Le 5 migliori coppie del tennis doppio della ATP

Spesso si sente parlare dei migliori giocatori di tennis, ma il mondo del tennis doppio è totalmente distinto da quello del tennis tradizionale. Sapete chi sono le coppie più forti del momento?
Le 5 migliori coppie del tennis doppio della ATP

Ultimo aggiornamento: 17 novembre, 2019

È risaputo che il tennis può essere praticato in maniera individuale o in coppia. Pertanto, ognuna delle due categorie ha i suoi campioni, infatti non sempre le stelle del tennis doppio sono gli stessi tennisti che spiccano nei tornei di tennis singolo. Ma vediamo chi sono attualmente i migliori giocatori di tennis doppio.

La classifica della ATP per il tennis doppio

Prima di iniziare ad elencare tutte le coppie più forti del tennis mondiale, appare appropriato sottolineare che la classifica mondiale viene redatta in maniera individuale. Vale a dire che ad esempio un componente della coppia può essere primo in classifica mentre l’altro si classifica ad esempio quinto.

Come accade per la classifica della ATP per il tennis singolo, anche la classifica del tennis doppio ha come obiettivo quello di ordinare i giocatori in base ai loro risultati più recenti. Infatti, si prendono in considerazione le ultime 52 settimane di gara, che equivalgono ad un anno solare.

In questo modo, quando un giocatore vince un torneo, guadagna una certa quantità di punti, che mantiene fino alla seguente edizione di quello stesso torneo. L’anno seguente, se lo vince di nuovo mantiene quei punti, in caso contrario, i punti vengono assegnati ad un altro giocatore o ad un altra coppia che quindi vanno ad aggiudicarsi dei punti che prima non possedevano.

La quantità di punti che i giocatori possono guadagnare in ogni gara dipende dallo status di ogni torneo e ovviamente dalla categoria a cui accede ogni giocatore. Per le coppie, i punti sono uguali ma vengono accumulati in maniera individuale.

Le migliori coppie del tennis mondiale

Chiarite le modalità del tennis doppio, non ci resta che iniziare ad elencare le migliori coppie che questo sport abbia avuto a livello internazionale.

1. Juan Sebastián Cabal e Robert Farah

Entrambi colombiani, si dividono il primo posto nella classifica mondiale grazie ai loro recenti successi, che includono una vittoria sull’erba di Wimbledon.

Prima di questa vittoria, avevano condiviso il campo nella finale del torneo Open d’Australia nel 2018, mentre Cabal era arrivato finalista anche nel Roland Garros del 2011 insieme all’argentino Eduardo Schwank.

Cabal e Farah a una partita di tennis

32 anni, Farah è un anno più piccolo di Cabal ed ha ottenuto anche un titolo in meno per quanto riguarda la classifica ATP doppio, 15 contro 16. Si sono classificati campioni del mondo a metà luglio 2019 e sono considerati i migliori giocatori colombiani nella storia del tennis.

2. Mike e Bob Bryan, una delle migliori coppie della storia del tennis

I famosi fratelli Bryan, già diventati leggenda nel tennis doppio maschile, in questi ultimi tempi vivono una situazione di disparità. Nonostante i suoi 41 anni d’età, Mike mantiene il suo 3° posto nella classifica mondiale, Cabal e Farah occupano i primi 2 posti con lo stesso numero di punti, mentre Bob si trova al 31° posto.

Dal 2003 al 2018, questi due tennisti statunitensi (in copertina) hanno dominato nel mondo del tennis doppio: hanno vinto 18 Grand Slams, 5 ATP World Tour Finals e una medaglia d’oro nei giochi olimpici di Londra 2012. Infatti, Mike ha perso il suo primo posto nella classifica mondiale solamente di recente, a luglio del 2019.

Tuttavia, Bob ha vinto 2 Grand Slams in meno rispetto al fratello, poiché nel 2018 è stato costretto ad allontanarsi per molti mesi dai campi da tennis a causa di un problema all’anca, che lo ha anche costretto a ricorrere alla chirurgia alla fine di quello stesso anno.

3. Lukazs Kubot e Marcelo Melo

Kubot è polacco e ha 37 anni, dal canto suo Melo è brasiliano ed è più giovane di due anni. Entrambi occupano rispettivamente il quarto e il quinto posto della classifica mondiale attuale.

Il polacco conta due titoli Grand Slam : ha vinto il torneo Open d’Australia nel 2014 insieme a Robert Lindstedt e quello di Wimbledon 2017 con Melo. Inoltre si è classificato finalista negli U.S. Open del 2018, sempre in coppia con il brasiliano.

Marcelo Melo, dal canto suo, ha vinto il Roland Garros del 2015 con Ivan Dodig, battendo i fratelli Bryan in finale, ed ha vinto il torneo in quella che è considerata la cattedrale del tennis (Wimbledon) con Kubot. Con dodig aveva giocato anche la finale di Wimbledon 2013.

Insieme, questi due tennisti hanno vinto 11 titoli ATP dal 2016; le loro prestazioni sportive li hanno portati ad occupare posti prestigiosi nell’attuale classifica mondiale del tennis.

Melo e Kubot dopo una vittoria

Altre coppie famose del tennis doppio

Oltre alle tre coppie già citate, meritano una menzione anche altre coppie forti come quella formata da Nicolas Mahut (francese, numero 6 al mondo, nella classifica attuale) e Édouard-Roger Vasselin (con cui Mahut ha disputato la finale di Wimbledon quest’anno) o Pierre-Hughes Herbert (con cui ha vinto già 4 Grand Slams, attualmente 21° nella classifica mondiale)

Infine abbiamo Raven Klaasen (sudafricano, settimo in classifica) e Michael Venus (australiano, ottavo), altra coppia che negli ultimi anni ha vinto almeno 3 titoli ATP.

Insomma, si è capito che i campioni del tennis doppio non sono gli stessi del tennis singolo. Inoltre, un’altra particolarità è il fatto che tutte queste leggende del tennis doppio hanno più di 30 anni.  Quando si tratta di tennis doppio, le prestazioni fisiche passano in secondo piano, ad essere fondamentali sono la qualità della tecnica e la capacità tattica.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.