Ricette per una cena leggera dopo l’allenamento

4 agosto 2018
Serve a poco "ammazzarsi" in palestra di fatica se poi tornando a casa non siamo coerenti con lo sforzo svolto. L'ideale, dopo un buon allenamento, è recuperare l'energia con una cena leggera e andare a dormire affinché la muscolatura possa recuperare il prima possibile.

Uno degli errori più comuni che si commettono quando si fa esercizio, è non fare una cena leggera, pensando che l’allenamento vi permetta di mangiare di più.

Questo può essere utile se volete mantenere il vostro peso forma. Però, se volete diminuire il vostro peso, non ha molto senso. Affinché non commettiate questo errore vi mettiamo a disposizione alcune ricette per fare una cena leggera dopo aver fatto palestra.

Ricette per una cena leggera dopo la palestra 

Insalata di quinoa

Già saprete che la quinoa va molto di moda. Inoltre, è un ingrediente ideale da consumare la sera perché sazia molto ed è povero di carboidrati. Di fatto, questo alimento è composto prevalentemente di proteine, le quali potranno alimentare il muscolo dopo l’allenamento.

Ricordate di lavare bene la quinoa prima di bollirla, dopodiché potrete aggiungerla alla vostra insalata ideale. Però attenti con la frutta secca e i grassi perché, anche se salutari, di notte possono fare ingrassare.

Yogurt con la frutta

Se siete fra coloro che cenano con poco, uno yogurt con frutta e cereali potrà essere la cena ideale. Potete scegliere la frutta che vi piace di più, possibilmente di stagioni, e concedervi quindi un pasto buono e dolce. Meglio però non mescolare i diversi frutti.

Ogni frutto ha diversi livelli di zucchero e apporta nutrienti differenti, ragione per cui mescolare la frutta renderà la digestione più difficile e potrebbe persino contribuire a farvi ingrassare.

Mescolate per esempio mela, ananas e pera, anguria e melone, pesca e nettarina o nespola e simili.

Fate in modo che lo yogurt che consumate sia scremato e con lo 0% di grassi in modo che sia una cena leggera adatta al post allenamento.

Carni magre o pollo

Piatto a base di carne

Se siete fra coloro che arrivano a casa affamati dopo la palestra, non preoccupatevi! Potete farvi un piatto di carne di manzo, pollo o tacchino e accompagnarlo con un’insalata, verdure o quinoa. Non ingrasserete e vi sentirete sazi e senza aver assimilato molte calorie.

Pesce

Il pesce apporta proteine e acidi grassi necessari per il nostro organismo. Non importa a che ora lo mangiamo perché è sempre salutare. Se amate il pesce e arrivate a casa affamati dopo l’allenamento, scegliete quello che vi piace di più, e cucinatelo alla griglia o al vapore accompagnato con verdure, funghi, insalata o quinoa.

Questa sarà una cena ideale per il dopo allenamento perché vi darà una sensazione di sazietà senza aver ingerito molte calorie.

Uova

Le uova hanno molti benefici per il nostro organismo perché contengono proteine e contribuiscono alla diminuzione dell’ansia. Potrete mangiarle all’occhio di bue, sode in un insalata, oppure strapazzate con funghi o asparagi e mescolarle con altre verdure.

È certo che le uova sono uno degli alimenti più disponibili, ci vuole solo un po’ di immaginazione e una padella antiaderente.

Insalata

Insalata per una cena leggera

L’insalata è il complemento ideale all’allenamento perché ha un basso contenuto di calorie e sazia. Potete farne di diversi tipi. Sconsigliamo di mangiarla accompagnata con riso e pasta. Questi 2 alimenti contengono carboidrati che durante la notte non sono molto digeribili e di conseguenza si trasformeranno in grasso.

Comunque, potrete comporla con diversi tipi di lattuga, teneri germogli, quinoa e vegetali.

È possibile aggiungere prosciutto di tacchino o tonno per l’assunzione di proteine. Però c’è sempre un limite a ciò che si può aggiungere quando preparate un insalata. Dimenticate le salse e conditela semplicemente con aceto, olio d’oliva, sale, pepe o limone.

Come avete notato, le opzioni per una cena leggera sono diverse e sicuramente queste idee avranno svegliato la vostra immaginazione culinaria e già saprete cosa mangiare questa sera. Avete già deciso?

 

 

Guarda anche