Spinning: i 6 migliori benefici per il corpo

Lo spinning è una delle attività più consigliate per praticare cardio e tonificare il corpo; il livello di intensità dell'esercizio si adatta al ritmo della lezione.
 

Lo spinning, noto anche come “indoor cycling”, non solo è molto di moda nelle palestre, ma apporta anche grandi benefici. In questo articolo vi parleremo dei benefici dello spinning per la nostra salute. Non perdetevelo!

A cosa serve fare spinning?

Lo spinning è una disciplina da effettuare su una particolare cyclette e i cui movimenti si realizzano seguendo le istruzioni dell’allenatore. L’intensità dell’esercizio e la combinazione di “salite e discese” vanno di pari passo con la musica di fondo.

Sono sempre più numerose le persone che decidono di dedicarsi allo spinning, dato che è un’attività molto divertente e con notevoli benefici sin dalle prime lezioni.

 

Se anche voi state valutando se iniziare a realizzare questa disciplina famosa in tutto il mondo, date un’occhiata ai numerosi benefici che apporta:

1. Brucia calorie

È senza dubbio uno dei primi vantaggi dello spinning. Grazie a questo energico esercizio potrete perdere peso e arrivare ad avere facilmente il corpo che avete sempre sognato. In teoria una lezione di poco meno di un’ora fa bruciare intorno alle 700 calorie.

Resistenza spinning

2. Migliora la salute cardiaca

Esattamente come gli esercizi di cardio, anche lo spinning ha la capacità di migliorare la salute del nostro cuore. Ma non è tutto, perché rinforza anche il sistema respiratorio.

 

Grazie a questo esercizio possiamo ridurre il rischio di soffrire di patologie legate al cuore, di pressione arteriosa e colesterolo. E, come se non bastasse, intensifica anche la resistenza per riuscire a praticare altre attività o sport grazie alla buona ossigenazione dei polmoni.

3. Riduce lo stress

Non c’è niente di meglio dello spinning per sentirvi di buon umore e felici. Se avete avuto una pessima giornata al lavoro o avete litigato con il vostro partner, salire in sella alla bicicletta vi aiuterà a liberare la tensione. Pedalare energicamente elimina lo stress e la rabbia accumulati.

 

Alla fine della lezione il vostro stato d’animo sarà migliorato notevolmente. La vostra mente sarà libera e potrete vedere le cose con più chiarezza.

È l’ideale se dovete prendere una decisione importante!

4. Permette di fare nuove amicizie

Lo spinning è un’attività che si pratica in gruppo all’interno di una palestra. L’aspetto positivo è che sarete circondati da gente con i vostri stessi gusti e obiettivi.

Un’idea geniale per fare nuove amicizie!

Lezione di spinning

5. Tonifica i glutei

Volete gambe e glutei da copertina per la prossima estate? Per questo non c’è niente di meglio dello spinning. Anche se in questo esercizio lavora tutto il corpo, sicuramente sono gli arti inferiori ad essere sottoposti ad uno sforzo maggiore.

 

L’indoor cycling permette di indurire i muscoli in modo sorprendente, perché una volta che riduciamo i grassi possiamo aggiungere più carico (peso) e acquisire fermezza e volume sulle gambe.

E non è tutto: questo esercizio è uno dei segreti più custoditi da chi non ha cellulite. Il grasso nelle donne si accumula sui fianchi e sulle cosce dando vita alla tanto odiata pelle “a buccia d’arancia”.

Con lo spinning si attiva la circolazione sanguigna proprio in quelle zone e, grazie anche alla tonificazione delle cosce, la vostra pelle sarà molto più liscia.

 

6. Lavorano schiena, addominali e glutei

Come abbiamo già accennato prima, lo spinning non è un esercizio solo per gli arti inferiori. La postura che dovete assumere quando salite sulla cyclette rafforza tutta la colonna vertebrale: cervicale, dorsale e lombare. Se avete dolori alla schiena per il troppo tempo che passate davanti ad un computer, questo sport è proprio ciò che fa per voi!

Come se non bastasse, lavorano anche gli addominali e si potenziano i bicipiti e i tricipiti. Senza ombra di dubbio si tratta di una disciplina molto completa ed efficace. Se siete ancora attratti dallo spinning, vi consigliamo di seguire una lezione di prova. Iniziate lentamente, seguendo il vostro ritmo: non vorrete più perdervi una lezione!