Ottenere risultati dall’allenamento: perché non ci riuscite?

· 8 dicembre 2018
Se trascorrete molto tempo in palestra e non riuscite a ottenere risultati né a notare cambiamenti, può darsi che stiate commettendo degli errori; scoprite quali possono essere.

Se avete iniziato da almeno un paio di settimane o più ad andare in palestra, probabilmente vi aspettereste già di ottenere dei risultati, di vedere dei progressi. Tuttavia, i risultati si stanno facendo attendere.

A cosa è dovuto? In questo articolo vi raccontiamo i principali motivi per cui non riusciti a ottenere risultati.

Perché non riuscite a ottenere risultati, nonostante gli sforzi in palestra?

Sono in molti a porsi questa domanda. Questo è dovuto al fatto che commettiamo diversi errori che non ci permettono di progredire e quindi sono responsabili dell’abbandono dell’attività fisica. Se non vedete risultati in palestra, forse dovreste riflettere su una o più delle possibili cause:

1. Vi fermate non appena avvertite fastidi

Nessuno può negare che allenarsi richiede uno sforzo fisico, tuttavia, se smettiamo di allenarci non appena avvertiamo un leggero affaticamento, non otterremo i risultati che speravamo. In realtà, potrebbe anche darsi che il fastidio sia dovuto a una contrattura o a una lesione, ma noi ci riferiamo piuttosto al fermarsi quando proprio quando i muscoli iniziano a lavorare.

Tenete a mente che se la muscolatura “soffre” nei limiti del normale, è perché è sotto sforzo..ed è proprio per questo che vedete risultati in palestra! Non fermatevi quando credete di non farcela, spingetevi un po’ oltre i vostri limiti e tirate fuori la forza per concludere la serie.

Mal di schiena

2. Non seguite un allenamento specifico

Per alcune persone, allenarsi in palestra è noioso, e per questo smettono di andarci. Anche se  è vero che bisogna variare gli esercizi all’incirca ogni due settimane, per evitare che i muscoli si abituino, è anche vero che c’è un motivo se il personal trainer o il vostro medico vi hanno consigliato una specifica tipologia di esercizi.

Inoltre, dovreste seguire un tipo specifico di allenamento, a seconda dei vostri obiettivi. Non è la stessa cosa avere come obiettivo quello di perdere peso e quello di definire i muscoli dei bicipiti o di guarire da una lesione. È fondamentale parlare con l’allenatore per discutere gli obiettivi.

3.  Siete impazienti

Potremmo affermare che l’impazienza sia uno dei motivi principali per cui non riuscite a ottenere risultati in palestra. Vogliamo tutto e subito e non possiamo pretendere di dimagrire 20 chili in una settimana, né di avere i muscoli di un culturista in un mese.

Magari non avete dato il tempo al vostro corpo di dimostrarvi che può cambiare. Per questo, è sempre meglio porsi piccoli obiettivi, a breve termine, piuttosto che obiettivi che richiedono più tempo.

Ottenere risultati con gli squat

4. Sollevate pesi non adatti a voi

Poco importa che solleviate più o meno di quanto necessario, ad ogni modo la ragione per cui non riuscite a ottenere risultati in palestra può essere questo. Coloro che esagerano con i pesi o con le macchine possono soffrire di lesioni; invece, nel caso in cui il peso sia inferiore al dovuto, i muscoli non faranno abbastanza sforzo.

Molte donne commettono l’errore di non sollevare abbastanza peso per timore che i muscoli gonfino; per quanto riguarda gli uomini, poi, eccedono con il peso da sollevare per dimostrare di essere possenti o perché credono di essere presi per deboli se non aumentano il carico da sollevare. Eppure, sappiamo che ognuno di noi deve seguire il proprio ritmo.

5. Siete sedentari per il resto della vostra giornata

Non serve a nulla andare in palestra tre volte a settimana o eseguire esercizi di sollevamento pesi per tutto il pomeriggio, se poi rimanete molte ore seduti, se non camminate neanche per fare pochi passi e se non fate alcun movimento non necessario (ad esempio, sollevare le borse della spesa o salire le scale).

Mantenere uno stile di vita attivo è fondamentale per ottenere risultati dall’allenamento, perché le lezioni o gli esercizi sono un complemento, non una soluzione magica a tutti i nostri problemi.

E infine, non dimentichiamo l’alimentazione, molto importante per ottenere risulti e raggiungere gli obiettivi desiderati: dimagrire, aumentare la massa muscolare, o prendere peso.

Rivolgetevi a uno specialista per concordare una dieta adatta alle vostre necessità e su misura per voi.