I benefici dell’allenamento in coppia

14 Aprile 2019
Allenarsi in coppia è molto salutare, quindi in questo articolo esamineremo quali sono i vantaggi. Prendete nota!

La mancanza di esercizio fisico è uno dei principali fattori di rischio dello stile di vita che molte persone conducono oggi. Tuttavia, in molte occasioni gli atleti non hanno il tempo necessario a causa di impegni personali, professionali o familiari. Per essere pronti ad affrontare questo tipo di situazioni, potreste dover prendere in considerazione la formazione con il vostro partner. Vediamo insieme i benefici dell’allenamento in coppia.

Allenarsi in coppia porta una dose extra di motivazione all’allenamento, oltre ad essere un’occasione perfetta per godersi il tempo insieme e condividere una nuova passione. Come potete immaginare, una delle cose migliori dell’allenamento in coppia è trascorrere del tempo insieme.

Se è la prima volta che per entrambi e avete deciso di iniziare un’attività sportiva, sarà un’occasione per imparare ed evolvere allo stesso tempo. Oltre a questo, non dimenticate che essere fisicamente attivi riduce il rischio di problemi di salute come depressione, ipertensione, diabete e obesità.

Tra l’altro, l’attività fisica aumenta la resistenza muscolare, la flessibilità, la forza e l’equilibrio. Per tutti questi motivi, di seguito leggerete quali sono i benefici dell’allenamento in coppia.

Quali sono i benefici dell’allenamento in coppia?

1. Tempo di qualità

In primo luogo, l’allenamento in coppia è sempre un’eccellente opportunità per stare insieme alla persona che è stata lontana da voi durante la settimana, a causa delle responsabilità professionali di ciascuno.

Quando si svolge l’esercizio fisico con la persona amata, non solo si costruisce una mente più forte e un fisico migliore, ma passerete anche più tempo insieme e ognuno parteciperà al progresso dell’altro.

Coppia che si allena

Scegliendo un tempo di allenamento comune, potrete godervi del tempo di qualità insieme che servirà a disconnettere la mente.

Come se ciò non bastasse, questo vi consente anche di praticare la comunicazione in un ambiente privo di stress. In breve, praticare sport insieme consente una connessione speciale tra le persone che non viene garantita dalle altre attività.

2. Riduce i conflitti

Dopo l’allenamento, il corpo secerne la serotonina, un ormone che rilassa le membra e fornisce un senso di benessere. L’attività fisica aiuta ad alleviare lo stress e migliorare la concentrazione.

Il semplice fatto di allenarsi in coppia favorisce un ascolto più attento e offre lo scopo di esprimere meglio le emozioni. Certamente, l’esercizio fisico crea un legame potente, poiché vi incoraggia a vicenda, stabilendo contemporaneamente obiettivi comuni.

3. Dona una sensazione di equilibrio

Lo sport in coppia è anche una grande opportunità per imparare gli uni dagli altri. In questo senso, bisogna consentire al proprio partner di condividere con voi le sue conoscenze e godervi la nuova esperienza di esercizio.

Infatti, quando allenarsi con il proprio partner significa rompere la monotonia della routine sportiva. È anche una grande opportunità per provare nuovi corsi di formazione, come le lezioni di gruppo.

4. L’allenamento in coppia aumenta il legame emotivo

Quando ci si allena in coppia, viene creato un contesto in cui è possibile coordinare le azioni. Ad esempio, potete sollevare pesi al ritmo del vostro partner, abbinare il ritmo durante la corsa o correre da una parte all’altra.

In ogni caso, esercitarsi insieme offre l’opportunità di creare una grande connessione, che avvantaggia sia la salute che la relazione. Inoltre, è davvero divertente!

5. Aumenta la motivazione

Infine, non c’è dubbio che ottenere supporto per un programma di esercizi è un altro aspetto essenziale dell’allenamento in coppia. Potete sempre contare su di lui o lei per ottenere l’incoraggiamento che vi permette di aumentare la motivazione quando non avete voglia di fare gli esercizi del giorno.

Coppia in palestra

Anche se vi sentite già competente a svolgere un determinato esercizio, insieme al vostro partner nello sport può essere un modo fantastico per aumentare la produttività e l’energia. Il vostro partner sarà sempre onesto con voi, senza ferire le vostre emozioni.

Per la maggior parte delle persone, avere un buon compagno di allenamento aumenterà l’impegno verso gli obiettivi di fitness. Allo stesso modo, aumenta anche la fiducia che questi obiettivi possano essere raggiunti.

Per finire, vi ricordiamo che potete svolgere tutti i tipi di attività in coppia, sia che si tratti di esercizi cardio o di forza. Come sempre, è molto importante prevenire infortuni sportivi con un adeguato riscaldamento prima dell’attività fisica e stretching dopo l’allenamento. Perché allora non condividere lo sport, questo aspetto così importante della vostra vita?

  • Atkinson, B. J. (2013). Mindfulness training and the cultivation of secure, satisfying couple relationships. Couple and Family Psychology: Research and Practice, 2(2), 73–94. https://doi.org/10.1037/cfp0000002
  • Winett, R. A., & Carpinelli, R. N. (2001). Potential health-related benefits of resistance training. Preventive Medicine. Academic Press Inc. https://doi.org/10.1006/pmed.2001.0909