Benessere

Deve essere l’obiettivo di qualsiasi sportivo, poiché è il beneficio principale dello sport. L’attività sportiva non deve mai essere un peso.

Che effetti ha l’allulosio sulla salute?

Tutti conosciamo la saccarina e la stevia. A partire da ora però, si può aggiungere una terza opzione: l’allulosio. Lo zucchero è uno dei principali nemici della salute, ma un modo per consumarlo è di scegliere dei sostituti salutari che presentano un sapore…

Che sport si possono fare dopo i 60 anni?

Chi ha fatto sport per tutta la vita sa bene che potrà continuare a muoversi, anche dopo i 60 anni. Ovviamente, con un minore intensità e frequenza. Il problema, semmai, riguarda le persone che non hanno avuto la possibilità, o…

Fegato ed intestino: due organi di cui avere cura

Praticare sport è uno dei pilastri per avere una vita sana. Tra i vari aspetti positivi, aiuta a mantenere il giusto peso, attiva il metabolismo e riduce lo stress. Per evitare di danneggiare organi importanti come il fegato e l’intestino,…

Stretching in ufficio: quattro efficaci esercizi

Fare stretching in ufficio durante la giornata lavorativa ci può fornire la dose giusta di energia per avere una marcia in più anche nel lavoro. Inoltre, fa molto bene ai muscoli, ai legamenti e alle articolazioni. Lavorare in ufficio può…

8 buone ragioni per bere la camomilla

La tisana alla camomilla è uno degli infusi più popolari e consumati in tutto il mondo. Tuttavia, oltre al suo sapore delicato e delizioso, questo infuso contiene molte sostanze nutritive che favoriscono e rafforzano la salute del corpo umano. In…

5 ottimi motivi per andare in palestra

Se siete pigri o avete poco tempo, è facile che fatichiate a trovare dei motivi per andare in palestra. In realtà ce ne sono moltissimi, alcuni davvero piacevoli. Vi assicuriamo che vi spingeranno ad alzarvi dal divano! Spesso, le attività…

Abitudini salutari per avere un buon metabolismo

Un metabolismo lento può causare un eccessivo accumulo di grasso nel corpo. Ma come si fa ad avere un buon metabolismo? In questo articolo vi spiegheremo come cambiare determinate abitudini acquisite, in modo da migliorare l’assunzione ed assimilazione degli alimenti,…

L’importanza della flora intestinale per gli atleti

La flora intestinale svolge un ruolo fondamentale, contribuendo ad esempio a migliorare la capacità del corpo di assimilare i nutrienti, distribuire le nuove sostanze nutritive e intervenire nella digestione di alcuni componenti della dieta (questa funzione è nota come la…

Come evitare i crampi muscolari

È successo a tutti di fare dei movimenti e il muscolo si contrae con un dolore acuto e molta rigidità, vale a dire: un crampo. I crampi sono contrazioni muscolari involontarie, solitamente dolorose. In questo post vi diciamo perché si…

Quali esercizi eseguire durante la gravidanza

Essere in “dolce attesa” non significa smettere di praticare sport. Durante la gravidanza, invece, è possibile iniziare una nuova routine di esercizi in base alle nostre possibilità. Pertanto, nel seguente articolo vi diremo quali esercizi eseguire durante la gravidanza. Perché…

4 metodi di rilassamento per il dopo allenamento

La corretta abitudine di normalizzare lo stato dei muscoli e di rilassarsi, dopo aver fatto sport, sono le chiavi per evitare possibili lesioni. Qualsiasi gruppo muscolare, infatti, ha bisogno di un ulteriore riposo per ristabilirsi e recuperare tutto il suo…

Benefici del limone: 5 buoni motivi per mangiarlo

I benefici del limone sono moltissimi e mangiarlo produrrà effetti molto positivi sulla vostra salute. Per motivarvi a farlo, in questo articolo vi presenteremo 5 buoni motivi per iniziare a inserire questo agrume nella vostra dieta quotidiana. Le sue innumerevoli…

Il test di Ruffier: protocollo e analisi

Il test di Ruffier è un modo semplice per conoscere la risposta del cuore allo sforzo fisico. L’adattamento cardiaco e il recupero vengono considerati come valori utili alla valutazione dall’attività fisica. Il risultato che si ottiene serve a definire lo…