Esercizi cardio ad alta intensità per bruciare più grassi

3 Marzo 2019
Gli esercizi di cardio intenso ci aiutano a bruciare una buona quantità di grassi, ma non dimentichiamo che l'attività fisica deve necessariamente essere accompagnata da una dieta adeguata

Tra gli obiettivi più comuni per coloro che decidono di iscriversi in palestra o di iniziare routine di fitness, troviamo di solito quello di perdere peso. Gli esercizi cardio ad alta intensità rappresentano la migliore opzione per bruciare i grassi.

Tuttavia, prima di iniziare a praticare esercizi cardio ad alta intensità e bruciare i grassi, non dobbiamo ignorare che i grassi e le calorie sono le principali fonti di energia per il nostro corpo.

Inoltre, altra faccia della medaglia, ci sono coloro che vogliono ridurre il diametro del girovita in modo miracoloso, senza considerare che questo è un processo che non include solo l’esercizio fisico quotidiano.

Quali sono gli esercizi cardio ad alta intensità?

Gli esercizi cardio ad alta intensità comprendono tutta l’attività fisica disegnata per aumentare il numero di battiti cardiaci al minuto, per un determinato tempo. Sono routine che devono andare di pari passo con esercizi di potenziamento muscolare. Tutto questo per evitare la flaccidità generata dalla perdita di peso.

In palestra, il modo migliore per eseguire esercizi cardio ad alta intensità è con strumenti come il tapis roulant. Tuttavia, tra questi tipi di macchine ce ne sono due che si distinguono: la bicicletta ellittica e statica.

 

Allenare i muscoli con la bicicletta statica

Pedalare

Questo esercizio offre una serie di benefici comuni per tutto il corpo. In un’ora di allenamento si possono bruciare tra le 450 e le 830 calorie; che è una percentuale fino a quattro volte superiore a quelle che si bruciano camminando.

Risultati simili si ottengono con una bicicletta convenzionale, sempre se andiamo a ritmo intenso e non ci limitiamo a fare una semplice passeggiata. Inoltre, l’insieme dei movimenti, sia in bicicletta ellittica che statica, è abbastanza simile a quella di molti esercizi con i pesi. Ciò permette di mantenere e persino di aumentare la forza dell’apparato muscolare, bruciando i grassi.

Esercizi per tutti

Quello più comune è camminare. Per poterlo praticare, non è necessaria nessuna preparazione anteriore. È anche un ottimo riscaldamento per altre attività, soprattutto nel caso di persone con scarsa preparazione fisica.

Camminare per bruciare i grassi

Correre o fare jogging sono anche esercizi molto salutari, sebbene il loro livello di esigenza richiede abilità acquisite precedentemente. Saltare la corda è l’opzione ideale quando la dinamica della vita o le condizioni atmosferiche non consentono l’attività all’aperto.

Ci sono inoltre altri sport, come il calcio o il basket, che richiedono un movimento costante, e allo stesso modo le arti marziali o il pugilato. Più che dalle stesse competizioni, i loro benefici derivano dalle durissime sessioni di allenamento.

Allenamento HIIT: alta intensità, massimi risultati

Queste routine portano il concetto di cardio ad alta intensità a uno stadio superiore. Pur ritenendo positivi i risultati delle attività fisiche “tradizionali” gli allenamenti a intervalli hanno dimostrato di essere ancora più efficaci per bruciare i grassi.

La routine HIIT è la combinazione di intervalli altamente controllati con movimenti ad alta intensità e momenti per il riposo ed il recupero. Questo si traduce in un notevole miglioramento della capacità del corpo di ossidare i grassi.

A causa del suo alto livello di esigenza, non è consigliabile passare drasticamente dalla vita sedentaria a questa routine. Si richiede un adattamento progressivo, sempre sotto la supervisione di un medico specialista che certificherà se siete pronti per sopportare l’alto sforzo fisico.

Benefici degli esercizi cardio ad alta intensità

Non è facile eliminare i grassi in eccesso che finiscono tra il tessuto muscolare. In pratica, gli esercizi cardio ad alta intensità fanno molto di più che ridurre i numeri della bilancia: ottimizzano il funzionamento del cuore e dei polmoni e sono efficaci per ridurre i livelli di stress e migliorare la qualità delle ore di sonno e riposo.

Inoltre, prevengono problemi come il diabete e l’ipertensione, contribuendo allo stesso tempo a tenere a bada il colesterolo cattivo.