Ricette per perdere peso che vi aiuteranno a dimagrire

23 luglio 2018
Seguite queste deliziose ricette per perdere peso per creare piatti gustosi e sanissimi.

Non prendiamoci in giro: l’attività fisica non è sufficiente a perdere peso, se questa non viene associata a una corretta alimentazione. Mangiare bene è fondamentale, ma non bisogna dimenticare che dobbiamo mantenere una dieta equilibrata, con delle specifiche ricette per perdere peso che siano nutrienti.

Il tutto diventa complicato se pensiamo che a volte la fantasia in cucina non è dalla nostra parte e che quindi non sappiamo cosa cucinare nè cosa mangiare. Proprio per questo, abbiamo pensato a delle ricette per perdere peso che vi saranno utili per raggiungere il vostro obiettivo.

Ricette per perdere peso con gusto

Uno dei segreti alla base della perdita di peso è non associare carboidrati a proteine nello stesso pasto. Per quale motivo? Perchè questi due alimenti stimolano diversi succhi gastrici per essere digeriti. Un gruppo richiede succhi alcalini, mentre l’altro richiede succhi acidi. Di conseguenza questi due tipi di digestione non sono compatibili e i due gruppi alimentari fermentano nello stomaco.

Le ricette che vi stiamo per presentare, si basano esattamente su una dieta che vi aiuterà a digerire bene, a rimanere in salute e, soprattutto, a dimagrire.

Baccalà al cartoccio con verdure

In questa ricetta, è la vostra immaginazione a giocare un ruolo fondamentale; soprattutto quando si tratta di scegliere le verdure. Potete utilizzare qualunque varietà preferiate, ma tenete a mente che il pesce non si sposa bene, di solito, con i funghi. Per il resto, sentitevi liberi di scegliere.

Baccalà al cartoccio

Tagliate le verdure nel modo che preferite; mettetele quindi su vassoio insieme al baccalà avvolto in un foglio d’alluminio. Aggiungete un filo di olio d’oliva e salate a piacimento; quindi mettete in forno per circa 20 minuti.

Il vantaggio di questa ricetta sono il basso apporto calorico e anche il fatto che può essere consumato a pranzo proprio perchè sazia parecchio, ma anche a sera, proprio in quanto piatto leggero. Buon appetito!

Vellutata di zucca con frutta secca

Le vellutate sono ottime alleate nelle diete dimagranti. Una vellutata di zucca è semplice da preparare: basta far bollire la zucca, il porro, la cipolla e, se volete, una patata di piccole dimensioni. Per aumentare l’effetto saziante del piatto, una volta frullato il tutto, potreste aggiungere della frutta secca, che apporta quel tanto di grassi e proteine di cui il corpo ha bisogno.

Se volete dare al piatto un tocco speciale, provate ad aggiungere del curry o dello zenzero. La vostra vellutata acquisterà un sapore esotico!

Insalata di pollo e ananas

Ecco a voi una ricetta ideale soprattutto per cena, dato che è leggera e contiene tutti i nutrienti necessari. Proteine e vitamine saranno più che sufficienti per un pasto serale, per una buona digestione e per una notte di riposo.

Insalata di pollo e ananas

Mescolate un’insalata baby leaf con del pollo, della frutta secca e qualche fetta di ananas. Preparate un condimento a base di olio d’oliva, aceto, sale e pepe. Se volete, potete anche abbinare della salsa di yogurt (preparatela però in casa, non compratela in quanto quelle preconfezionate sono piene di zuccheri e molto caloriche).

Calamari aglio e limone

Quando sentiamo parlare di calamari freschi pensiamo a quelli frutti, che sono davvero buoni. Ma è arrivato il momento di dire addio a questo piatto e di trasformarlo in una versione più sana e più leggera possibile.

Il modo migliore per prepararla e per rendere questo piatto un ottimo alleato per perdere peso, è scegliere di cuocere i calamari alla piastra. Spremete del limone a piacimento e aggiungete un condimento a base di aglio, prezzemolo e un filo di olio d’oliva, precedentemente preparato. Delizioso!

Carciofi con gamberoni

I carciofi sono ideali per preparare ricette sane e salutari che ci aiutino a dimagrire. Mettete una cipolla in padella, insieme all’aglio e all’olio d’olivia; saltate i carciofi precedentemente bolliti e aggiungete i gamberoni. Non fate cuocere troppo a lungo per evitare che i gamberoni si induriscano. Salate a vostro piacimento e servite.

Insalata di frutti di mare

Insalata di frutti di mare

Se vi piacciono i frutti di mare, non dovete rinunciarci quando siete a dieta. Potete preparare un insalata di pomodoro, peperoni, cipolla e cetriolini e aggiungere quindi delle olive nere, il pesce e i frutti di mare che preferite. E per finire, condite con del vinagrette tradizionale. Delizioso!

Vi abbiamo presentato le nostre proposte di ricette per perdere peso. Avete già scelto la vostra preferita? Allora mettetevi all’opera e buon appetito!

Guarda anche