Trovare la giusta motivazione per allenarsi ogni giorno

· 30 novembre 2018
Scuse come la mancanza di tempo, pensare di non farcela o che semplicemente non fa per noi, sono tutti pretesti che nascondono la mancanza di motivazione. Trovare la giusta motivazione è la chiave per raggiungere i nostri obiettivi, non solo nello sport

Magari avevate deciso di iniziare a fare sport per condurre una vita più sana e per ottenere un fisico scolpito. Tuttavia, dopo alcuni giorni, avete deciso di abbandonare e di tornare al solito stile di vita sedentario. E così, continuate a rimanere in un limbo, indecisi se iniziare o lasciar perdere dopo alcuni giorni. Se vi riconoscete in questa descrizione, questo articolo fa per voi. Vi spiegheremo come trovare la giusta motivazione da mantenere per allenarvi ogni giorno!

Infatti, è proprio questo il vero combustibile e ciò che permette di raggiungere i propri obiettivi. Ma a volte, bisogna stimolare noi stessi per trovare la giusta motivazione, come nel caso dell’attività fisica.

Prendete nota e integrateli con i seguenti consigli per trovare la giusta motivazione e mantenerla ogni giorno.

1. Pensate ai vostri obiettivi per trovare la giusta motivazione

L’idea di fare attività fisica, non nasce dal nulla: c’è sempre qualcosa che risveglia in noi la voglia di allenarci. Questi fattori sono la motivazione giusta, che sia ottenere un addome piatto, migliorare la vostra salute o mettere massa muscolare.

Pianificare l'allenamento

Dobbiamo sempre tenere a mente i nostri obiettivi, poiché ci ricordano i motivi per cui stiamo facendo sport. Ci sono diversi modi per renderli parte integrante della nostra vita:

  • Fare una lista degli obiettivi da raggiungere e attaccarla in bagno, in modo da vederla ogni giorno.
  • Mettere come sfondo del desktop del nostro computer o del cellulare una foto che ci ricordi le motivazioni che ci hanno spinto a prendere la decisione. Oppure, possiamo anche attaccare un poster alle pareti della stanza.
  • Trovate modelli cui ispirarvi, ovvero, persone famose cui vorreste somigliare. Guardare la loro immagine ci sarà utile a convincerci che anche noi possiamo farcela! 

Questi piccoli dettagli, per quanto banali sembrino, sono il miglior modo per trovare la giusta motivazione e mantenerla, poiché ci stimola ad allenarci tutti i giorni. Infatti, saremo circondati da immagini che ci ricordano il motivo che cui abbiamo scelto di allenarci.

2. Mantenere un atteggiamento positivo e circondarsi di persone positive

Mantenete uno spirito positivo: l’attività fisica non solo apporta benefici al corpo, ma anche alla mente. Proprio perché quando ci si allena, il cervello secrete endorfina, che è considerata “l’ormone della felicità”. Sfruttate questi elementi per trovare la giusta motivazione e allenarvi con regolarità; inoltre, cercate di circondarvi di persone positive, che non giudichino e non vi facciano del male. Le persone negative sottraggono energia e, inconsciamente, annullano il desiderio di allenarsi.

Tutta questione di attitudine. Quindi mantenere il sorriso, tenersi lontano dallo stress, influisce sulla motivazione e sulla voglia di fare attività ogni giorno. Se vi sentite scoraggiati, probabilmente non avrete voglia di fare nulla; se invece siete di buon umore, andrete con passo deciso verso l’obiettivo.

Giovane che si allena in palestra

Uno dei vantaggi del full-body è che lo sforzo è ben distribuito lungo tutto il corpo.

Un consiglio per alleggerire la sessione è ascoltare musica; preparate quindi una lista di canzoni che vi piacciono e iniziate ad ascoltare prima dell’allenamento, per iniziare a entrare in modalità esercizio fisico. Potete anche allenarvi ascoltando della musica, in modo da ottimizzare il rendimento sportivo.

3. Premiatevi con una ricompensa

Premiarti o concedervi una ricompensa vi darà la motivazione per non perdervi neanche un allenamento. Potete concedervi delle ricompense, purché non vi allontanino dall’obiettivo. Ad esempio, se puntate a ottenere un corpo scolpito, potete premiarvi dopo l’allenamento, guardando la vostra serie preferita o preparandovi uno snack sano.

4. Godetevi l’allenamento

Fate gli esercizi che più vi piacciono perché l’esercizio fisico sia più piacevole. Se vi piace e ne gustate ogni istante, avrete la giusta motivazione per allenarvi. Se il momento dedicato all’esercizio sarà la parte preferita della giornata, vi allenerete con l’attitudine giusta.

Lezione di zumba

Quest’ultimo aspetto è indicativo: se fate esercizi che non vi piacciono, sarà estremamente difficile trovare la giusta motivazione e mantenerla. Per questo, vi consigliamo di provare alcune opzioni, tra cui zumba, LISS e HIIT, spinning.

Tutti questi consigli vi saranno utili per mantenere viva la motivazione, una volta trovata. Non dimenticate che è importante progredire nell’allenamento, aumentandone la difficoltà. Quindi, se il vostro primo obiettivo era ottenere un addome piatto – e ci siete riusciti – adesso è il momento di passare al livello successivo e definire gli addominali.

Andate avanti, non scoraggiatevi e trovate sempre la giusta motivazione!