Scopriamo insieme cos’è il World Paddle Tour

21 Ottobre 2019
Se siete appassionati di paddle, non potete certo perdervi gli spettacoli del WPT: i migliori atleti di questa disciplina in tutto il mondo si incontrano per sfidarsi ogni mese.

Se c’è uno sport che è cresciuto in modo davvero straordinario durante gli ultimi anni, è sicuramente il paddle. Indubbiamente, il World Paddle Tour ha avuto molto a che fare con questa espansione. Si tratta del circuito di giocatori professionisti che si sfidano in diverse città del mondo. Scopriamo insieme cos’è il World Paddle Tour.

Non siete curiosi di sapere tutto su questo evento, che si svolge una o due volte al mese in un angolo diverso del pianeta per presentare al mondo i migliori esponenti di questa disciplina? Ad esempio, gli atleti spagnoli, così come gli argentini, si distinguono molto in questo sport che, come il tennis, ha la sua classifica mondiale. Continuate a leggere: scopriamo insieme cos’è il Word Paddle Tour.

Cos’è il World Paddle Tour

Fondato nel 2013 e con sede a Madrid, il World Paddle Tour è la più importante competizione di paddle al mondo. Non solo attira tutti i riflettori ogni volta che si svolge una delle sue giornate, ma i migliori giocatori del mondo vi partecipano.

Durante ogni stagione annuale, le coppie devono affrontare un totale di 15-20 date, che si svolgono in diverse parti dell’Europa e dell’America. In tal senso, la Spagna è il paese che ospita il maggior numero di date.

Ad ogni data si affrontano 32 coppie; 28 di questi classificano direttamente, mentre altre 4 provengono da una fase precedente. Dal sedicesimo di finale al match decisivo, si vivono sei giorni di intensa competizione. Alla fine di ogni anno, le coppie più qualificate si scontrano in un torneo finale, chiamato master.

Per quanto riguarda le regole delle partite, ovviamente, valgono le stesse delle massime competizioni (Paddle Pro Tour), concordata tra la FIP (International Paddle Federation), l’AJPP (Association of Professional Paddle Players) e l’AFEP (Associazione spagnola di paddle femminile).

Dal 2017, il WPT ha ricevuto un importante impulso in termini di marketing e pubblicità, poiché le partite sono trasmesse in diretta sulla rete Gol TV. Inoltre, attraverso il servizio di streaming del sito web ufficiale del circuito, nonché sul suo canale YouTube, è possibile seguire le diverse gare.

Campionessa di padel
Date del calendario 2019

In questa stagione, il World Paddle Tour visiterà molti luoghi in Spagna, così come in altri paesi. Dal 19 marzo al 15 dicembre e in questo ordine, le sedi saranno le seguenti:

  • Marbella, Spagna: i vincitori sono stati “Sanyo” Gutiérrez e “Maxi” Sánchez per quanto riguarda la categoria uomini, Marta Marrero e Marta Ortega per le donne.
  • Logroño, Spagna: le stesse coppie sono state imposte su entrambi i rami.
  • Alicante, Spagna.
  • Vigo, Spagna.
  • Jaén, Spagna.
  • Buenos Aires, Argentina (solo maschi).
  • Valladolid, Spagna.
  • Bastad, Svezia.
  • Valencia, Spagna
  • Mijas, Spagna.
  • Madrid, Spagna.
  • Lisbona, Portogallo.
  • Minorca, Spagna.
  • Londra, Regno Unito.
  • Santander, Spagna (WOpen, torneo femminile).
  • Granada, Spagna.
  • San Paolo, Brasile.
  • Città del Messico, Messico.
  • Master finale a Barcellona, ​​Spagna.

Principali esponenti del World Paddle Tour

Come accennato, il WPT ha un sistema di classificazione in cui i giocatori sono ordinati individualmente in base al punteggio raggiunto in ogni competizione. Al momento, sono questi i principali atleti di riferimento maschili e femminili di questo sport:

Categoria maschile

I giocatori spagnoli e argentini, insieme al brasiliano Pablo de Lima, sono in cima alla classifica mondiale di questo sport:

1 ° posto: Daniel Gutiérrez e Maximiliano Sánchez (Argentina).
3 °: Francisco Navarro (Spagna).
4 °: Pablo Lima (Brasile).
5 °: Juan Martín Díaz (Spagna).
6 °: Alejandro Galán Romo (Spagna).
7 °: Juan Mieres Petruf (Spagna).
8 °: Fernando Belasteguín (Argentina).

Categoria femminile

Nelle ultime stagioni, il World Paddle Tour ha aperto il gioco affinché le donne professioniste  partecipino agli eventi. Nel 2019, ad esempio, parteciperanno a 18 delle 19 date del circuito, contando il master. Solo Buenos Aires non riceverà la filiale femminile, mentre Santander ospiterà solo la data delle donne. Ad ogni modo, la categoria femminile guadagna sempre più spazio all’interno del World Paddle Tour.

Torneo di padel

Inoltre, i premi sono progressivamente aumentati, il che rappresenta un grande passo verso l’equità di genere in questa disciplina. Con la particolarità che sono tutti spagnoli, i migliori giocatori oggi sono:

1 ° posto: María José Sánchez Alayeto.
2 °: Marta Marrero Marrero.
3 °: María Pilar Sánchez Alayeto.
4 °: Alejandra Salazar Bengoechea.
5 °: Gemma Triay Pons.
6 °: Lucia Sainz Pelegri.
7 °: Marta Ortega Gallego.
8 °: Ariana Sánchez Fallada.

In sintesi, possiamo affermare che siamo in presenza di una competizione entusiasmante, con molti fan in tutto il mondo. Inoltre, il paddle continua ad espandersi in tutto il mondo. Non sorprende che in pochi anni potrebbe diventare uno degli sport classici da guardare ogni fine settimana in televisione.

  • La Guía de World Padel Tour. 2016. Worldpadeltour.com. Recuperado de: http://www.worldpadeltour.com/media-content/2016/09/02-worldpadelcity-valencia.pdf
  • Federación Internacional de Pádel. Reglamento de juego 2019. https://www.worldpadeltour.com/media-content/2017/12/reglamento-de-juego-fip-2019.pdf