Allenarsi ogni giorno e non solo in palestra

· 30 luglio 2018
A volte è veramente difficile trovare il tempo per andare in palestra; in questo caso, la cosa migliore è approfittare di ogni momento libero per allenarsi in tutte le occasioni possibili

È risaputo che uno stile di vita sedentario non è benefico per la nostra salute, tantomeno per il nostro umore. Ma forse non tutti sanno che possiamo incorrere in uno stile di vita sedentario pur andando tutti giorni in palestra. Difatti, un’ora di allenamento al giorno, non ha molto senso senso se passiamo il resto della giornata seduti alla scrivania in ufficio o sdraiati sul divano a guardare la tv. Per questo è importante approfittare di ogni momento per allenarsi ogni giorno e non solo in palestra!

In questo articolo vi consiglieremo i metodi migliori per allenarsi ogni giorno, in ogni occasione e non solo in palestra!

Allenarsi ogni giorno: anche i piccoli gesti contano

Volendo praticare dell’esercizio fisico, potremmo trovarci di fronte a due possibilità: una è quella in cui ci è possibile andare in palestra per un massimo di una/due volte alla settimana, mentre la seconda è avere la possibilità di andarci tutti i giorni, continuando però ad avere uno stile di vita sedentario.

Al giorno d’oggi il lavoro da seduti, in ufficio o su una poltrona a casa è predominante sulle attività della giornata. Pur allenandosi un’ora al giorno, tutti i giorni, è possibile che il resto del tempo lo passiamo fra le 8 ore seduti al lavoro e quelle da sdraiati sul divano di casa a guardare la tv.

È giunto il momento di frenare il declino se vogliamo ottenere dei risultati! Nessuno ha mai detto che sarebbe stato facile mantenersi  sani e con un corpo da urlo, ma per fortuna sappiamo anche che non è impossibile. Si tratta solo di approfittare di tutto il tempo e le circostanze disponibili. Ecco qui alcuni consigli:

Non usate l’ascensore

Se volete che i vostri muscoli e la vostra circolazione rimangano in movimento tutto il giorno, una delle prime cose che dovete fare è dimenticarvi dell’ascensore. Salite e scendete le scale. Ovvio, se vivete al settimo piano forse vi può risultare un po’ faticoso, per questo vi consigliamo di salire almeno per 3 o 4 piani e prendere l’ascensore per il resto.

allenarsi ogni giorno

La pratica genera la costanza e la costanza porta risultati.

Sembra un dettaglio di poca importanza, però giorno dopo giorno vedrete i risultati sulle vostre gambe e soprattutto sulla salute e la resistenza fisica.

Usate la pedaliera in ufficio

Conoscete quelle pedaliere da mettere sul pavimento e usare mentre si è seduti? Bene, se lavorate in ufficio e potete tenerne una sotto la scrivania, è sicuramente l’oggetto ideale per migliorare la circolazione sanguigna.

Non pretendiamo che passiate tutte le 8 ore a pedalare mentre lavorate, però se dedicate almeno qualche minuto ogni ora, contribuirete a mantenervi in forma e a tenere attivo la vostra circolazione. Approfittate della pausa pranzo per pedalare o camminare.

Che fare a casa?

Se lavorate da casa al computer,  in attività manuali o qualsiasi altra cosa facciate, un’idea potrebbe essere quella di acquistare un tapis roulant. Non occupa poi molto spazio. Potreste posizionare un ripiano ad un’altezza adeguata e lavorare mentre camminate.

Di nuovo, vi diciamo che non si tratta di camminare tutto il tempo, ma di permettere il movimento alle gambe per qualche minuto ogni ora.

Camminate

Lo stress e la stanchezza ci spingono a usare la macchina per spostarci anche per brevi distanze. Dimenticatevelo e camminate. Andate al lavoro camminando, se potete. A volte vi richiede solo dieci munti in più del vostro tempo, ma con tutto di guadagnato in termini di salute e benessere.

Dimenticatevi di andare al supermercato in macchina;  andateci a piedi! Andate a piedi a prendere i vostri figli a scuola. Camminare non è un’attività cardio, però mantiene in attività l’organismo e favorisce la circolazione sanguigna.

allenarsi ogni giorno

Approfittate di qualunque occasione

Questo è il momento di mettere in moto la vostra immaginazione. Volete passare una domenica con gli amici? Organizzate un’escursione, che sia a piedi o in bici, un’arrampicata o il rafting. Tutto dipenderà dalle vostre preferenze e passioni. Tutto, tranne un film e una pizza!

Se andate al supermercato a piedi, approfittate del tempo per fare sollevamento borse mentre tornate a casa. E se lavorate a casa, che ne pensate di fare delle flessioni fra una pausa e l’altra? Sembra una sciocchezza, però solamente cinque flessioni o addominali che non vi costano nulla, possono portare a grandi risultati nel tempo.

Ogni occasione è quella giusta per allenarsi ogni giorno e mantenersi in forma e in salute. Usate la vostra immaginazione e non allenativi solo in palestra!