Si bruciano più calorie facendo cardio o pesi?

· 13 Gennaio 2019
È uno dei dubbi più comuni quando vogliamo bruciare più calorie possibile. In genere si pensa che gli esercizi cardio siano la pratica migliore per raggiungere questo obiettivo, ma c'è chi afferma anche che con i pesi si possa fare di meglio. Vediamo insieme qual'è la scelta migliore

Ci sono molte teorie su quale sia il miglior esercizio per bruciare calorie e per perdere peso. Molte di esse sono del tutto contraddittorie e anche nelle palestre c’è confusione su quale sia l’allenamento migliore. Cosa scegliere: cardio o pesi?

Alcuni sostengono che gli esercizi cardiovascolari siano gli unici che aiutano a far perdere veramente peso. Altri invece affermano che i pesi, come altri esercizi anaerobici, siano la scelta migliore. La verità è che la risposta non è così semplice. Prima di scegliere l’attività giusta per noi è importante considerare diversi fattori.

Cardio vs Pesi: cosa ci danno queste attività?

Gli esercizi cardio o aerobici rappresentano una buona scelta se il vostro obiettivo è bruciare calorie. I più comuni sono la corsa continua e le serie di allenamento. Questi tipi di attività aiutano a bruciare i grassi nel momento preciso in cui vengono praticate.

cardio vs pesi

Facendo cardio con intensità moderata e per lunghi periodi si brucerà una maggior percentuale di grassi e meno glicogeno. I benefici per il nostro organismo saranno evidenti.

Tuttavia fare questo tipo di attività in maniera costante può rivelarsi un problema. Le persone che hanno una buona condizione fisica avranno bisogno di un’attività cardiovascolare più intensa e più lunga per bruciare la stessa quantità di calorie di quando hanno iniziato ad allenarsi.

I pesi sono invece un’attività anaerobica. In questo tipo di esercizi il corpo usa il glicogeno come fonte di energia. Le riserve di questa sostanza si trovano nel fegato e nei muscoli. È la prima energia disponibile, ma viene consumata rapidamente.

L’allenamento con i pesi aiuta a mantenere il metabolismo basale. Questo si traduce in un maggior dispendio di calorie, perché quando il metabolismo si alza vengono bruciati più grassi. Praticare gli esercizi con i pesi permette di bruciare calorie durante e dopo l’allenamento. Gli effetti saranno quindi più duraturi.

Benefici degli esercizi cardio e dei pesi

Entrambe le attività sono senza dubbio molto utili per il corpo e non solo per bruciare calorie. L’esercizio cardiovascolare migliora la salute generale del cuore, della circolazione, del sangue e la capacità polmonare. Inoltre favorisce la produzione di endorfine che aiutano a ridurre lo stress.

esercizio con pesi

A sua volta l’allenamento con i pesi vi può aiutare a migliorare la forza, la resistenza e il volume muscolare. Vi ricordiamo che praticare questa attività non significa necessariamente diventare una persona iper-muscolosa.

Esercitarsi con i pesi permette anche di proteggere le articolazioni, di recuperare il danno da lesioni e di aumentare la forza muscolare. Inoltre contribuisce a diminuire il livello di glucosio nei diabetici ed a ridurre il dolore nelle persone che soffrono di artrosi.

Bruciare calorie dopo l’esercizio

L’allenamento con i pesi fa si che il corpo continui a bruciare calorie per diverse ore anche dopo gli esercizi. Questo si verifica a causa dell’enorme quantità di ossigeno di cui il corpo ha bisogno per riparare i muscoli utilizzati durante l’esercizio.

La quantità di muscoli è un fattore importante nel calcolo dell’apporto calorico. Più muscoli ha una persona, più calorie serviranno all’organismo anche in situazioni di riposo.

Combinare i due tipi di attività

Non esiste un modo per determinare quale attività permetta di bruciare più calorie. Una buona soluzione potrebbe essere quella di combinare i due tipi di esercizi.

Tutto dipenderà da quello che cercate, dalle vostre preferenze, dalla vostra condizione fisica e dal tempo che avete a disposizione.

Un’ottima scelta potrebbe essere quella di iniziare la routine con il sollevamento pesi e di concluderla con degli esercizi cardio. In questa maniera il glucosio verrà utilizzato come principale fonte di energia e, quando si abbasserà, potrete continuare con gli esercizi cardiovascolari.

La combinazione dei due tipi di esercizi, associata ad una dieta equilibrata, rappresenta la scelta migliore per bruciare calorie in maniera costante e duratura.

Nel caso che scegliate di fare esercizi cardio, di fare pesi o di combinare le due attività, la motivazione sarà sempre il fattore determinante per la riuscita dei vostri obiettivi.