Fare zumba: tutte le cose che non sapevi

· 10 Marzo 2019
Fare zumba è un'attività divertente e piena di vantaggi per il benessere e la forma fisica. Molto più di quello che pensate.

La zumba è una delle discipline del mondo del fitness più popolare degli ultimi anni. Ogni giorno si contano sempre più appassionati e capirne la ragione non è difficile. I vantaggi di fare zumba sono davvero tantissimi, dalla tonificazione muscolare e la perdita di calorie, fino al sostanziale miglioramento del ritmo e della coordinazione.

Che cos’è?

La zumba è diventata molto popolare negli ultimi anni. Si tratta di una combinazione di esercizi aerobici e di balli, in particolare balli latini. Sicuramente, si tratta di un’attività divertente con molteplici benefici per la salute di chi la pratica.

Zumba è una parola che viene dalla Colombia. Spesso viene utilizzata per riferirsi a movimenti rapidi e al divertimento; questa disciplina è considerata un modo divertente di allenarsi. La perdita di peso e la tonificazione dei muscoli costituiscono alcuni dei principali aspetti positivi di questa intensa attività fisica.

Curiosità 

fare zumba

Dimagrire facendo zumba

Molte persone sottovalutano la zumba come attività per bruciare calorie. Tuttavia, la combinazione di esercizi aerobici e di ballo la rendono uno degli esercizi più completi ed efficaci per dimagrire. Infatti, in una sessione si possono bruciare tra le 500 e le 800 calorie. 

Abbassa i livelli di stress

È provato che fare una qualsiasi attività fisica migliora lo stato d’animo e abbassa i livelli di stressLa zumba non fa eccezione.

Nella pratica giornaliera, oltre all’esercizio e in quanto attività di gruppo, sale il buon umore e viene stimolata la produzione di endorfine. Al termine di ogni sessione si percepisce una piacevole sensazione di benessere.

Un programma alimentare esclusivo

La zumba non è solo un’intensa attività sportiva, ma ha anche un programma nutrizionale esclusivo. Questo programma si chiama Plate by Zumba. Si tratta di un corso creato specificamente per gli allenatori, nel quale impareranno a mangiare in maniera salutare. Queste conoscenze, poi, potranno trasmetterle ai propri alunni.

Applicazioni per la Zumba

Sul mercato, ci sono molte opzioni per gli amanti di questa attività. Infatti, se una persona non può andare in palestra per la lezione, può semplicemente scaricare l’applicazione Zumba DanceQuesta app permette di regolare la pratica in casa o in qualsiasi luogo e alla misura degli obiettivi che si perseguono.

Esercizio e divertimento

Meno acido lattico

Uno dei vantaggi è la diminuzione dell’acido latticoL’acido lattico è responsabile dei dolori e del bruciore che avvertiamo nei muscoli dopo aver fatto esercizio.

Istruttori

Un istruttore può essere di grande aiuto all’inizio, così come in tutta la disciplina. Lasciarci consigliare ci darà la possibilità di approfittare al massimo dei benefici dell’allenamento e di apprendere tutti gli aspetti da tenere in considerazione quando vogliamo esercitarci da soli.

fare zumba

Abbigliamento 

Un’altra delle questioni importanti è avere l’abbigliamento sportivo adeguato. Nella pagina ufficiale di questa disciplina sono presenti offerte interessanti, a volte con più del 70% di sconto sugli abiti sportivi.

Risultati importanti

Questa attività offre benefici salutari e in poco tempo. Assieme ad una dieta equilibrata, si riescono a vedere risultati molto rapidamente. 

Senza dubbio, si tratta di una delle attività sportive più complete che esistono attualmente; il suo segreto è che permette di allenarsi in maniera divertente, liberandoci dallo stress.