I benefici del pisolino pomeridiano per le prestazioni sportive

Il pisolino pomeridiano è diffuso in molti paesi. Oltre ad essere una tradizione, potrebbe trasformarsi in una buona abitudine per migliorare le prestazioni sportive. Scopriamo insieme come!
 

Quando pratichiamo sport, dobbiamo prestare particolare attenzione al riposo del corpo. Questo è essenziale, poiché quando ci esercitiamo sottoponiamo l’organismo ad un certo tipo di stress che deve quindi essere alleviato. In questo senso, il pisolino pomeridiano può svolgere un ruolo fondamentale. Ecco che in questo articolo elencheremo i benefici del pisolino pomeridiano per migliorare le prestazioni sportive.

Il pisolino pomeridiano aiuta a migliorare le prestazioni?

Il pisolino pomeridiano è un’abitudine che negli ultimi tempi si sta diffondendo in sempre più paesi. Si tratta di una breve parentesi di sonno, di solito dopo pranzo, che viene utilizzata per recuperare le forze per il resto della giornata. Inoltre, il pisolino può essere utile per migliorare le prestazioni cognitive nelle ultime ore del giorno.

Per capire perché il pisolino deve essere fatto a metà pomeriggio, è necessario capire che nei paesi dell’Europa meridionale e dell’America Latina è comune fare pasti abbondanti a metà giornata. In luoghi come la Germania o il Regno Unito, invece, succede il contrario: i pasti abbondanti vengono solitamente fatti all’inizio della giornata.

Inoltre, questi pasti abbondanti di solito coincidono con le ore calde. Questo, insieme ad alcuni fattori fisiologici, spiega perché sentiamo il bisogno di dormire dopo aver mangiato.

Uomo che dorme

Fisiologia del pisolino pomeridiano

Sebbene per noi il pisolino sia qualcosa di naturale da fare, in realtà ci sono diverse ragioni fisiologiche per cui questi periodi di riposo sono importanti per il corpo:

  • Dopo i pasti abbondanti si verifica una ridistribuzione del sangue dal sistema nervoso al sistema digestivo, al fine di aiutare la digestione e l’assorbimento dei nutrienti ingeriti. Questo flusso sanguigno più basso nel sistema nervoso contribuisce alla sonnolenza.
  • Andare a dormire prima apporta numerosi benefici al corpo.
  • Quando facciamo pasti ricchi di carboidrati, i livelli di glucosio nel sangue aumentano. Per evitare l’ipoglicemia, il pancreas genera insulina, che è in grado di introdurre glucosio nelle cellule dai vasi sanguigni. Questo picco di insulina può anche causare sonnolenza.
  • A tutte queste situazioni si aggiunge che, in gran parte dei lavori, gran parte della giornata lavorativa è già trascorsa. Questo periodo di sonno ci aiuta a riacquistare l’energia extra per il resto della giornata.

Benefici del pisolino pomeridiano per le prestazioni sportive

Aumento dell’intensità dell’allenamento

Fare un pisolino di quindici minuti o un’ora può aiutarci a migliorare le nostre prestazioni fisiche, indipendentemente dallo sport che pratichiamo regolarmente.

 

Come abbiamo detto, l’energia fornita dal pisolino ci aiuta ad avere più forza durante il resto della giornata e questo ci permetterà di eseguire allenamenti di intensità maggiori. Possiamo aumentare questo effetto bevendo una tazza di caffè prima dell’allenamento.

Donna che dorme

Ipertrofia e sviluppo della forza

L’esecuzione di allenamenti più intensi offre numerosi vantaggi, ma questi sono particolarmente sorprendenti per quanto riguarda gli sport basati sulla forza. In questi casi, aumentando l’intensità dell’allenamento si ottiene un aumento della forza e dell’ipertrofia.

Aumento della secrezione ormonale

In generale, in tutti gli sport questo aumento di intensità produce una maggiore secrezione dell’ormone della crescita, che è uno dei più importanti per le prestazioni fisiche. A sua volta, viene generato anche un miglioramento dei livelli di cortisolo e un aumento del testosterone, per cui non vi è dubbio che il pisolino per migliorare le prestazioni sportive sia un’abitudine molto positiva.

È importante notare che l’ormone della crescita viene secreto anche durante le ore di sonno, quindi l’effetto risulta ulteriormente potenziato.

Più riposo, meno infortuni

Se scegliamo di fare un pisolino pomeridiano, stiamo lasciando riposare il corpo, e questo è molto importante nel caso in cui non abbiamo dormito sei o otto ore durante la notte. Un riposo adeguato è favorisce il recupero muscolare e articolare e quindi si traduce in un minor rischio di lesioni.

 

Tuttavia, non è altamente raccomandato esagerare con il pisolino, poiché potreste addormentarvi profondamente e svegliarvi scombussolati; anzi, potrebbe persino essere dannoso per l’intensità dell’allenamento.

  • Mah CD, Mah KE, Kezirian EJ, Dement WC. The effects of sleep extension on the athletic performance of collegiate basketball players. Sleep [Internet]. 2011 Jul 1 [cited 2019 Jul 14];34(7):943–50. Available from: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21731144
  • Blanchfield AW, Lewis-Jones TM, Wignall JR, Roberts JB, Oliver SJ. The influence of an afternoon nap on the endurance performance of trained runners. Eur J Sport Sci [Internet]. 2018 Oct 21 [cited 2019 Jul 14];18(9):1177–84. Available from: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29851569
  • Suppiah HT, Low CY, Choong G, Chia M. Effects of a Short Daytime Nap on Shooting and Sprint Performance in High-Level Adolescent Athletes. Int J Sports Physiol Perform [Internet]. 2019 Jan 12 [cited 2019 Jul 14];14(1):76–82. Available from: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29893599