5 consigli e trucchi per non saltare la palestra

Ogni scusa è buona per non allenarsi: stanchezza, distanza, mancanza di tempo. Basta! Sfruttate questi trucchi per non saltare la palestra e vedrete che benefici!
5 consigli e trucchi per non saltare la palestra

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre, 2018

Esistono alcuni trucchi per non saltare la palestra che possiamo sfruttare per rendere la nostra vita più attiva. Con molta volontà e i consigli di seguito, riusciremo ad avere abitudini sane e a sostenere una routine sportiva.

La motivazione, una spinta verso la meta

Nella vita e in tutti i progetti, il motore che ci spinge verso i risultati è la motivazione. Questo è vero anche per quanto riguarda l’andare in palestra.

Per trovare la motivazione, bisogna scegliere una ragione che ci spinga verso lo sport. Ad esempio perdere peso, acquisire massa muscolare o tenersi in forma.

Un ottimo stimolo per non saltare la palestra può essere l’idea dei risultati che otterremo. Probabilmente, prima di notare i risultati allo specchio, avremo uno stato d’animo positivo. Una sensazione dovuta alle endorfine, che è sufficiente a farci sentire meglio. Dunque, avremo più voglia di andare in palestra.

trucchi per non saltare la palestra

A volte la scelta più comoda è restare a casa. Ma i risultati che potremmo raggiungere se ci sforziamo devono fornirci la motivazione.

Allenarsi nei pressi di casa o del lavoro

Avere una palestra vicino casa o vicino al luogo di lavoro può essere l’ideale quando la pigrizia comincia ad apparire. Sapere che in appena un minuto potremmo già fare riscaldamento è un impulso ad uscire di casa. Se ci vuole molto tempo per arrivare in palestra, la pigrizia potrebbe avere il sopravvento e tenerci incollati sul divano.

Quando la palestra è lontana da casa, questa può essere una scusa perfetta per non andare.

Un abbigliamento adeguato può essere uno dei trucchi per non saltare la palestra

A seconda dell’attività realizzata, delle scarpe e dei vestiti adatti possono aumentare la voglia di andare in palestra. Al contrario, non vedersi bene di fronte allo specchio, oppure stare scomodi, può essere demotivante.

Al giorno d’oggi non è necessario avere vestiti costosi. Si può contare su due o tre cambi di abbigliamento sportivo, senza dover spendere troppi soldi. Bisogna tenere in considerazione il look, poiché quando facciamo palestra, può portarci a risultati migliori.

Definire obiettivi reali variando le routine

Quando si inizia ad andare in palestra è comune pretendere di vedere subito i risultati. Questo può essere frustrante ed è uno dei motivi della mancanza di costanza nell’allenamento. Per questo è importante definire degli obiettivi reali e tenere in considerazione il rendimento giornaliero.

trucchi per non saltare la palestra

Perché rivolgersi ad un allenatore o supervisore?

Uno dei trucchi per non saltare la palestra coinvolge gli allenatori. Per farcela, bisogna comunicare con i supervisori, affinché ci guidino verso gli obiettivi.

L’esperto valuterà fattori come l’età, il peso, l’alimentazione, e ci illustrerà delle routine apposite. Sempre cominciando piano e avanzando man mano che si fanno progressi.

Parlare con l’allenatore e svolgere con successo le routine proposte può essere un grande stimolo per realizzare i propri obiettivi. E raggiungere le mete ottenendo risultati permette di sentirsi più legati all’attività svolta e ci dà più soddisfazione.

È molto positivo che l’allenatore, oltre ad illustrare delle routine specifiche, possa fornire più varietà di esercizi. Svolgendo una routine di esercizi molto vari, si può fare un allenamento più gestibile e naturale.

trucchi per non saltare la palestra

Stabilire orari fissi per allenarsi

Quando si parla di allenamento, spesso si parla anche di disciplina e questa non ha senso senza una pianificazione. Un’organizzazione adeguata può farci percepire l’attività svolta come più comoda.

È importante svolgere routine di allenamento con orari fissi, che sia la mattina, il pomeriggio o la sera, e cercare di rispettare gli orari scelti. Nel giro di poco tempo (meno di 3 mesi) saremo abituati a quest’attività.

Riuscire a rafforzare l’abitudine di rispettare gli orari, farà in modo che, senza accorgercene, ci dirigiamo in palestra. Senza scuse o pigrizia, avremo vinto una sfida e ci incammineremo.

Sfruttate questi trucchi per non saltare la palestra e vedrete che ne varrà la pena!


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.