Le cinghie TRX per rafforzare il corpo

23 Agosto 2019
Grazie alle cinghie TRX, potete rafforzare il vostro corpo, poiché lavorerete sul peso. Inoltre, migliorerete la flessibilità, il coordinamento, la forza e l'equilibrio. È un esercizio più che completo!

Sicuramente le avrete viste nelle palestre più moderne: le cinghie TRX vengono utilizzate in discipline come il Crossfit e altre simili. Sono uno strumento più che efficace per l’allenamento. Scopriamo insieme i loro benefici e come si usano.

Cosa sono le cinghie TRX?

Le cinghie TRX sono un tipo allenamento basato sull’esecuzione di esercizi di sospensione attraverso funi o cinghie soggette a una struttura, quasi sempre di ferro o legno. I nastri sono in nylon resistente e regolabile e hanno anche dei supporti per i piedi e delle impugnature.

Con questo attrezzo, mani o piedi sono l’unico punto di supporto e ancoraggio, il resto del corpo rimane sospeso in aria. Cioè, si lavora sul peso di ciascuno. Inoltre, questo tipo di esercizio ha il vantaggio di esercitare tutti i muscoli.

Le sessioni con le cinghie TRX si basano sul sistema di addestramento militare sviluppato dalla Navy Seal della Marina degli Stati Uniti. I militari hanno bisogno di esercizi continui, ma a volte non avevano l’attrezzatura giusta (ad esempio in missione). Per questo motivo, cominciarono ad usare la cintura paracadute, che è molto resistente.

Quali sono i vantaggi delle cinghie TRX?

A differenza di altri allenamenti, gli esercizi con l’ausilio di queste cinghie consentono di sviluppare la forza muscolare, avere più equilibrio e lavorare principalmente sull’area centrale e posteriore. Alcuni dei principali vantaggi di questo sistema sono:

1. Allenare tutto il tuo corpo

Ogni esercizio ha la capacità di lavorare completamente i muscoli, oltre a fare cardio. Con questa combinazione, aspetti come la respirazione, la coordinazione, la flessibilità e l’equilibrio migliorano notevolmente. Inoltre, gli esercizi con le cinghie TRX per i neofiti sono pensati per l’assimilazione dei movimenti.

Giovani fanno esercizi con le cinghie TRX

2. Ridurre il rischio di lesioni

Poiché funzionano con il peso del corpo stesso, le cinghie TRX riducono la possibilità di subire lesioni correlate a carichi maggiori di quelli che possono essere supportati. Molti terapisti e specialisti della riabilitazione usano queste cinghie per i loro trattamenti, perché consentono anche di mantenere la postura.

3. Ridurre i problemi alla schiena

Le cinghie TRX influenzano il nucleo perché rinforzano principalmente i muscoli pettorali, addominali e lombari. Ciò significa che agiscono contro il mal di schiena, la lombalgia e i problemi cervicali.

4. Tonificare i muscoli

Gli esercizi con le cinghie TRX per rafforzare i muscoli aumentano la forza muscolare e sono perfetti per coloro che vogliono definire i bicipiti, i tricipiti o gli addominali… Non c’è bisogno di usare pesi o carichi aggiuntivi! Lavorando in questo modo, potrete dire addio alle braccia cadenti o al grasso ostinato che si deposita nell’addome.

5. Perdere peso

Il dispendio energetico durante gli esercizi con le cinghie TRX è generalmente maggiore rispetto a quando viene eseguito un altro tipo di esercizio. Sebbene non sia una routine cardio (che aiuta a bruciare più grassi), la perdita di peso è superiore.

Come se tutto ciò non bastasse, la routine con le cinghie TRX è adatta a tutte le età, poiché gli esercizi possono essere personalizzati a seconda delle esigenze di chi li pratica.

Esempi di esercizi con le cinghie TRX per rafforzare i muscoli

Non occorre andare in palestra per allenarsi con le cinghie TRX. Molte persone le acquistano e le usano nei parchi, o anche a casa propria. Mantenendo sotto controllo la tecnica e il numero di ripetizioni, può essere un’opzione eccellente. Ad ogni modo, l’allenamento di tipo TRX offre un’ampia varietà di esercizi per allenare diversi muscoli. Alcuni esercizi di base sono questi:

1. Bulgarian squat con le cinghie TRX

Consiste nell’alzarsi in piedi dando le spalle alle cinghie e tenendo il collo del piede dritto sulla cinghia. Dopo, mettere entrambe le mani sulla vita e flettere le ginocchia, riportando indietro la gamba destra. Fare pressione per alcuni secondi e tornare alla posizione iniziale. Dopo aver realizzato le ripetizioni, fare lo stesso con l’altro lato.

Ragazza si allena con le cinghie TRX in palestra

2. Press per il torace

In questo caso, entrambi i lati delle cinghie TRX per rafforzare il corpo vengono utilizzati per tenere le mani. Fare un passo indietro fino a quando il corpo è diagonalmente a terra. Le braccia iniziano allungate ma poi si flettono, mentre il busto si sposta leggermente in avanti.

Press cinghie TRX

3. Plank con le cinghie TRX

È uno degli esercizi più noti con le cinghie TRX. Tra gli altri vantaggi, consente di lavorare sugli addominali. Per eseguirlo, occorre tenere il collo del piede con la corda e appoggiare le mani a terra. Quindi, allungare il corpo e portare le ginocchia al petto. Questo esercizio è ideale da includere in un allenamento funzionale in sospensione.

Ragazza fa esercizi per gli addominali

Vi consigliamo di iniziare il prima possibile per godere dei vantaggi delle cinghie TRX. Pianificate la vostra routine e siamo sicuri che non vi annoierete mai con questo strumento così versatile!

  • Miguel Camarena Olaya. TRX Suspension Training: Manual Básico. Recuperado de: https://miguelcamarenasalud.com/wp-content/uploads/2016/09/Manual-TRX.pdf
  • TRX Entrenamiento básico. Guía de inicio y ejercicios. 2009. Fitness Anywhere. Recuperado de: https://www.trxentrenamiento.com/wp-content/uploads/2013/11/TRX-basic_training_guide_ES.pdf