I migliori esercizi per bruciare grassi in palestra

18 Ottobre 2018
Spesso è la motivazione principale che ci spinge a iscriverci in palestra, ma tra così tante macchine e modalità possibili non è facile capire quali sono i migliori esercizi per bruciare grassi gradualmente

Si tende ad associare la palestra al sollevamento pesi e alle persone in forma, ma in realtà è anche il luogo dove è possibile bruciare grassi. Volete sapere come?

Nel seguente articolo vi parleremo di allenamenti, discipline ed esercizi che possono aiutarvi a bruciare grassi.

Come bruciare grassi in palestra

Senza lasciare da parte le macchine, le sbarre e i manubri, possiamo bruciare grassi in palestra anche aggiungendo alcuni esercizi al nostro allenamento. I più efficaci sono:

1. Correre

Il famoso tapis roulant può aiutarci a raggiungere l’obiettivo di perdere peso. E non solo, rafforza anche i muscoli e le articolazioni delle gambe, riduce lo stress, migliora la salute cardiorespiratoria e ci consente di recuperare energia.

bruciare grassi

Anche se è vero che non c’è nulla di meglio che correre all’aperto, in palestra possiamo emulare i movimenti della corsa grazie a questa macchina. Iniziate con una passeggiata, poi con un trotto leggero e infine correte con una  velocità più sostenuta. Correte per almeno 20 minuti.

2. HIIT

L’allenamento a intervalli ad alta intensità (o HIIT in inglese) è un altro modo efficace per bruciare grassi in palestra. Molte palestre lo offrono come “corso opzionale” ed è sempre più di moda. Le sessioni durano solo 30 minuti, ma sono piuttosto impegnative e aumentano il metabolismo per 24 ore.

bruciare grassi

L’HIIT può essere aggiunto a qualsiasi allenamento cardio o anche al sollevamento pesi. Gli esercizi sono tanti: burpees, squat con salti, jumping jacks, ginocchia al petto, sprint … dipende dalla fantasia del trainer!

3. Bike

Un altro attrezzo solitamente dimenticato da chi si dedica al wellness:  la bike, apporta molti benefici, simili a quelli ottenuti con la bici da strada. Se volete perdere peso, aggiungente 30 minuti di pedalata al vostro allenamento … e in poche settimane noterete i risultati.
E non solo, poiché migliorerà anche la vostra resistenza fisica, rafforzerà le ginocchia e apporterà più ossigeno al corpo. Vi consigliamo di iniziare lentamente, e lentamente di aumentare la velocità.

4. Allenamento Tabata

Disciplina di origine giapponese il cui scopo è quello di bruciare grassi. Consiste nel fare una serie di quattro esercizi diversi seguendo questa regola: per ogni 20 secondi di allenamento, 10 secondi di riposo.
Fra gli esercizi inclusi in questo allenamento troviamo: squat, pull-up, push-up e gli affondi. I benefici del Tabata sono simili a quelli dell’HIIT perché migliorano la resistenza e la frequenza cardiaca, apportano più ossigeno al corpo, tonificano e agiscono su tutto il corpo.

5. Ellittica

Se volete bruciare  grassi in palestra e vi siete annoiati della bike, potete anche usare altre macchine come ad esempio l’ellittica. Aggiungendo 30 minuti 2 o 3 volte alla settimana cambierete completamente la vostra silhouette.

bruciare grassi

L’obiettivo è scegliere una resistenza tale che richieda una certo sforzo nel movimento. Un consiglio: posizionate le ginocchia in linea con la punta dei piedi in modo che la spinta sia corretta. Ciò vi eviterà anche dolori o lesioni. E non sollevate i talloni per nessuna ragione al mondo!

6. Spinning

È un altro modo per perdere peso in palestra, anche noto come “indoor cycle”. Include la bici fissa, ma la pedalata è molto più intensa di quanto faremmo da soli.
Questo perché l’allenamento include la musica, un insegnante che ci guida e diverse combinazioni di movimenti: seduto, in piedi, con le braccia in avanti o indietro, ecc. È molto divertente!

7. Vogatore

Potrebbe sembrare che questa macchina sia utile a solo a rafforzare braccia e gambe, ma in verità è utilissima anche per bruciare calorie … E in grande quantità! Il movimento è identico a quello di una vogata in barca, quindi fa muovere tutto il corpo!

bruciare grassi

E anche se non ci credi, lo sforzo richiesto dal vogatore è perfetto per dire addio ai chili in eccesso . Un  consiglio: tieni sempre la schiena dritta; in questo modo eviterai dolore o ferite.