I migliori sport per combattere lo stress

25 Gennaio 2020
Siamo tutti stressati ogni tanto. Lo stress è una condizione normale e, in molti casi, inevitabile. Quando diventa perenne, tuttavia, può arrivare a causare diversi problemi a livello psicologico, ma anche fisico.

Lo stress è diventato un disturbo comune nella vita di molte persone. I ritmi frenetici della routine giornaliera ci fanno piombare in uno stato di spossatezza e inquietudine. Per ridurne le conseguenze, in questo articolo vi presentiamo i migliori sport per combattere lo stress.

Se state attraversando un periodo particolarmente stressante, dovete sapere che lo sport è una delle opzioni migliori per ritrovare la calma di cui avete bisogno. Tuttavia, non tutti gli sport sono adatti a questo scopo, alcune discipline infatti non sortiscono nessun effetto mentre altre aumentano ancora di più questa sensazione.

Dopo aver letto questo articolo, non dovrete far altro che scegliere lo sport che meglio si adatta alla vostra forma fisica. Combattere lo stress mentre vi terrete in forma sarà estremamente soddisfacente. Non vi resta che verificarlo in prima persona!

I migliori sport per combattere lo stress

1. Nuoto

Basterà entrare in piscina, mettersi i tappi, la cuffia e gli occhialini per isolarsi per un attimo da tutto. Quando inizierete a nuotare, non sentirete né vedrete assolutamente nulla che possa alterarvi.

In acqua dovrete pensare solo a coordinare i movimenti del corpo. Dopo un determinato numero di vasche, potrete realizzare alcuni esercizi di rilassamento davvero semplici come galleggiare in acqua.

Facendo nuoto, oltre a realizzare un’attività fisica completa, trarrete giovamento anche dall’ambiente in cui si pratica questo sport. Entrare in piscina non è paragonabile alla palestra. Il silenzio e l’umidità saranno elementi molto utili per ritrovare la calma.

Un buon consiglio è quello di applicare una crema rilassante dopo aver nuotato. Vi sentirete meno tesi e tornerete a casa molto più rilassati.

Lezione di zumba

2. Zumba

Uno dei migliori sport per combattere lo stress è senza dubbio la zumba. Dopo una stancante giornata di lavoro, la cosa migliore che potete fare è iniziare a muovere il corpo al ritmo della vostra musica preferita.

Come se non bastasse, è lo sport perfetto da fare in compagnia delle amiche. Se le motivate a iscriversi con voi, sarà anche un modo diverso di trascorrere il tempo insieme.

Mentre godete di questa divertente pratica sportiva, farete sport ad alta intensità. Dal momento che è così divertente, è possibile che non ve ne accorgiate nemmeno, ma brucerete circa 800 calore a sessione.

E, soprattutto, le lezioni di zumba vengono impartite in una grande varietà di spazi: palestre, centri ricreativi o luoghi pubblici sono sono alcuni esempi. Quindi non avete scuse, siamo sicuri che molto vicino a casa vostra troverete un posto nel quale andare a ballare un poco!

3. Correre è uno dei migliori sport per combattere lo stress

A volte basta mettersi le scarpe da ginnastica e andare a correre un po’ per allontanarsi dai problemi. In questo modo così semplice, possiamo eliminare lo stress che abbiamo accumulato durante la giornata.

Se inoltre completiamo questa attività fisica con una doccia rilassante una volta tornati a casa e poi una cena leggera, otterremo una sensazione di totale relax.

Amiche che corrono al parco

Andare a correre è particolarmente consigliato per chi lavora molte ore al giorno e la cui occupazione non richiede molto movimento durante la giornata. In questi casi, fare sport all’aria aperta è l’ideale. Stare in contatto con la natura vi aiuterà a schiarirvi le idee e ad abbassare i livelli di stress.

Se optate per la cosa come esercizio fisico per combattere lo stress, vi consigliamo di farlo in compagnia. In questo modo, vi verrà meno difficoltoso uscire di casa anche se siete stanchi, perché saprete che c’è qualcuno che vi sta aspettando.

Inoltre, mentre vi allenate, potrete passare del tempo di qualità con i vostri amici o il partner e parlare di diversi argomenti che vi faranno dimenticare il lavoro.

4. Pugilato, imprescindibile tra i migliori sport per combattere lo stress

L’ultima proposta tra i migliori sport per combattere lo stress è il pugilato. Poche azioni sono efficaci come colpire qualcosa per eliminare lo stress. In realtà il pugilato è molto più che dare pugni; è necessario imparare a controllare il corpo, concentrarsi, avere intelligenza e gestire la forza.

Uomo con sacco perché il pugilato è tra gli sport per combattere lo stress

Per acquisire tutte queste abilità, bisogna andare a lezione. Vedrete che ne varrà la pena. Sin dalla prima lezione noterete infatti come riuscite a liberare la tensione e tornerete a casa molto più rilassati. Lavorerete, inoltre, anche altri aspetti interessanti, come la forza e la coordinazione e brucerete una considerevole quantità di calorie.

In definitiva, non ci sono alternative più convenienti di questi sport per combattere lo stress. Ricordate che oltre a divertirvi e sentirvi più rilassati, godrete di tutte le virtù dell’attività fisica. Iniziate subito!

  • Fernández-Castillo, E., Molerio Perez, O., Grau, R., & Cruz Peña, A. (2012). Ansiedad y Estrés. Ansiedad y Estrés. https://doi.org/http://dx.doi.org/10.1016/j.anyes.2016.03.001 113
  • Iturbe, L. M. (2010). Deporte y estrés. Crítica, 60(968), 79–83. Retrieved from https://dialnet.unirioja.es/servlet/extart?codigo=3289082