Il corpo fitness è un corpo sano e forte

9 Marzo 2019
Scoprite i principali benefici di un corpo fitness per l'estetica, la salute e il benessere. Dipende tutto da una corretta alimentazione e una buona dose d'esercizio. 

Sentiamo parlare molto di “corpo fitness” e di come ottenerlo, essendo ciò che più si avvicina alla perfezione (almeno per ora). Tuttavia, sfoggiare un fisico del genere ha i suoi costi e richiede sforzi e compromessi. In questo articolo ne parleremo a fondo.

Che vuol dire avere un corpo fitness?

Se ci riferiamo strettamente alla definizione, si tratta di una buona forma fisica ottenuta attraverso l’alimentazione e l’allenamento moderato o intenso varie volte a settimana. Quindi, avere un corpo fitness è legato non solo all’estetica, ma anche alla salute.

I benefici di una forma fisica tonica e snella sono molti, ad esempio:

  • Maggiore resistenza aerobica e forza muscolare
  • Più flessibilità ed equilibrio
  • Migliore autostima e benessere mentale
  • Meno rischi di malattie cardiovascolari

Quindi, se davvero fa così bene, perché alcune persone non lo considerano? Principalmente perché ottenere un corpo fitness richiede molti sacrifici in palestra e anche una certa spesa economica per alimenti specifici.

Allenamento per ottenere un corpo fitness sano e forte

Gli allenamenti intensi e prolungati (di più di due ore a sessione per più di quattro volte a settimana) non fanno bene alla salute. E anche la dieta, se presenta molte restrizioni sulle calorie, non fornisce al corpo ciò che gli serve. I risultati si vedono dopo poco tempo, ma il prezzo da pagare a livello biologico e anche ormonale è abbastanza alto.

È vero che uno stile di vita sana rientra nel pensiero comune contemporaneo e questo è davvero importante. Tutti prestano più attenzione a ciò che mangiano, cercano di fare più movimento e consultano i medici sulle “malattie moderne” come il colesterolo e l’ipertensione.

Tuttavia, avere un corpo fitness va oltre questo. È un compromesso che dobbiamo fare consapevoli delle conseguenze. Otterremo la silhouette desiderata, ma mai mettendo in secondo piano la salute per avere il fisico “perfetto”.

Come ottenere un corpo fitness sano e forte?

Ottenere un corpo sano e forte è l’obiettivo di molte persone iscritte in palestra. Anche per questo si parla molto di “fitness”, che ingloba abitudini varie, allenamenti e dieta. Se volete godere di una silhouette definita e tonica tutta da invidiare, dovete iniziare pian piano e non aspettarvi risultati dal giorno alla notte. Ecco dei consigli:

1. Consultate un nutrizionista

Un professionista è fondamentale per ricevere le indicazioni giuste sulla dieta da seguire. Questa, infatti, dipenderà dal vostro peso, altezza, età ed allenamento. Ma in più, sarà anche incaricato di eseguire diversi esami per escludere malattie o problemi che possono causare un aumento di peso.

2. Mangiate cibi sani

Assieme a quanto detto in precedenza, l’alimentazione è essenziale per mantenere un corpo fitness. Non dimenticate l’importanza di frutta e verdura, della fibra, della frutta secca, dei legumi e dei cereali integrali.

Inoltre, è necessario ridurre il consumo di zucchero, sale e grassi saturi, in modo tale da raggiungere più rapidamente il vostro obiettivo. Al posto della carne rossa, scegliere quella bianca magra, ad esempio pollo o tacchino.

Ragazza che mangia un'insalata

3. Non “affamatevi”

Si tratta di un errore molto comune tra coloro che iniziano una dieta per dimagrire o ottenere un corpo forte e in salute. La cosa migliore è mangiare fino a sentirsi sazi per evitare l’ansia o il languorino in qualsiasi momento della giornata.

Il segreto sta in ciò che mangiamo e non nella quantità. In effetti è ovvio, perché saziarsi con verdure e legumi è di sicuro diverso dal saziarsi con cibi fritti o dolci. Vi consigliamo, inoltre, di mangiare più lentamente e di masticare bene ogni boccone.

4. Allenatevi e riposate

Potete fare esercizio in palestra o in casa, ma ricordate sempre l’importanza del riposo per il corpo. Per iniziare, non allenatevi tutti i giorni o, se lo fate, combinate una sessione intesa con una più moderata (ad esempio uscire a camminare).

In questo modo, i muscoli recupereranno lo sforzo e potranno crescere meglio e più rapidamente, per permettervi di ottenere un corpo fitness. E in più, vi ricaricherete per dare il massimo nella sessione successiva!