Cardio

Consigli per aumentare resistenza e ritmo ed evitare per quanto possibile gli impatti articolari derivati dallo sport.

Aquarunning: cos’è e quali sono i benefici

L’aquarunning è noto per essere un’attività fisica consigliata a chi deve recuperare la motilità in seguito a un’operazione, ma ormai viene praticata anche in condizioni normali. La corsa praticata sott’acqua, detta appunto ‘aquarunning’ può essere un esercizio aerobico molto efficace.…

Wikiloc: la migliore app per i percorsi sportivi

Se siete appassionati di sport all’aria aperta, Wikiloc è un’applicazione mobile che dovreste conoscere. In essa troverete percorsi di ogni tipo in qualsiasi parte del mondo. Soprattutto, ha una versione gratuita molto pratica e completa. Vediamo insieme Wikiloc, un’interessantissima app…

Fa bene correre quando fa caldo?

Con l’arrivo dell’estate molte persone si domandano se fa bene o no andare a correre quando fa caldo. Vi abbiamo preparato una lista con i vantaggi e gli svantaggi. Inoltre, se decidete di allenarvi quando le temperature sono elevate, vi…

Le migliori ore per fare jogging in estate

Per chi ama correre all’aria aperta, le calorose giornate estive rappresentano una sfida aggiuntiva. Oltre a pianificare le distanze da coprire e a seguire il programma di allenamento, infatti, devono preoccuparsi anche delle alte temperature e dei raggi solari. Due…

Consigli per rimanere idratati durante la corsa

Il principale nemico della corsa è la disidratazione. Un corridore scarsamente idratato è incline all’affaticamento, alla mancanza di resistenza e la sua routine verrà interrotta. La mancanza di acqua è si traduce in assenza di ossigeno nel corpo. Proprio perché…

Pressione, temperatura e umidità nel trail running

Non è un segreto: pressione, temperatura e umidità nel trail running influenzano notevolmente le prestazioni atletiche. I cambiamenti ambientali, infatti, sono fondamentali per quanto riguarda il rendimento sportivo. Quindi, se praticate il trail running, dovrete considerare i fattori che vi…

Mantenetevi in forma praticando danza

La danza è una disciplina artistica che può portarvi in un mondo pieno di sensazioni. Allo stesso tempo, si tratta di un’eccellente alternativa per mantenersi in forma. La danza è un’arte che usa i movimenti del corpo come mezzo di espressione.…

Correre in montagna: tutto ciò che vi serve

Gli amanti della natura e dell’attività fisica possono abbinare queste due passioni, riunendole in un solo sport: il running in montagna. Tuttavia, come per altri sport, anche questo presente delle caratteristiche di base. Sapete di cosa avete bisogno esattamente per…

Allenamento avanzato sulle scale: velocità e potenza

Indubbiamente salire le scale è un esercizio fisico riconosciuto da tutti. Quello che è importante è sapere come inserire questa attività nelle routine aerobiche e nei programmi di esercizi quotidiani per migliorare la velocità e la potenza. L’uso delle scale,…

5 modi per migliorare la corsa su tapis roulant

Cambi di pendenza, di intensità e tipo di allenamento. Anche se sembrano monotoni, i tapis roulant delle palestre sono molti utili per svolgere attività fisica. Non a caso, permettono di bruciare calorie e migliorare la vostra resistenza. Pertanto, anche se…

Fare esercizio fisico a digiuno fa bene?

Molte persone si chiedono se fare esercizio fisico a digiuno fa bene e può migliorare i risultati e aumentare la perdita di grasso. In effetti, ci sono alcuni atleti che ritengono che l’esecuzione dell’allenamento a stomaco vuoto sia una buona…

Come scegliere le scarpe da running più adatte

Sapere come scegliere le scarpe da running correttamente, è indubbiamente uno degli aspetti più importanti di questo sport. Per questo motivo, oggi cercheremo di darvi tutte le informazioni, più qualche consiglio, per farlo senza sbagliare. In tal modo potrete ottenere…

Vantaggi e svantaggi della corsa come allenamento

Correre è una delle migliori attività che si possono svolgere per mantenersi in forma. Tuttavia, se è vero che contribuisce alla buona salute, ciò non significa che sia l’opzione migliore per tutte le persone. Per questo motivo, in questo articolo…

Salire le scale per 15 minuti: la sfida

Salire le scale permette di aumentare la frequenza cardiaca, di bruciare i grassi e di allenare i muscoli dei glutei, i muscoli posteriori della coscia, i quadricipiti e i muscoli del busto più intensamente rispetto ad una superficie piana. In…

Tutto quello che c’è da sapere sul nuoto

Il nuoto è uno degli sport migliori per tenersi in forma. In questo articolo vi diremo tutto quello che c’è da sapere sul nuoto, evidenziandone i benefici. Inoltre, approfondiremo gli stili più adatti per esercitare i muscoli di tutto il…