Cardio

Consigli per aumentare resistenza e ritmo ed evitare per quanto possibile gli impatti articolari derivati dallo sport.

7 errori da evitare prima di una gara di resistenza

Una gara di resistenza consiste nel percorrere lunghe distanze correndo. Pertanto, è necessario disporre di una formazione specifica, che include molta concentrazione e disciplina. In questo articolo, vi diremo i 7 errori da evitare prima di una gara di resistenza.…

10 consigli per correre in inverno

Gli amanti della corsa non fermano la loro attività, anche se piove o è in arrivo un temporale. Tuttavia, quando arriva il momento più freddo dell’anno, qualcuno ci pensa due volte prima di uscire a correre. Persino il calore del…

Allenamento ad intervalli sul tapis roulant

Ripetere sempre lo stesso allenamento sul tapis roulant può risultare noioso. Pertanto, è importante alternare diverse modalità di esercizi. In questa occasione, vi raccomandiamo l’allenamento ad intervalli su un tapis roulant. Scopriamo insieme di cosa tratta nel seguente articolo. Per…

Le differenze tra acquafitness e acquagym

Le attività acquatiche sono perfette per chi desidera mantenersi in forma e migliorare il tono muscolare, ma con esercizi a basso impatto. In questo senso, vale la pena conoscere le differenze tra acquafitness e acquagym, due discipline che aiutano a…

Sintomi dell’affaticamento nello sport

La stanchezza nello sport è l’insieme dei cambiamenti che il corpo subisce quando viene esposto ad uno stress al quale non è abituato. La sensazione di stanchezza o diminuzione dei livelli di forza possono essere indicativi di affaticamento. Vediamo insieme…

I 7 sport più impegnativi fisicamente

Ci sono sport che non sono adatti a coloro che stanno appena iniziando ad esercitarsi, poiché il sacrificio fisico è superiore a quello di altre discipline. In questo articolo, vi diremo quali sono i 7 sport più impegnativi fisicamente. Quali…

8 consigli per migliorare la resistenza nel nuoto

Chi ha la passione per l’acqua vuole sempre migliorare la resistenza nel nuoto, perché a mano a mano che ci si addentra nella pratica di questa appassionante disciplina sportiva, oltre a migliorare la tecnica, si desidera nuotare più velocemente e…

Cosa sono gli esercizi antigravity?

Gli esercizi antigravity sono un’opzione eccellente per bruciare i grassi, lavorare su tutto il corpo e, soprattutto, non annoiarsi durante l’allenamento. In questo articolo, vi diremo di più su alcune delle discipline in cui l’aria è lo scenario principale. Se…

Aquarunning: cos’è e quali sono i benefici

L’aquarunning è noto per essere un’attività fisica consigliata a chi deve recuperare la motilità in seguito a un’operazione, ma ormai viene praticata anche in condizioni normali. La corsa praticata sott’acqua, detta appunto ‘aquarunning’ può essere un esercizio aerobico molto efficace.…

Wikiloc: la migliore app per i percorsi sportivi

Se siete appassionati di sport all’aria aperta, Wikiloc è un’applicazione mobile che dovreste conoscere. In essa troverete percorsi di ogni tipo in qualsiasi parte del mondo. Soprattutto, ha una versione gratuita molto pratica e completa. Vediamo insieme Wikiloc, un’interessantissima app…

Esercizi per tonificare i muscoli interni delle gambe

I muscoli interni delle gambe spesso vengono trascurati nelle routine di allenamento di molti atleti. Per questo motivo, in questo articolo esamineremo alcuni esercizi per tonificarli e rafforzarli. Prendete nota: ecco i migliori esercizi per tonificare i muscoli interni delle…

La dieta del ciclista: consigli e curiosità

Ogni sport ha una peculiarità propria che bisogna tenere in considerazione quando va associato alla nutrizione. Per praticare ciclismo correttamente e in modo salutare bisogna sapere qual è la dieta che si adatta meglio al tipo particolare di lavoro che…

Fa bene correre quando fa caldo?

Con l’arrivo dell’estate molte persone si domandano se fa bene o no andare a correre quando fa caldo. Vi abbiamo preparato una lista con i vantaggi e gli svantaggi. Inoltre, se decidete di allenarvi quando le temperature sono elevate, vi…

Le migliori ore per fare jogging in estate

Per chi ama correre all’aria aperta, le calorose giornate estive rappresentano una sfida aggiuntiva. Oltre a pianificare le distanze da coprire e a seguire il programma di allenamento, infatti, devono preoccuparsi anche delle alte temperature e dei raggi solari. Due…

Consigli per rimanere idratati durante la corsa

Il principale nemico della corsa è la disidratazione. Un corridore scarsamente idratato è incline all’affaticamento, alla mancanza di resistenza e la sua routine verrà interrotta. La mancanza di acqua è si traduce in assenza di ossigeno nel corpo. Proprio perché…

Pressione, temperatura e umidità nel trail running

Non è un segreto: pressione, temperatura e umidità nel trail running influenzano notevolmente le prestazioni atletiche. I cambiamenti ambientali, infatti, sono fondamentali per quanto riguarda il rendimento sportivo. Quindi, se praticate il trail running, dovrete considerare i fattori che vi…

Mantenetevi in forma praticando danza

La danza è una disciplina artistica che può portarvi in un mondo pieno di sensazioni. Allo stesso tempo, si tratta di un’eccellente alternativa per mantenersi in forma. La danza è un’arte che usa i movimenti del corpo come mezzo di espressione.…

Correre in montagna: tutto ciò che vi serve

Gli amanti della natura e dell’attività fisica possono abbinare queste due passioni, riunendole in un solo sport: il running in montagna. Tuttavia, come per altri sport, anche questo presente delle caratteristiche di base. Sapete di cosa avete bisogno esattamente per…