Come mettersi in forma con sessioni di boxe di 20 minuti

26 Aprile 2019
Come mettersi in forma con sessioni di boxe di 20 minuti? La boxe è uno dei migliori sport per esibire un corpo scolpito e non solo! Scoprite come fare in questo articolo.

Se vi interessa sapere come mettersi in forma con sessioni di boxe questo articolo è perfetto per voi. Questo sport vi permette di bruciare grassi, perdere peso, sviluppare i muscoli e sentirvi psicologicamente bene.

Malgrado è un dato di fatto che le sessioni di allenamento di box non sono il modo tradizionale di mantenersi in forma e in salute, vi assicuriamo che una volta capiti i benefici che offre per la vostra salute diventerà il vostro allenamento preferito.

Infatti si tratta di una disciplina molto completa per mantenersi in perfetta forma. Vi servono unicamente dei guanti da boxe, delle bende di protezione e 20 minuti per mettervi in forma colpendo il sacco, facendo esercizi cardio, saltando con la corda e facendo flessioni.

La boxe è uno degli sport più esigenti e fisicamente estenuanti per i vostri polmoni per il cuore e i muscoli in generale. In seguito vi diamo consigli su come mantenersi in forma con sessioni di boxe di 20 minuti. Prendete nota!

Donna pratica la boxe

“Chi non ha coraggio a sufficienza per rischiare non otterrà nulla nella vita”

-Muhammad Ali-

 

Come mettersi in forma con sessioni di boxe

1. Riduce i chili in eccesso

Tra i maggiori benefici di praticare la boxe c’è la perdita di peso. Tenete presente che in questo sport i muscoli vengono costantemente stimolati e contratti con potenza e velocità, quindi il conto delle calorie bruciate a fine attività è molto alto.

Inoltre, la perdita di massa grassa nel corpo vi permette di sentirvi in forma e di essere meno esposti a malattie cardiache, diabete di tipo 2 e dolori delle articolazioni.

2. Riduce lo stress

L’esercizio fisico in generale ha un effetto che allevia lo stress e attiva la produzione degli ormoni del benessere, la dopamina. La boxe è particolarmente efficace contro lo stress perché vi permette di colpire il sacco e dar sfogo all’aggressione repressa.

Inoltre, vi permette di alleviare lo stress, diminuire la pressione arteriosa e fare in modo che il vostro stato d’animo migliori, una ragione in più per praticarlo e imparare  come mettersi in forma con sessioni di boxe.

3. Rinforza le ossa e le articolazioni

Una delle cose che ci piace molto della boxe è che è uno dei esercizi che maggiormente rinforzano le ossa in assoluto.  Certamente avere delle ossa forti e solide è fantastico per la salute in generale, lo è ancora di più quando si comincia ad invecchiare.

Quindi, gli esercizi di rinforzamento osseo sono molto importanti perché, con l’avanzare dell’età, le ossa tendono a indebolirsi. Questo fa sì che le ossa si rompano più facilmente e favorisce l’insorgere di malattie degenerative.

Donna che fa esercizi di boxe

4. Migliora le funzioni motorie e neurologiche

Con l’età, la sensazione di equilibrio e la coordinazione del nostro corpo cambiano. La boxe aiuta a migliorare la coordinazione del corpo e degli occhi, rendendo più veloci i riflessi.

Dopo aver cominciato a praticare questo sport regolarmente riuscirete a muovervi rapidamente e a scansare i colpi dell’avversario.

4. Migliora la coordinazione di mano con gli occhi

Magari non ci credete ma la coordinazione della mano coi vostri occhi ha un effetto sulla salute del vostro corpo. Senza dubbio, occupa un ruolo importantissimo nelle abilità motorie di ogni persona.

Infatti, le persone con una buona coordinazione hanno dei riflessi e tempi di reazione molto più rapidi, oltre ad avere una migliore coordinazione fisica in generale.

Inoltre, praticare 20 minuti di boxe al giorno fa bene al corpo e vi aiuta a migliorare l’equilibrio che, con il passare degli anni, diminuisce. Ciò vi aiuta ad evitare eventuali rischi di cadute.

5. Migliora la forma fisica

In ultimo, dovete sapere che la boxe è uno sport che vi permette di migliorare la vostra forma fisica poiché combina esercizi che rinforzano la struttura muscolare e che riducono i problemi cardiovascolari aiutando il corpo a bruciare calorie.

Praticare la boxe regolarmente assieme al mantenimento di un regime alimentare sano vi permetterà di osservare dei cambiamenti nella vostra forma fisica e, sopratutto, vi permetterà di diminuire la percentuale di grasso.

In fine, vi ricordiamo che è possibile mettersi in forma praticando 20 minuti di boxe al giorno. Quindi provate a praticarlo, mettetevi in tuta e cominciate l’allenamento. Perché aspettare?