Quali esercizi eseguire durante la gravidanza

15 Aprile 2019
Si pensa che durante la gravidanza dovremmo stare attente a muoverci il meno possibile, ma è un errore. Lo sport fa bene ad ogni fase della nostra vita e con dei consigli medici possiamo fare esercizio durante la gravidanza.

Essere in “dolce attesa” non significa smettere di praticare sport. Durante la gravidanza, invece, è possibile iniziare una nuova routine di esercizi in base alle nostre possibilità. Pertanto, nel seguente articolo vi diremo quali esercizi eseguire durante la gravidanza.

Perché fare esercizio durante la gravidanza?

Durante la gravidanza, la donna dovrebbe praticare qualche tipo di sport, anche se si tratta di qualcosa di semplice come camminare tutti i pomeriggi.

L’esercizio fisico in gravidanza ha molti benefici: si dorme meglio, aumenta l’energia, allevia il mal di schiena, riduce il rischio di complicazioni durante il parto e prepara il corpo alla nascita del bambino.

Mal di schiena durante la gravidanza

Ovviamente, bisognerebbe sempre consultare un medico, per sapere che tipo di esercizi sono permessi o consigliati, poiché a seconda del trimestre di gravidanza in cui vi trovate, variano i movimenti consentiti e quelli vietati. Alcune regole generali per l’esercizio in gravidanza:

  • Evitare salti e giri
  • Non scegliere discipline molto intense
  • Scegliere spazi aperti e ben ventilati
  • Non fare addominali o squat
  • Ricordare di bere molta acqua durante il giorno
  • Pianificare bene i pasti per avere le calorie sufficienti
  • Non allenarsi fino a sentirsi esauste
  • Prestare attenzione ai segnali del corpo durante l’esercizio

Che esercizi eseguire durante la gravidanza?

Come avete letto, l’esercizio durante la gravidanza è molto utile, sia per voi che per il vostro bambino, ma ovviamente, dovete scegliere quelle discipline adatte alla vostra condizione.

Si consiglia di praticare 20-30 minuti di sport al giorno, sempre in modo lieve e moderato ed evitare le ore molto calde o molto fredde. Prima di iniziare, consultate un medico e recatevi a centri specializzati in esercizi per donne in gravidanza. Alcune opzioni sono:

1. Camminare

È una delle attività più raccomandate per le donne in gravidanza perché non ha un impatto negativo sul corpo, ma bensí al contrario. Le ginocchia e le caviglie sono due zone che soffrono molto, quindi, è necessario rafforzarle con l’esercizio.

Camminare durante la gravidanza

Camminare non richiede conoscenze preliminari e richiede solo un abbigliamento adeguato (sono essenziali le scarpe comode). Potete andare a fare una passeggiata di sera al parco o potete farlo anche su un tapis roulant. Attenzione, perché andare a fare shopping o a guardare le vetrine non è lo stesso che camminare ad un certo ritmo per 20 minuti. Se vi annoiate mettete sul cellulare la vostra musica preferita e godetevi il paesaggio.

2. Nuoto

Si dice che sia il miglior esercizio durante la gravidanza perché mette in movimento tutti i muscoli (gambe e braccia) e ha molti benefici a livello cardiovascolare. Inoltre, alleggerisce il peso della pancia e riduce il mal di schiena.

Potete praticare acquagym per donne incinte o nuotare solo per mezz’ora tre volte a settimana. Vi aiuterà a rilassarvi e riuscirete a dormire meglio!

Esercizi in acqua

3. Yoga

È un’altra delle opzioni più raccomandate durante la gravidanza, poiché, anche se alcune posizioni possono essere complicate, ce ne sono altre che chiunque riesce ad eseguire. Esistono lezioni speciali per donne in “dolce attesa” che includono la meditazione, perfetta per calmare l’ansia, tipica di questo periodo.

Yoga in gravidanza

Lo yoga migliora la postura, previene il mal di schiena, riduce la nausea mattutina, abbassa la pressione sanguigna, assicura una migliore ossigenazione del feto e aumenta le probabilità di avere un parto naturale.

4. Ballare

Ciò non significa doversi iscrivere a una scuola di danza e fare giri e piroette, ma scegliere un tipo di musica che vi piace e che vi faccia muovere un po’ anche stando in casa. Potete mettere dei video su internet o un DVD. Muovetevi lentamente ed evitate movimenti bruschi. Non c’è dubbio che ciò migliorerà il vostro umore e ridurrà l’insonnia.

Donna balla in casa
Imparare i ritmi e le danze vi aiuterà a fare esercizio anche prima di inziare

Ci sono altri esercizi da eseguire in gravidanza che potrebbero interessarvi come correre (a ritmo lento), pilates, sollevamento pesi (leggeri), andare in bicicletta (solo fino al quinto mese) e stiramento della colonna vertebrale al mattino.