Quanto tempo ci vuole per ottenere un cambiamento fisico?

· 11 agosto 2018
Spesso la motivazione principale per iscriversi in palestra è quella di vedere subito dei miglioramenti e di star bene con il proprio corpo, ma questo è un risultato che richiede tempo e forza di volontà.

Avete già deciso, vi iscriverete in palestra! Sognate di avere un corpo da 10 e lode e lo otterrete. Tuttavia, dovete ancora sapere quanto tempo ci vuole per ottenere un cambiamento fisico, perché la risposta a questa domanda è ciò che determinerà la vostra determinazione a proseguire.

In questo articolo vi racconteremo ciò che dovete sapere per ottenere un cambiamento fisico!

Quanto tempo ci vuole per ottenere un cambiamento fisico?

Essere in forma è di moda e le grandi aziende lo sanno bene, per questo approfittano del nostro desiderio per venderci prodotti “miracolosi” dai risultati spesso inutili. Dall’altra parte ci sono gli youtuber che ci assicurano che con soli cinque minuti al giorno, facendo gli esercizi che ci insegnano, avremo un corpo come il loro.

Potrebbe anche essere vero, ma vi assicuriamo che non è un risultato raggiungibile da un giorno all’altro. Se dovessimo trovare una parola per descrivere l’efficacia dell’allenamento, questa sarebbe costanza. Avere un corpo da 10 e lode non è solo una questione estetica, ma anche di  saluteÈ importante che ve lo mettiate in testa, in modo da non scoraggiarvi prima di vedere un cambiamento.Cambiamento fisico

Avete mai sentito dire che per superare la fine di una relazione ci vuole il doppio del tempo di quanto è durata? Bene, quanto tempo è necessario per superare il crollo del vostro rapporto con il divano e con il cibo spazzatura? Tranquilli, sicuramente meno del doppio del tempo che è durato!

Cosa si deve tenere in considerazione per ottenere un cambiamento fisico?

Ci sono molti fattori da tenere in considerazione per sapere quanto ci vuole per ottenere un cambiamento fisico. Eccone alcuni:

  • Il sesso. A seconda che voi siate uomini o donne,  potrebbe volerci più tempo per ottenere un certo tipo di cambiamento. Tenete presente che se il vostro obiettivo è tonificare e aumentare la massa muscolare sarà più più facile da raggiungere per gli uomini che per le donne, dal momento che il risultato è legato al testosterone, un ormone esclusivamente maschile.
  • Il peso. A seconda che voi siate in sovrappeso o meno, il cambiamento fisico potrebbe richiedere più tempo. Perdere un paio di chili non è lo stesso che perderne 30, ovviamente. Ma tranquilli, per entrambi i casi c’è una soluzione e il cambiamento fisico arriverà.
  • Età. Questo è un altro fattore da tenere in considerazione, dato che è più facile ottenere un cambiamento quando si è più giovani, rispetto a chi ha raggiunto un’età adulta. Tuttavia, anche se le difficoltà dipendono molto da questi fattori,  il cambiamento fisico arriverà per tutti.Donna si allena per ottenere cambiamento fisico

Quando saranno visibili i risultati?

I primi risultati si vedranno dopo quattro settimane o un po’ di più se siete in sovrappeso, ma noterete presto una pelle più liscia e alcuni muscoli cominceranno a prendere forma. È bene anche sapere che, dopo un lungo periodo di inattività, un aumento di peso può verificarsi nelle prime settimane, pur seguendo una dieta bilanciata.

Ciò è dovuto al fatto che l’allenamento causa la rottura delle fibre muscolari, generandone di nuove che richiamano più fluido, che pesa e si riflette sull’ago della bilancia. Ma questo non significa che non stiate perdendo volume, che a lungo termine e ciò che ci interessa.

I primi cambiamenti magari non saranno percepiti dagli altri, ma da voi sì. È probabile che passiate i primi tre o quattro mesi in palestra senza vedere grandi risultati, ma gli esperti assicurano che i cambiamenti più significativi cominciano ad arrivare dopo i 6 mesi.

Per questo è importante che vi abituiate a pensare che il cambiamento  è un processo lungo e continuo, non un evento miracoloso come molti promettono.

Potrete ottenerlo se avrete costanza, adotterete una corretta alimentazione e praticherete esercizio fisico 3 o 4 volte alla settimana. Ricordate, il segreto è la costanza. E ricordate anche che l’allenamento senza dieta e la dieta senza allenamento, non offrono risultati duraturi nel tempo.

Coraggio e non arrendetevi, se sarete costanti, avrete un po’ di forza di volontà e pazienza, raggiungerete un buono stato di salute il corpo che desiderate molto prima di quanto crediate. Chi ha detto che sarebbe stato facile?