4 sport da fare durante la gravidanza

8 Ottobre 2019
Forse non ci crederete ma sport e gravidanza sono una combinazione perfetta. Tutto quello che dovete tenere a mente è che non tutti gli sport sono raccomandati per questi mesi speciali nella vita di una donna.

Molte donne credono che durante la gravidanza dovrebbero riposare il più possibile. Ecco perché evitano di fare movimenti improvvisi e il più delle volte conducono una vita sedentaria. Tuttavia, non c’è motivo di abbandonare l’esercizio fisico in questa fase. Per chiarire tutti i vostri dubbi, in questo articolo parleremo di 4 sport da fare durante la gravidanza.

Se la gravidanza si sviluppa senza problemi, lasciare l’attività fisica è un grosso errore, poiché causerà un notevole aumento di peso. Naturalmente, ciò non significa che una donna incinta possa praticare qualsiasi tipo di sport, poiché alcuni sono davvero pericolosi.

Se ottenete l’approvazione del vostro medico, ci sono una serie di sport da fare durante la gravidanza. Scegliete quello che vi piace di più e iniziate a praticarlo.

Ricordate che l’esercizio fisico è un buon modo per mantenere il giusto peso e sentirsi attivi. Essere incinta non implica alcun tipo di impedimento a svolgere la maggior parte delle attività fisiche!

Ascoltare sempre il parere medico

Prima di iniziare a contemplare quali sono gli sport da fare durante la gravidanza, è importante fare un chiarimento: parleremo di pratiche sportive per le donne in gravidanza che non soffrono di problemi di salute durante i mesi di gestazione. In questi casi, lo sport è molto utile e altamente raccomandato.

D’altra parte, alcune donne in gravidanza, sia per la propria salute che per quella del bambino, non dovrebbero fare esercizio fisico: movimenti improvvisi o l’attività fisica eccessiva possono causare loro danni. Pertanto, è essenziale seguire rigorosamente le istruzioni del medico per la corretta evoluzione della gravidanza.

Sport in gravidanza
4 sport da fare durante la gravidanza

1. Escursionismo

L’escursionismo o trekking è sicuramente il primo degli sport da fare durante la gravidanza. È perfetto, perché consente di allenarsi al proprio ritmo, mentre vi godete la natura e la vita all’aria aperta. Tutto quello che dovete tenere a mente è che i percorsi che scegliete devono avere una distanza media o breve.

Inoltre, sarà necessario evitare tutti i tipi di pericoli che possono causare cadute o storte. Per fare ciò, vi consigliamo di cercare dei percorsi e delle strade sicure.

Dopo aver terminato il sentiero, vi sentirete molto meglio: le ginocchia e i fianchi saranno più leggeri e vi sentirete molto più rilassate.

2. Nuoto

Se di solito andate in piscina, sicuramente avrete incontrato più di una volta delle donne in gravidanza. È molto normale, poiché il nuoto è un chiaro esempio di sport da fare durante la gravidanza.

Questa pratica sportiva è particolarmente raccomandata durante la seconda metà della gravidanza. È in questa fase che la donna si sente più pesante e, quando galleggia, può continuare a eseguire alcuni esercizi facilmente.

Nuoto sport da fare in gravidanza

Inoltre, poiché non sentirete il vostro peso corporeo, le gambe e le caviglie potranno riposare. In questo modo, quando finirete di nuotare o vi rilasserete in acqua, vi sentirete molto più leggere e libere. Senza dubbio, sono due sensazioni che qualsiasi donna incinta desidera provare.

3. Yoga, uno degli sport per eccellenza da fare durante la gravidanza

Lo yoga prenatale è una variante dello yoga convenzionale specifico per le donne in gravidanza. Consiste in diverse routine che eliminano gli esercizi più pericolosi per questa fase e migliorano quelli a beneficio della salute. Molte donne affermano che la pratica dello yoga prenatale migliora la loro flessibilità, riduce il mal di schiena e la sensazione di nausea.

Inoltre, essendo uno sport praticato in gruppo, consente di stare a contatto con altre donne in gravidanza. È una buona occasione per stringere nuove amicizie e condividere dubbi, paure o problemi di salute che possono apparire in questa fase. In qualunque caso, fare sport durante la gravidanza dovrebbe sempre essere sempre fatto sotto controllo medico.

Yoga in gravidanza

La verità è che lo yoga riunisce in sé le migliori caratteristiche: sport, buona compagnia e benefici per il bambino e la madre. Sicuramente vicino casa vostra c’è un centro che impartisce questo tipo di lezioni. Che aspettate a provare?

4. Cyclette

In generale, gli sport da evitare durante la gravidanza sono quelli che premono sulla zona pelvica. Correre o saltare sono due esempi di sport non raccomandati durante la gravidanza. Invece, la bicicletta vi consente di esercitare le gambe mantenendo questa delicata area ferma e senza alcuno sforzo.

Cyclette in gravidanza

La cyclette è un’opzione molto più sicura rispetto alle biciclette tradizionali per le donne in gravidanza. Il suo grande vantaggio è che elimina il rischio di cadute mentre l’esercizio è lo stesso. L’unico problema è che non potete allenarvi all’aperto, qualcosa che è sempre utile.

In breve, sono questi i 4 sport da fare durante la gravidanza. Tuttavia, è importante ribadire che è sempre necessario consultare un professionista per approvare qualsiasi attività fisica prima di iniziare.

  • Mata, F., Chulvi, L., Roig, J., Heredia, J. R., Isidro, F., Sillero, J. D. B., & Castillo, M. G. del. (2010). Prescripción del ejercicio físico durante el embarazo. Revista Andaluza Medicina Del Deporte. https://doi.org/10.1016/S1888-7546(14)70058-9