Consigli per trovare la motivazione quotidiana

· 25 Dicembre 2018
Senza motivazione non vedrete mai dei risultati, tutto sembrerà più difficile e poco gratificante. Vi consigliamo, quindi, di impiegare un po' del vostro tempo per conoscere alcuni trucchi che vi aiuteranno a trovare la motivazione quotidiana

Per ottenere dei risultati nello sport, nell’esercizio fisico o in qualsiasi disciplina che richiede impegno è necessaria la motivazione. Queste ci permettono di aumentare il nostro rendimento e di portare a termine i nostri obiettivi. In questo articolo parleremo dell’importanza di trovare degli stimoli.

La motivazione è definita in psicologia come una serie di “passaggi” interni volti al raggiungimento di un obiettivo. Si configura come uno stimolo costante nel perseguire delle azioni che rispondono ad una nostra volontà e che hanno lo scopo di raggiungere l’obbiettivo che ci siamo posti.

A volte la motivazione nasce da sola, senza avere il bisogno di cercarla. All’inizio di un percorso risulta più facile mantenerla, ma con l’aumentare delle difficoltà, iniziano i primi problemi. Trovare uno stimolo costante è sempre un dilemma. È per questo che accanto ad una motivazione “generale” dobbiamo trovare una motivazione “quotidiana” che ci permetta di andare avanti.

esercizio dorsali e spalle

Ci sono molti modi per trovare la motivazione quotidiana, cercate quelli che si adattano maggiormente alla vostra personalità e che vi fanno stare meglio. L’importante è trovare il modo per non abbandonare il vostro obiettivo. Provate i seguenti “trucchi” motivazionali:

Ascoltate la vostra musica preferita

È dimostrato che la musica aumenta le prestazioni sportive. La chiave è selezionare quelle canzoni che vi fanno sentire pieni di energia. Scegliete quelle che vi piacciono di più e che meglio si adattano alla pratica sportiva che state facendo. Ad esempio, se avete intenzione di fare esercizi veloci, ascoltate musica con un ritmo incalzante, se invece fate dello stretching, ascoltate una musica meno ritmata.

ascoltare musica per andare a correre

Potete preparare diverse playlist per i vostri allenamenti, così facendo non vi annoierete nell’ascoltare sempre la stessa cosa. Vi suggeriamo di ascoltare la musica pochi minuti prima di iniziare l’allenamento in modo da entrare nell’atmosfera giusta. Potrete scegliere canzoni con testi incoraggianti, questo vi permetterà di avere una spinta in più.

Trovate motivazione in quello che vi circonda

Essere ripetitivi può essere dannoso. Pertanto non cercate la motivazione sempre nelle stesse cose, guardatevi attorno e fatevi coinvolgere da situazioni nuove, eviterete in questo modo la monotonia.

Semplici cambiamenti come allenarsi in un luogo diverso dal solito, esercitarsi all’alba o fare una passeggiata in montagna possono aprirvi un mondo nuovo dal quale trarre tutte le motivazioni che volete. Ogni luogo è diverso e nasconde segreti tutti da scoprire.

Fatevi coinvolgere dalla vostra disciplina

Uno dei modi migliori per trovare la motivazione quotidiana è quello di essere appassionati a ciò che scegliete di fare ed completamente coinvolti nel farlo. Non praticate semplicemente una disciplina, vivetela! In questa maniera riuscirete ad ottenere il massimo dallo sport che praticate, sia esso nuoto, corsa o crossfit.

Sono tanti i fattori che vi daranno la spinta giusta e che faranno aumentare la passione per ciò che fate. Dall’abbigliamento agli accessori specifici per il vostro sport, dal guardare video di professionisti ad iscriversi a gruppi che condividono consigli e trucchi.

Tutto è utile per immergervi nell’attività scelta ed avere ogni giorno piccole motivazioni senza doverle cercare altrove.

Cercate pensieri positivi

Tutto parte dalla vostra mente. Se pensate positivo è probabile che tutto vada bene. Essere felici e motivati sarà utile per avere successo e mantenere delle “buone vibrazioni”. Circondatevi di persone positive ed ambienti ricchi di energia.

allenamento efficace

Per essere motivati utilizzando il “pensiero positivo” non dovete permettere che elementi esterni influiscano negativamente sul vostro umore. Siete voi che avete il controllo dei vostri pensieri. Avete due possibili scelte per rafforzare la vostra positività:

  • Leggere frasi, note o parti di testi che ispirino o aumentino le “buone” vibrazioni. Potrete trovarle anche su internet e potrete stampare o appendere nella vostra stanza quelle che più vi piacciono.
  • Conservare in un barattolo delle piccole note in cui avrete appuntato i motivi per i quali volete raggiungere il vostro obiettivo. Questi appunti personali possono mantenere viva la vostra motivazione.

Cercare degli stimoli quotidiani è importante per raggiungere qualsiasi obiettivo. Sta a voi creare e mantenere quell’energia che vi porterà a fare cose incredibili. Essere motivati vi darà una visione diversa della vita e della pratica sportiva. Non mollate mai! Adesso è il momento di esprimere il 100% del vostro potenziale.