per essere un’applicazione per escursionisti, le opzioni sono molto più ampie.

I principali sport con percorsi registrati su Wikiloc sono:

  • Escursionismo.
  • Mountain bike.
  • Ciclismo.
  • Alpinismo.
  • Corsa con le racchette da neve o ciaspolata.
  • Sci.
  • Vela.
  • Equitazione.

Trekking
Wikiloc premium, la versione a pagamento

Come abbiamo detto in precedenza, Wikiloc è un’applicazione gratuita. Senza pagare un solo euro, potete godervi praticamente tutti i contenuti.

Tuttavia, questa app ha una versione a pagamento che estende le funzioni e offre un’esperienza più sicura quando si effettuano i diversi percorsi.

I servizi a cui potete accedere pagando la quota annuale di 9,99 euro sono i seguenti:

  • Lista dei percorsi: attraverso la lista, potete classificare i percorsi in elenchi diversi. Questa funzione è molto utile, poiché è possibile raggruppare i percorsi per zone o modalità sportive.
  • Previsioni del tempo: serve a controllare semplicemente e rapidamente le previsioni del tempo nell’area che state per percorrere. Essere in grado di avere queste informazioni senza uscire dall’applicazione vi sarà d’aiuto.
  • Cerca percorsi per data e utente: la versione premium offre la possibilità di espandere i filtri di ricerca. Oltre a tutti i soliti parametri, saprete in che giorno è stato registrato il percorso. Potete anche cercare per nome della persona che ha registrato il percorso.
  • Niente più pubblicità: la pubblicità non è fastidiosa su Wikiloc perché non è eccessiva. Nonostante ciò, una volta pagato l’abbonamento scompare.

Infine, un altro vantaggio che dovremmo menzionare è la navigazione outdoor. Questa opzione vi guida in modo sicuro ed è dotata di bussola, indicatore di direzione e avvisi acustici. Tutte informazioni assai preziose per le attività all’aperto!

  • Wikiloc. Un mundo por explorar. https://es.wikiloc.com/wikiloc/about-us.do
  • Loyola, J. L. A., Dord, J. M. F., Gil, J. M., & Turmo, A. (1993). Manual de senderismo. Edit. La Librería, España.