Qual è la migliore dieta per uno sportivo?

10 agosto 2018
Soddisfare la richiesta di energia e nutrienti necessari per praticare sport ad alto rendimento è possibile solo attraverso una dieta sana e strutturata.

Ne esistono così tante che sapere qual è la migliore dieta per uno sportivo può sembrare un’impresa impossibile. Ma state tranquilli, se siete sommersi dai dubbi, in questo articolo li dissiperemo tutti. Ecco la migliore dieta per uno sportivo.

Qual è l’alimentazione più sana?

Quando parliamo di dieta non ci riferiamo ad un regime severo con il quale mettere in pericolo la salute. Tutti gli sportivi hanno bisogno di nutrirsi in maniera corretta e senza carenza alcuna.

A volte, possiamo cadere nell’errore di mangiare meno di ciò che dobbiamo con l’obiettivo di perdere peso più rapidamente. Ma questo può portare al contrario dell’effetto desiderato. I vostri muscoli potrebbero debilitarsi, il corpo non sarà in piena forma per fare esercizio e potreste anche sentirvi meno motivati. Un mix fatale per qualsiasi sportivo.

Una dieta per uno sportivo sana ed adeguata deve contenere i seguenti nutrienti.

Carne nella dieta per uno sportivo

  • Una corretta quantità di proteine. Sono molto importanti, sia che facciamo sport o no, ma quando lo si pratica lo sono anche di più. Infatti, sono le proteine che nutrono i muscoli e ci danno l’energia di cui abbiamo bisogno.
  • Carboidrati. Anche se molte diete li eliminano, i carboidrati sono importanti per il corpo, dato che quando pratichiamo sport saranno tra i primi ad essere consumati e trasformati in energia. Questo permette alle proteine di svolgere la loro funzione.
  • Vitamine. Le vitamine contenute nella frutta e nella verdura sono essenziali per mantenere un buono stato di salute, un’apparenza sana e un ottimo stato interiore.
  • Grassi. Sì, anche i grassi sono necessari. Ovviamente dovete assumere grassi insaturi e soprattutto naturali. Ci sono molti alimenti che contengono grassi sani per l’organismo e questi vi permetteranno di perdere peso, tonificare i muscoli e stare in forma.

Una volta appurato ciò, una domanda sorge spontanea. Quale quantità di cosa bisogna consumare ogni giorno?

La migliore dieta per uno sportivo

Tra questi gruppi di alimenti ce ne sono alcuni che sarebbe meglio escludere ed altri da scegliere. Vediamo quali.

  • Pesce. Tutti i tipi di pesce bianco e pesce azzurro fresco. Dimenticate il pesce secco o in scatola, che contiene sostanze chimiche e grassi non necessari, normalmente saturi.
  • Carne. Anche se sono più consigliabili le carni bianche che le rosse, queste ultime possono essere consumate con moderazione. Dimenticatevi dell’agnello e del maiale, dato che entrambi contengono grassi dannosi per l’organismo.
  • Cereali e frutta secca. Entrambi sono un modo salutare per dare al corpo i carboidrati di cui ha bisogno. Evitate il pane e non mangiate troppa pasta, perché così ingrasserete, dato che questi apportano più calorie del necessario.
  • Latticini. Assieme alle uova, formano una delle fonti di proteine più importanti per l’organismo. Fate in modo che siano scremati, dato che i grassi che contengono, anche se naturali, non sono salutari.

dieta per uno sportivo

Per poter apportare tutti i benefici di questi alimenti al vostro organismo, bisogna mangiare cinque volte al giorno, cosa che tra l’altro farà bene al vostro metabolismoAd ogni modo, almeno 3 pasti sono necessari. 

La maggior parte dovrà essere ricca di vitamine, la seconda di proteine e la terza, più piccola delle altre, sarà di carboidrati. Questi ultimi possono essere forniti da cereali, frutta secca e anche legumi.

I grassi, anche salutari, si consiglia di consumarli al mattino, così da avere tutta la giornata per bruciarli e convertirli in energia. E ovviamente, non dimenticate di idratarvi con acqua e bibite isotoniche, essenziali per stare in forma.

Guarda anche