Quanta acqua bisogna bere ogni giorno?

· 1 Febbraio 2019
È importante conoscere la quantità di acqua da assumere in base al sesso, alle condizioni fisiche e alla tipologia del vostro allenamento. In questa maniera sarà più facile mantenere i livelli ottimali di idratazione

Oltre il 70% del nostro corpo è costituito da acqua, essa rappresenta una componente essenziale per gli esseri umani. La nostra attività vitale consuma gran parte di questa riserva, per questo motivo bere acqua nella giusta quantità è così importante.

La quantità di acqua da assumere varia principalmente in base all’età ed al sesso. Ad esempio, i bambini tra i nove e i tredici anni dovrebbero consumare circa 2,1 litri di acqua al giorno, mentre le ragazze ne dovrebbero bere almeno 1,9 litri.

Anche per gli adulti la quantità varia in base al sesso. Le donne dovrebbero consumare circa due litri di acqua al giorno, mentre gli uomini possono arrivare fino ai 2,5 litri.

Una situazione particolare è quella delle donne in gravidanza o nella fase di allattamento. In questo caso dovrebbero consumare rispettivamente 0,3 litri e 0,5 litri in più di acqua rispetto alla condizione normale.

Quanta acqua si deve bere in base al vostro peso

In pochi pensano che il peso influisca sulla quantità di acqua da bere ogni giorno, ma in realtà esiste una stretta relazione. Una persona magra non ha lo stesso bisogno di acqua di una persona con un peso corporeo più alto.

bambina che beve acqua

Dato che ogni persona ha un peso diverso, potrebbe sembrare difficile calcolare quanta acqua bisogna bere ogni giorno. In realtà, esiste una formula molto semplice: dovete moltiplicare 30 ml di liquido per i il vostro peso.

Ad esempio, una persona che pesa 52 Kg dovrà assumere 1,56 litri di acqua: 52 Kg x 30 ml = 1.560 ml, pari a 1,56 litri di acqua.

Vi ripetiamo la formula così potete appuntarla e non dimenticarla: 30 ml x peso corporeo = quantità in ml di acqua da consumare ogni giorno.

Casi particolari

  • Quando si pratica costantemente uno sport o si sta facendo un allenamento molto intenso, si consiglia vivamente di consumare un litro di acqua in più per ogni ora di esercizio svolto.
  • Come sappiamo tutti, la frutta e le verdure sono degli alimenti con un alto contenuto di acqua. Se non seguite una dieta ricca di questi alimenti, vi consigliamo di bere almeno due litri di acqua al giorno.
pompelmo
La frutta e la verdura, come altri alimenti, contengono una quantità significativa di acqua. Questa dovrebbe essere sottratta alla quantità giornaliera raccomandata.
  • Nel caso di malattie o di un periodo in cui avete il sistema immunitario indebolito, l’idratazione è fondamentale. Vi consigliamo in questi casi di bere più acqua del solito.

Quanta acqua bisognerebbe bere ogni giorno: raccomandazioni

Molte persone dimenticano di bere ogni giorno la quantità di acqua raccomandata o riscontrano delle difficoltà nel farlo. È un dato di fatto che alcuni bevono meno liquidi di altri. Al fine di rispettare la dose giornaliera, vi elenchiamo alcuni suggerimenti che potrete seguire con facilità:

bere acqua durante l'allenamento

  • Una buona idea è quella di consumare un bicchiere di acqua prima di ogni pasto. Sarà più difficile dimenticare questa abitudine che, tra l’altro, contribuisce ad una migliore metabolizzazione dei pasti.
  • Un altro suggerimento è quello di bere un bicchiere di acqua quando siete a stomaco vuoto e un altro prima di andare a dormire. Questo vi può aiutare a raggiungere la quantità di acqua raccomandata, secondo la formula precedente.
  • Ci sono persone che bevono poca acqua perché non ha sapore. Una soluzione potrebbe essere quella di aromatizzare l’acqua aggiungendo della frutta, del tè, delle erbe o delle spezie. L’importante è che non aggiungiate lo zucchero.
  • Se non ricordate quanta acqua avete bevuto nella giornata, vi consigliamo di realizzare un “cronoprogramma” in cui potrete indicare le ore ed i bicchieri d’acqua che dovete bere (o che avete bevuto) ogni giorno.